Rai per la Sostenibilità

Rai.it


Associazioni

  • Emergenza Sorrisi

    emergenza sorrisi

    Associazione : Emergenza Sorrisi

Emergenza Sorrisi


Emergenza Sorrisi è una Organizzazione della Società Civile (OSC), già Organizzazione Non Governativa, iscritta al Registro OSC dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero Affari Esteri.

L’associazione unisce 375 medici e infermieri volontari, grazie ai quali vengono realizzate missioni chirurgiche in 23 paesi nel mondo.

Emergenza Sorrisi lavora nei paesi più disagiati del mondo per restituire il sorriso e la speranza di una vita migliore a migliaia di bambini affetti da labbro leporino, labio palatoschisi, malformazioni del volto, esiti di ustioni, traumi di guerra, cataratte ed altre patologie invalidanti.

Dal 2007, anno della sua fondazione, i medici volontari di Emergenza Sorrisi hanno conosciuto e visitato 11.000 bambini per cui era difficile anche compiere i più piccoli gesti come nutrirsi, parlare, respirare e sorridere. Nei 23 Paesi in cui Emergenza Sorrisi è presente, la maggior parte dei piccoli pazienti deve affrontare lunghi viaggi in territori in cui spostarsi è molto complesso e talvolta impossibile, ma sfidano ogni ostacolo con la speranza di una vita migliore. Emergenza Sorrisi apre loro le porte di un mondo più sereno, con la possibilità di ripartire da zero, di lasciarsi alle spalle il dolore: una vera e propria rinascita. Fino ad ora, 5.200 bambini sono stati operati e hanno ritrovato il sorriso.

Uno dei pilastri del lavoro di Emergenza Sorrisi è la formazione e l’aggiornamento continuo dei medici e degli infermieri locali. In totale i professionisti locali che hanno beneficiato dei percorsi formativi di Emergenza Sorrisi sono stati 577, per un totale di oltre 6.000 ore erogate. Inoltre, in Iraq, Afghanistan, Burkina Faso, Benin, Repubblica Democratica del Congo, Giordania, Somalia, Libia, Emergenza Sorrisi ha creato strutture specializzate di alto profilo all’interno degli ospedali che ospitano le missioni chirurgiche promosse dall’organizzazione.

 

 

http://www.emergenzasorrisi.it/