Rai Per il Sociale

Rai.it


Associazioni

  • UICI - Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

    UICI

    Associazione : UICI - Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti dal 1920 persegue l’obiettivo di emancipare le persone cieche, ipovedenti e con disabilità plurime, contribuendo alla creazione di una società senza barriere che garantisca l’accesso alla cultura, allo studio e al lavoro. 

Centinaia di donne e di uomini animati da puro spirito di volontariato e segnati dalla stessa disabilità lavorano ogni giorno con fervore e competenza per offrire risposte alle persone con disabilità visiva di tutte le età. 

Istruzione, Lavoro, Riabilitazione, Cultura, Informazione, Mobilità, Ricerca sono le parole chiave che caratterizzano l'azione quotidiana di U.I.C.I. dalla sede nazionale alle 127 sedi regionali e territoriali dove si raccolgono e si organizzano oltre cinquantamila associati e si dà ascolto alle famiglie e alle persone in difficoltà per restituire loro rispetto, dignità, uguaglianza. 

Nello spot si racconta la quotidianità di una persona non vedente, impegnata nella vita lavorativa e sociale grazie anche all'aiuto del suo fedelissimo cane guida. Le protagoniste sono Simonetta Pizzuti e il suo cane Tea. Simonetta ha una vita piena di impegni, anche 'speciali': oltre a dedicarsi al lavoro e ad attività di formazione per altri non vedenti, è campionessa paralimpica di scherma e pratica il suo sport preferito muovendosi attraverso la città con Tea sempre al suo fianco.  

Accogliere, ascoltare, tutelare, condividere, includere, sono i valori fondativi dell’U.I.C.I. che da 100 anni promuove l’uguaglianza dei diritti con impegno, passione, dedizione, tenacia e autorevolezza, per donare luce alle persone cieche, ipovedenti e con disabilità plurime, in tutta Italia. 

www.uiciechi.it.