18/01/2018
Istituto Istruzione Superiore "J.C. Maxwell" di Nichelino
Visita didattica presso il Centro di Produzione RAI di Torino

Oggi gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “J.C. Maxwell” di Nichelino, hanno partecipato al progetto Rai Porte Aperte di Torino, accompagnati dai docenti Ovazza Sergio e Vasciaveo Alberto. Il gruppo è stato accolto presso il Museo della Radio e della Televisione, dove i tutor hanno consegnato i badge guidando i ragazzi nella visita.
Il tour è proseguito presso gli studi televisivi, in particolare il celebre Tv1, riconosciuto tra gli studi più grandi d'Europa, dove si registrano le puntate del nuovo programma di Michele Santoro. Successivamente si è passati al TV2 dove erano in corso la registrazione del programma “Bumbi” con Oreste Castagna, format che ospita bambini piccolissimi da 0 ai 3 anni.
Per un grande programma televisivo sono necessarie anche grandi scenografie, ed ecco che i ragazzi hanno avuto modo di capire come nascono e si costruiscono gli oggetti di scena nella falegnameria e nel reparto decorazioni.
Una volta usciti, i ragazzi hanno fatto un breve giro nello studio del TGR Piemonte, dove insieme ai tutor hanno fatto la foto di classe, poi hanno parlato del mestiere del giornalista e del funzionamento degli attrezzi in studio. Inoltre i ragazzi hanno fatto visita anche al reparto sartoria, dove incuriositi hanno incontrato una sarta che ha raccontato loro come da un bozzetto, possono nascere i costumi che vediamo poi in TV.
Per concludere, i tutor hanno consegnato gli attestati di partecipazione e i gadget, un omaggio per rendere ancora più speciale esperienza di Torino Rai Porte Aperte.


Altre news