Rai Per il Sociale

Rai.it


Associazioni

  • LEIDAA Onlus

    LLEIDA

    Associazione : LEIDAA Onlus

La Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente (LEIDAA) è un’associazione senza fini di lucro nata nel 2002, che opera sul territorio nazionale e promuove il riconoscimento e la difesa dei diritti degli animali e la tutela dell’ambiente. La LEIDAA si propone di contribuire alla creazione di una nuova coscienza animalista e di rispetto dell’ambiente, attraverso i mezzi di comunicazione, la formazione e il dialogo costruttivo con tutte le istituzioni.  

Grazie all’impegno e all’operato dei propri volontari, l’associazione si occupa del mantenimento, della cura e del benessere di cani, gatti e altri animali abbandonati in Italia garantendo così affidi e adozioni sicure. Si prende cura di numerose colonie feline e attraverso il proprio Nucleo Antibracconaggio e Maltrattamento opera a livello nazionale per contrastare la violenza sugli animali e il loro sfruttamento.  

L’associazione, titolare del marchio “La coscienza degli animali”, si è fatta promotrice di numerose iniziative di comunicazione, per chiedere, in particolare, l’abolizione della caccia, degli allevamenti di animali da pelliccia, degli allevamenti intensivi e la promozione di una cultura veg, la chiusura dei circhi che impiegano animali e più in generale la promozione di una cultura più rispettosa dei diritti degli animali. Hanno sostenuto queste nostre campagne personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, dell’imprenditoria e delle professioni come Susanna Tamaro, Dacia Maraini, Vittorio Feltri, Maurizio Costanzo, Renato Zero, Edoardo Stoppa, Franco Bergamaschi, Antoine Goetschel e i compianti Umberto Veronesi, Elio Fiorucci, don Luigi Lorenzetti, Margherita Hack e Franco Zeffirelli.  

L’associazione ha partecipato alla grande operazione di liberazione di Green Hill, nella prima fase con azioni di protesta e successivamente gestendo oltre 400 affidi di cagnolini. Ha preso parte, inoltre, a numerose operazioni di sequestro di animali importati illegalmente in Italia oppure catturati da bracconieri incuranti di leggi e regole.  

La Lega Italiana per la Difesa degli animali e dell’Ambiente ha aderito come fondatrice alla Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente, la prima aggregazione in Italia di tutte le associazioni più rappresentative nell’attività di tutela degli animali e dell’ambiente.  

L'associazione collabora regolarmente con le forze dell'ordine per la prevenzione e repressione di reati a danno degli animali e dell'ambiente.  

La Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell'Ambiente è una associazione ambientalista riconosciuta con decreto del ministero dell'Ambiente n. 231 del 21/12/2012, ed è inoltre riconosciuta dal ministero della Salute con il decreto n. 9 del 2013 ai fini dell’affidamento di animali d’affezione oggetto di provvedimenti di sequestro o confisca a norma del Codice penale. 

 

https://leidaa.info/