18/01/2018 <br> <b>Istituto Istruzione Superiore "J.C. Maxwell" di Nichelino </b> </br><i>Visita didattica presso il Centro di Produzione RAI di Torino</i>

Oggi gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “J.C. Maxwell” di Nichelino, hanno partecipato al progetto Rai Porte Aperte di Torino, accompagnati dai docenti Ovazza Sergio e Vasciaveo Alberto. Il gruppo è stato accolto presso il Museo della Radio e della Televisione, dove i tutor hanno consegnato i badge guidando i ragazzi nella visita.
Il tour è proseguito presso gli studi televisivi, in particolare il celebre Tv1, riconosciuto tra gli studi più grandi d'Europa, dove si registrano le puntate del nuovo programma di Michele Santoro. Successivamente si è passati al TV2 dove erano in corso la registrazione del programma “Bumbi” con Oreste Castagna, format che ospita bambini piccolissimi da 0 ai 3 anni.
Per un grande programma televisivo sono necessarie anche grandi scenografie, ed ecco che i ragazzi hanno avuto modo di capire come nascono e si costruiscono gli oggetti di scena nella falegnameria e nel reparto decorazioni.
Una volta usciti, i ragazzi hanno fatto un breve giro nello studio del TGR Piemonte, dove insieme ai tutor hanno fatto la foto di classe, poi hanno parlato del mestiere del giornalista e del funzionamento degli attrezzi in studio. Inoltre i ragazzi hanno fatto visita anche al reparto sartoria, dove incuriositi hanno incontrato una sarta che ha raccontato loro come da un bozzetto, possono nascere i costumi che vediamo poi in TV.
Per concludere, i tutor hanno consegnato gli attestati di partecipazione e i gadget, un omaggio per rendere ancora più speciale esperienza di Torino Rai Porte Aperte.