UNICEF
L’UNICEF, il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, è nato l’11 dicembre 1946 per aiutare i bambini europei al termine della Seconda guerra mondiale, e oggi opera in oltre 190 paesi e territori di tutto il mondo per la sopravvivenza, la protezione e lo sviluppo dei bambini e gli adolescenti, ma anche per la tutela dei loro diritti. Nel 1956 è stato insignito del Premio Nobel per la Pace.
L’UNICEF lavora nei Paesi in via di sviluppo con diversi programmi nei campi della protezione dell’infanzia e dell’inclusione sociale, della sopravvivenza infantile attraverso progetti nell’ambito della salute, nutrizione, Hiv/AIDS, vaccinazioni, acqua e servizi igienico sanitari, istruzione e uguaglianza di genere. Interviene in tutte le emergenze umanitarie, non solo con l’invio di aiuti di primo soccorso, ma anche con programmi di sostegno psicologico per i bambini traumatizzati dai conflitti o dalle catastrofi naturali.
Tutti gli interventi dell’UNICEF, in qualsiasi luogo e in ogni circostanza, sono ispirati ai principi e alle norme della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, di cui il prossimo 20 novembre 2019 ricorre il 30° anniversario dall’approvazione.
Le risorse dell’UNICEF provengono esclusivamente dai contributi volontari che i governi dei Paesi membri dell’Onu decidono di versare annualmente e dalle donazioni dei privati cittadini e delle aziende tramite una rete di 33 Comitati Nazionali (tra cui il Comitato Italiano per l’UNICEF- Fondazione Onlus) che hanno sede in altrettanti Stati donatori.
L’UNICEF in Italia
L'azione di sensibilizzazione presso le istituzioni, l'opinione pubblica e la società civile è uno dei compiti più importanti che i Comitati Nazionali svolgono nei rispettivi Paesi affinché l'UNICEF possa operare con efficacia in favore dell'infanzia nel mondo.
Il Comitato Italiano per l’UNICEF – Fondazione Onlus opera anche tramite i Comitati Regionali e Provinciali dislocati nel territorio italiano.
La missione dell’UNICEF in Italia è:
- mobilitare e richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica e del Governo sui bisogni dei bambini e delle donne di tutto il mondo e sugli interventi che possono essere svolti tramite l'UNICEF e le istituzioni delle Nazioni Unite;
- sollecitare offerte, donazioni e lasciti per conto del Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia;
- Coinvolgere le scuole, le università, gli ospedali, le municipalità e tutti coloro che si prendono cura dell’infanzia in progetti e iniziative con l’obiettivo di costruire insieme “un mondo a misura di bambino”.