Rai Per il Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Sensibilizzazione del Centro Nazionale trapianti 2022

    centro nazionale trapianti

    Anno : 2022

    Associazione :
    Segretariato Sociale

Sensibilizzazione ddel Centro Nazionale Trapianti 2022

    25° GIORNATA NAZIONALE PER LA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI “DICHIARA IL TUO SÌ IN COMUNE”

     

    Sono circa 8.500 le persone che in questo momento in Italia stanno aspettando un trapianto: sono donne, uomini, giovani, adulti, anziani ma anche oltre 200 bambini, che soffrono di una grave insufficienza d’organo, ai reni, al fegato, al cuore, ai polmoni o al pancreas. Di loro si occupa la rete trapiantologica del Servizio sanitario nazionale, una delle eccellenze scientifiche del nostro Paese, un sistema clinico all’avanguardia nel mondo che solo lo scorso anno, nonostante la pandemia, ha realizzato quasi 3800 trapianti, riuscendo addirittura – prima nazione al mondo – a utilizzare organi di pazienti positivi al covid.

    Ma l’impegno dei medici, degli infermieri e del personale sanitario da solo non basta: un trapianto, prima di tutto, ha bisogno di qualcuno che abbia scelto di donare i propri organi. Un gesto semplice ma potente, un gesto che non costa nulla a chi lo compie, poiché avviene dopo la propria morte, ma che può salvare tante vite. Diventare donatori è facilissimo: ogni cittadino ha la possibilità di registrare il proprio consenso all’anagrafe del proprio Comune, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità. Ma si può fare anche online, in pochi minuti: basta andare sul sito www.sceglididonare.it e registrarsi con la SPID attraverso l’AIDO (Associazione italiana donatori di organi), oppure, se non si possiede un’identità digitale, si può compilare e stampare il tesserino del donatore e conservarlo tra i propri documenti, magari comunicandolo ai propri familiari.

     

    La 25ma Giornata nazionale della donazione di organi e tessuti si celebra domenica 24 aprile 2022 ha per titolo “Dichiara il tuo Sì in Comune” proprio per ricordarci di questo appuntamento importante che aspetta tutti i cittadini. Grazie al supporto di Rai per il Sociale vogliamo ricordare a tutti che “donare è una scelta naturale” (come recita lo slogan della campagna di Ministero della Salute e Centro nazionale trapianti) e che la scelta della donazione può dare una speranza a tanti altri pazienti in attesa, così come ha già salvato la vita di migliaia di persone trapiantate.