Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Legambiente

    legambiente

    Associazione : Legambiente

Legambiente è l'associazione ambientalista più diffusa in Italia. Nata nel 1980, da 39 anni combatte contro l’inquinamento, l’illegalità e l’ingiustizia per la bellezza, la tutela, una migliore qualità della vita. È riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare come "associazione di Interesse ambientale". Comprende più di mille gruppi locali, 18 sedi regionali, oltre 110 mila membri tra soci e sostenitori. Sono più di 1.000 i giovani che ogni anno partecipano a un campo di volontariato, 30.000 le classi che aderiscono ai programmi di educazione ambientale. Oltre 200 gli avvocati dei Centri di azione giuridica al servizio delle vertenze.  

Legambiente ha fondato la sua missione sull’ambientalismo scientifico unito a un costante lavoro di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini. Grazie a ciò negli anni è stato possibile raccogliere dal basso migliaia di dati sull’ecosistema, che sono alla base di ogni denuncia e proposta. L’associazione ambientalista svolge numerose campagne di sensibilizzazione e informazione come Goletta Verde, Goletta dei Laghi, il Treno Verde, Puliamo il Mondo, Spiagge e fondali puliti, Nontiscordardimé - Operazione Scuole Pulite, e molte altre tra cui anche Carovana dei ghiacciai pensata per monitorare lo stato di salute dei ghiacciai alpini.  

Legambiente è attiva contro l’illegalità ambientale, promuove la solidarietà e la pace come valori fondamentali della nostra società. È, inoltre, impegnata in progetti e iniziative volte a promuovere la protezione della natura, la salvaguardia della biodiversità e lo sviluppo sostenibile del territorio. È un’associazione senza fini di lucro, le attività che organizza sono frutto dell'impegno volontario di migliaia di cittadini che con tenacia e passione si impegnano per tenere alta l'attenzione sulle emergenze ambientali del Paese.