Rai per la Sostenibilità

Rai.it


Associazioni

  • Mentoring USA - Italia Onlus

    “Mentoring USA - Italia” Onlus

    Associazione : Mentoring USA - Italia Onlus

"Mentoring USA - Italia" Onlus


"Mentoring USA - ItaliaOnlus nasce nel 1998 dopo una fase di sperimentazione, sostenuta dal CNR, del metodo one-to-one ideato da Matilda Raffa Cuomo (www.mentoringusaitalia.org).

Presieduta da Sergio Cuomo l’organizzazione è attiva sul territorio nazionale e Matilda Raffa Cuomo, moglie di Mario e madre di Andrew, rispettivamente già e attuale Governatore dello Stato di New York, ne è fondatrice e presidente onorario.

La mission si esprime attraverso gli omonimi Programmi educativi diretti a prevenire e contrastare la dispersione scolastica causa di: bullismo, baby gang, violenza negli stadi, microcriminalità, droga, ecc. I Programmi Mentoring abbinano un volontario adulto (Mentore), adeguatamente formato, a un Ragazzo (Mentee) con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di personalità armoniose e vincenti. L

’esperienza one-to-one nasce per la prima volta negli USA (1986) dall’intuizione di Matilda Raffa Cuomo e tra il 1987 ed il 1995 il “NYSMP” – New York State Mentoring Program - favorisce il reinserimento sociale di 20.000 Ragazzi. In Italia circa 10.000 Studenti della Scuola dell’obbligo hanno beneficiato del metodo one-to-one e, indirettamente, le loro Famiglie.
Nell’anno 2004, il Presidente della Repubblica ha insignito l’Organizzazione di una Medaglia per la mission sociale.

Tra i Testimonial delle iniziative promosse: Andrea Bocelli; Rita Dalla Chiesa; Giancarlo Magalli, mister Carletto Mazzone; i calciatori Luca Fusco, Igli Tare, Gigi Di Biagio; Pippo Pelo e Luca Ward.

Nel 2010 Mentoring è in Spagna (Andalusia) con il Programma omonimo; ciò è stato fortemente voluto dal presidente italiano Sergio Cuomo e da Matilda Raffa Cuomo, che negli anni in cui era First Lady dello Stato di New York presentò la mission di Mentoring alla Regina Sofia di Spagna.

Nel gennaio 2011, la First Lady Michelle Obama e Mrs. Matilda Cuomo hanno ribadito alla Conferenza nazionale "Achieving Academic and Social Success: Supporting Youth through Mentoring" (Raggiungere il successo accademico e sociale: sostegno dei giovani attraverso il Mentoring) l’importanza del Mentoring per la crescita sana delle nuove generazioni; ciò a conferma di quanto il presidente Barak Obama ha sottolineato durante un suo intervento alle Nazioni Unite (cfr. Obama/Biden Plan).

Nel 2012 Mentoring USA/Italia avvia l’attività anche in Marocco e nel novembre dello stesso anno è stato Ente organizzatore del “WorldForum 2012”, l’International Forum for Child Welfare, l’Assise mondiale sul benessere del bambino, che dopo 21 anni è tornato in Italia, stavolta a Napoli, per presentare, discutere e confrontare buone prassi per un Mondo a misura di Bambino. L’Evento ha ricevuto un successo di partecipanti e tra i contributi autorevoli quello del premio nobel Al Gore.

Nel 2013 “Mentoring USA/Italia” avvia le attività della I° edizione ”Youfimaker”, il Festival internazionale del corto giovanile rivolto a Giovani e Organizzazioni di diversi Paesi: Italia, Germania, Stati Uniti, Spagna e Marocco. I temi oggetto dei cortometraggi sono: migrazione, pace, sviluppo sostenibile, conoscenza, diversità culturale.

Il Festival è sostenuto dalla Regione Campania e altri Enti e si svolgerà dal 22 al 25 marzo alla Mostra d’Oltremare a Napoli.

Vai al sito>>