Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Istituto Pasteur Italia

    istituto

    Associazione : Istituto Pasteur Italia

ISTITUTO PASTEUR ITALIA

 

L’Istituto Pasteur Italia - Fondazione Cenci Bolognetti, unica sede italiana del network dei 32 Istituti Pasteur nel mondo, opera dal 1964 con una triplice missione: promuovere la ricerca biomedica, investire sulla formazione dei giovani ricercatori, diffondere la cultura scientifica nella società e in particolare nelle scuole.

Nei Laboratori Pasteur - con sede a Roma nei locali dell’ex Ospedale Regina Elena - i ricercatori, con competenze diverse, studiano i meccanismi molecolari che governano l’integrità delle cellule umane e le interazioni tra batteri, virus e parassiti e il nostro organismo. Le alterazioni di questi processi sono la causa di malattie infettive, patologie infiammatorie croniche, neurodegenerative e l’insorgenza di tumori. Ogni giorno il team di giovani ricercatori è impegnato in programmi di ricerca incentrati sull’identificazione di nuovi composti e lo sviluppo di nuovi approcci immunoterapeutici contro le malattie infettive e il cancro.

 

     Questi i numeri dell’Istituto Pasteur Italia:

˃ 40: è il numero di ricercatori impegnati nei progetti finanziati nei Laboratori Pasteur Italia e laboratori affiliati di Sapienza Università di Roma, di cui più della metà sono donne e molti giovani under 35.

˃ 50: sono le borse di studio erogate ai giovani ricercatori nell’ultimo anno.

˃ 483.000: sono gli euro investiti dall’Istituto nei progetti di ricerca sia nel 2018 sia nel 2019. Nel triennio 2015-17 l’Istituto ha erogato 1.248.000 euro per finanziare i laboratori e l’attività di ricerca correlata.

˃ 1.241.000: sono gli euro investiti dall’Istituto nel 2015-17 per finanziare i progetti di ricerca che si svolgono nei laboratori affiliati della Sapienza Università di Roma. Nel 2018 sono stati 455.000 euro; nel 2019 è previsto un investimento di 715.000 euro.

 

http://www.sostienilaricerca.it/