Rai Per il Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Raccolta fondi Fondazione Dottor Sorriso 2021

    dottor sorriso

    Anno : 2021

    Associazione :
    Fondazione Dottor Sorriso Onlus

Raccolta Fondi della Fondazione Dottor Sorriso 2021



Il ricovero in ospedale rappresenta un trauma per il bambino, che si trova improvvisamente in un ambiente sconosciuto, lontano dal mondo di giochi che gli è familiare e di fronte a strumenti e procedure sgradevoli.

L’esperienza del ricovero genera nel bambino disagio fisico e psicologico, a cui si accompagna l’ansia dei genitori verso la situazione del proprio figlio. Sentimenti come paura, rabbia, noia e tristezza possono diventare un ostacolo alla terapia medica, in quanto diminuiscono la capacità del bambino di reagire e affrontare i traumi.

La presenza costante dei Dottori del Sorriso è uno degli elementi chiave per l’efficacia della Terapia del Sorriso. La continuità delle visite, infatti, permette di instaurare tra i bambini e i Dottori del Sorriso un rapporto confidenziale, di amicizia e di complicità.

 

Gli effetti positivi della Terapia del Sorriso sulla cura del bambino sono oggi riconosciuti per la loro valenza terapeutica. Ridere contribuisce a migliorare lo stato psicologico del paziente, influendo in modo determinante sulla possibilità di affrontare la malattia e, in alcuni casi, sull’efficacia delle cure. É stato scientificamente provato che ridere determina:

ž   una riduzione fino 20% nella somministrazione di analgesici;

ž   una riduzione dei tempi di degenza di almeno 1/3 e fino alla metà, rispetto ai bambini non coinvolti nella Terapia del Sorriso;

ž   una riduzione dei tempi di miglioramento clinico: i bambini assistiti dai Dottori del Sorriso migliorano in 3,76 giorni; quelli del gruppo di controllo in 5,36 (1/3 in meno);

ž   un aumento delle difese immunitarie;

ž   un aumento del livello delle endorfine, con conseguente innalzamento della soglia del dolore nel paziente.

 

Per questo, con il progetto “La Magia di un Sorriso”, la Fondazione Dottor Sorriso si pone l’obiettivo di sostenere la Terapia del Sorriso tramite l’intervento costante di due Dottori del Sorriso, una volta a settimana, in sei reparti oncologici o lungodegenti, un hospice pediatrico e 4 istituti per disabilità dove è presente la Fondazione, per donare un sorriso ai piccoli pazienti ricoverati e aiutarli ad affrontare la malattia.

 

 

Campagna Raccolta Fondi autorizzata da Rai per il Sociale dal 6 all' 11 dicembre2021.

Numero solidale 45589 - Valore della donazione 2 euro con sms da cellulare Wind3, Tim, Vodafone, Iliad, Postemobile, Coop Voce e Tiscali. Oppure 5 euro per ciascuna chiamata da rete fissa, Twt, Convergenze e Postemobile. Oppure 5 o 10 euro per ciascuna chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali.