Rai Per il Sociale

Rai.it


Associazioni

  • AGAL - Associazione Genitori e Amici del Bambino Leucemico

    agal asso

    Associazione : AGAL - Associazione Genitori e Amici del Bambino Leucemico

AGAL Associazione Genitori e Amici del Bambino Leucemico  

AGAL nasce a Pavia nel giugno 1982 dal desiderio di un gruppo di genitori di bambini colpiti da malattie oncoematologiche di offrire ad altre famiglie un aiuto concreto per affrontare meglio la dura esperienza della malattia. 

L’associazione ha sede presso la Clinica di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico San Matteo di Paviacon la quale opera in completa sinergia. L’Ospedale è uno dei centri italiani più all’avanguardia per questo tipo di patologie: qui, infatti, vengono effettuate sofisticate e complesse terapie sui piccoli pazienti provenienti da tutta l’Italia e da diverse parti del mondo.  

AGAL sostiene bambini e i loro familiari, anche grazie al supporto di 50 volontari, operando su diversi fronti per cercare di “alleggerire” il più possibile il dramma della malattia 

L’associazione è presente fin dall’ingresso in ospedale con un punto di accoglienza dove offre orientamento e servizi di mediazione linguistica e patronatoIn reparto cerca di regalare un po’ di serenità ai bambini ricoverati attraverso laboratori di gioco e musicoterapia. Durante il lungo e difficile periodo delle cure in day hospital, inoltre, AGAL offre ospitalità totalmente gratuita alle famiglie che non possono permettersi un alloggio temporaneo. A tutto ciò si aggiungono i servizi di assistenza psicologica, di trasporto da e per l’ospedale e il sostegno economico offerto alle famiglie in particolare difficoltà economica. 

L’Associazione è membro di FIAGOP Onlus, la Federazione Nazionale delle Associazioni di Genitori di bambini e adolescenti che hanno contratto tumori o leucemiefondata nel 1995 con l’obiettivo di creare sinergie tra le associazioni confederate e assicurare alle stesse una rappresentanza istituzionale presso enti pubblici e privati, sia a livello nazionale che internazionale. 

Nel dettaglio, AGAL supporta i bambini leucemici e le loro famiglie offrendo: 

OSPITALITA’ - L’associazione offre alloggio completamente gratuito ai bambini che con i loro familiari arrivano da lontano per sottoporsi a cure e trattamenti presso la Clinica e che per motivi economici non possono permettersi una soluzione abitativa per i lunghi periodi di degenza. 

Nel 2018 AGAL ha accolto nelle sue case a Pavia, a poca distanza dall’ospedale, 161 persone.  

I luoghi dell’ospitalità sono Casa Mirabello, grande edificio di 500 mq composto da 10 camere con bagno (23 posti letto), cucina e sala da pranzo comuni, ludoteca, lavanderia e spazio verde esterno attrezzato con giochi, e 3 appartamenti indipendenti completamente attrezzati (12 posti letto). 

Nel maggio 2019 è stata inoltre inaugurata Casa dei Melograni, nuova struttura di accoglienza a Pietra de’ Giorgi, nell’Oltrepo Pavese. Divisa in sei mini alloggi autonomi per 24 posti letto, è dotata di aree comuni come il locale lavanderia e stireria e un’area giochi, ed è circondata da un’ampia area verde con un campo sportivo e un parco giochi inclusivo per persone con ridotta mobilità. La struttura è ospitata negli spazi dell’ex asilo parrocchiale di Castagnara riqualificato dal Comune di Pietra de’ Giorgi nell’ambito del Progetto Oltrepò (bio)diverso, con il fondamentale contributo del Programma Intersettoriale AttivAree di Fondazione Cariplo. 

INTEGRAZIONE AGAL assicura ai piccoli pazienti assistiti e ai loro familiari il trasporto quotidiano per le cure in day-hospital e per la frequenza della scuola in ospedale e la possibilità di ricevere assistenza psicologica. L’associazione organizza inoltre attività ludico-ricreative per i bambini malati sia in ospedale sia nei suoi alloggi e aiuta economicamente le famiglie in difficoltà contribuendo alle spese per cibo, trasporti, farmaci, vestiti e materiale per la pulizia e l’igiene personale.  

CURA AGAL contribuisce al miglioramento dell’assistenza e delle terapie in ospedale, finanziando interventi strutturali nei repartisupportando la ricerca scientifica e promuovendo l’aggiornamento e la collaborazione tra operatori sanitari. 

 

https://www.associazioneagal.org/