Rai per la Sostenibilità

Rai.it


Associazioni

  • San Patrignano

    san patrignano

    Associazione : San Patrignano

Comunità San Patrignano 

San Patrignano è la più grande comunità residenziale di recupero d'Europa per ragazzi e ragazze con problemi di dipendenza. L’aiuto offerto è completamente gratuito per tutti i suoi ospiti, sostenendosi in gran parte grazie alla vendita dei tanti prodotti di alta qualità che nascono nei laboratori di formazione professionale dove le persone in percorso scoprono un lavoro e riescono a dare nuovamente significato alla parola dignità.

Dal 1978, San Patrignano ha accolto gratuitamente oltre 26.000 persone, garantendo loro una casa, l’assistenza medica e legale, oltre alla possibilità di continuare gli studi, frequentare corsi di formazione professionale e reintegrarsi nella società. A San Patrignano la dipendenza non è considerata una malattia cronica e incurabile da trattare farmacologicamente per un tempo indeterminato. Al contrario, ogni persona che arriva a chiedere aiuto è vista come un individuo unico e speciale, pieno di potenzialità che deve riscoprire e imparare a esprimere. 

Attualmente la Comunità ospita 800 giovani uomini e donne con problemi di dipendenza, che consumano i pasti ogni giorno nella sala da pranzo principale in un ambiente familiare. Tra loro ci sono circa 100 ragazzi e ragazze provenienti da tutto il mondo. Recenti studi condotti da alcune importanti università dimostrano che il 72% di coloro che hanno completato il programma di San Patrignano, della durata di tre anni, si reinserisce pienamente nella società e rimane libero da droghe.

Dal 2002 San Patrignano attua campagne nazionali di prevenzione per i giovani delle scuole secondarie. Il programma ha fornito supporto nelle campagne di sensibilizzazione in Italia raggiungendo più di 40000 studenti nella loro città e accogliendo più di 10000 studenti all'anno per visite di prevenzione presso la sua sede.

 

www.sanpatrignano.org