Rai Per il Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Raccolta fondi di FIA - Federazione Italiana Autismo 2022

    fia

    Anno : 2022

    Associazione :
    FIA - Fondazione Italiana per I'Autismo Onlus

Raccolta Fondi di FIA - Fondazione Italiana Autismo

 

Raccolta fondi della Fondazione Italiana Autismo finalizzata ad informare la popolazione rispetto alle tematiche dell’autismo e a raccogliere fondi per la ricerca sulla malattia. In Italia, dalle ultime stime, un 1 bambino su 77, nella fascia tra i 7 e i 9 anni, presenta un disturbo dello spettro autistico.

In questi ultimi due anni, l’isolamento ha aggravato le condizioni delle persone con autismo e complicato ulteriormente il quotidiano dei caregivers. Il finanziamento della ricerca riveste quindi un ruolo  ancora più importante per dare continuità ai percorsi di cura tramite équipe multidisciplinari.

Dal 2015 FIA - Fondazione Italiana per l’Autismo si impegna nel finanziamento di progetti di ricerca al fine di individuare sempre più precocemente i disturbi dello spettro autistico e nella promozione di un intervento clinico basato sull’evidenza e supportato da esperti della comunità scientifica. Il finanziamento della ricerca è una condizione indispensabile per individuare le terapie e gli interventi psicoeducativi in grado di migliorare la qualità di vita delle persone con autismo e dei loro familiari.

Inoltre la Fondazione si pone l'obiettivo di portare all’attenzione dell’opinione pubblica le tematiche legate all’autismo, trattandole con solide fondamenta scientifiche. La lista dei progetti selezionati dai Comitati Scientifici della Fondazione e conseguentemente finanziati è consultabile sul sito www.fondazione-autismo.it

Dal 2007, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite, ha istituito, il 2 aprile, la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. La serata del 2 aprile vedrà dunque i più importanti monumenti italiani illuminarsi di blu per informare la popolazione rispetto alle tematiche dell’autismo. Proprio in occasione di questa giornata, nel 2022, torna la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi #sfidAutismo22 di FIA - Fondazione Italiana per l’Autismo.

A partire dalla campagna #sfidAutismo15, FIA - Fondazione Italiana per l’Autismo sostiene economicamente il progetto Telefono Blu, implementato da ANGSA. Telefono Blu è una linea telefonica gratuita, contattabile tramite numero 800 03 18 19 o all'indirizzo mail telefonoblu@angsa.it, dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30. Telefono Blu costituisce la prima e unica linea telefonica dedicata ai familiari delle persone con autismo. Un numero in grado di fornire supporto e ascolto, sia in fase di valutazione che dopo aver ricevuto la diagnosi, rispetto alle tematiche legate all’autismo che non implichino l’intervento di figure professionali specifiche: un servizio che mette al centro le emozioni.

 

Campagna Raccolta Fondi autorizzata da Rai per il Sociale dal 28 marzo al 3 aprile 2022.

Numero solidale 45592 - Valore della donazione 2 euro con sms da cellulare Wind3, Tim, Vodafone, Iliad, Postemobile, Coop Voce e Tiscali. Oppure 5 euro per ciascuna chiamata da rete fissa, Twt, Convergenze e Postemobile. Oppure 5 o 10 euro per ciascuna chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali.