Rai Per il Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Sensibilizzazione di Mama Chat 2021

    mama chat

    Anno : 2021

    Associazione :
    MAMA CHAT

Sensibilizzazione di MAMA CHAT 2021


Campagna di Sensibilizzazione della Cooperativa Mama Chat composta da psicologhe formate all'ascolto e all'orientamento di donne in condizioni di difficoltà, disagio psicologico, sociale, vittime di violenza e situazioni complesse: oltre 15.000 le donne che si sono rivolte all’associazione fino a oggi trovandovi un porto sicuro.

 «L’anno e mezzo di pandemia che abbiamo alle spalle ha inciso sensibilmente sulla vita delle donne e anche dalle nostre chat di ascolto si alza forte il grido di allarme per violenze e maltrattamenti, purtroppo dati drammaticamente in crescita nel nostro Paese», commenta Margherita Firouzzi.

 

Numeri e abusi denunciati parlano da soli:

  • 1 donna su 4 chiede aiuto a Mama Chat per violenza in famiglia o nel contesto di coppia 
  • 1 donna su 3 nel mondo è vittima di violenza da parte di un uomo di fiducia. Per oltre l’89,8% dei casi il colpevole è un padre, un marito o un ex fidanzato.


Il linguaggio usato sui media ma ancor più sui social, che partecipano ormai attivamente alla costruzione di una cultura (purtroppo in questo Paese ancora sessista), è fondamentale. Prendersi la responsabilità di cambiare la narrazione sulla violenza sulle donne a partire dai social, come invita a fare Mama Chat con la nuova campagna #unasutre, significa scegliere da che parte stare, non confermare la cultura sessista ma anzi cercare di batterla attraverso il suo strumento più potente, le parole.

 
Le donne vittime di violenza ancora troppo spesso nella narrazione collettiva risultano colpevoli della propria morte perché volevano separarsi, destavano gelosia, creavano problemi, erano emancipate o semplicemente conducevano una vita da donne libere. L’eccessiva empatia nei confronti del carnefice aggiunge alla beffa il danno: l’uomo, di solito un ex compagno o un padre padrone, viene raccontato a volte come una brava persona, un amorevole padre di famiglia insospettabile che sotto un raptus ha ucciso la moglie a coltellate o sparato ai figli per far pagare alla ex compagna qualcosa che non ha commesso.


Unirsi in rete sulla campagna #unasutre significa fermare tutto questo perché la violenza sulle donne non rimanga un problema solo delle donne, ma diventi di tutti

www.mamachat.org