6^ puntata
5^ puntata
4^ puntata
3^ puntata
2^ puntata
Sesta puntata
Quinta puntata
Quarta puntata
Terza puntata
Seconda puntata
L'ultima puntata di Masterpiece. I cinque finalisti, Lorenzo Vargas, Stefano Trucco,Raffaella Silvestri, Nicola Savic e Stefano Bussa hanno superato nel corso della trasmissione le prove più difficili e si sono qualificati per questa ultima sfida che li vedrà contendersi l’ ambito premio:la pubblicazione in 100.000 copie del loro romanzo di esordio. Sui loro romanzi si gioca l’ultima puntata di Masterpiece.
Sono Concita De Gregorio e Vauro gli ospiti speciali della quinta puntata di Masterpiece. Insieme alla giuria, composta dai tre scrittori Giancarlo De Cataldo, Andrea De Carlo e Taiye Selasi, Vauro lancerà la prova di scrittura applicata per la quale i concorrenti si cimenteranno nella creazione di testi ricchi di ironia, soprattutto satirici. Vauro, un maestro del genere, leggerà poi gli scritti dei concorrenti: un elogio impossibile dal titolo “La corruzione, un bene indispensabile per il nostro paese”, e la difesa dell’indifendibile dal titolo “La burocrazia, un bene indispensabile in Italia”. Altra prova è lo “storytelling”, che consiste nella scrittura della biografia di un personaggio noto, dopo averne parlato con un ospite. In questo caso si tratta di Concita De Gregorio, chiamata a illustrare la figura di Oriana Fallaci. Ogni aspirante scrittore si occuperà di una parte specifica della biografia della scrittrice, che verrà presentata con l’ausilio di immagini evocative della sua storia. Nella terza prova i concorrenti si sfideranno nella composizione di testi di scrittura veloce come sms, tweet, mail, dediche o biglietti d’auguri. A giudicare questa prova insieme alla giuria è lo scrittore Luca Bianchini. Come in ogni puntata, prima di essere messi alla prova, gli aspiranti scrittori si alleneranno nella factory di Masterpiece con il coach Massimo Coppola, che li guiderà anche in esperienze fuori dallo studio. Nell’ultima parte della trasmissione si giocheranno tutto con la creazione di un racconto. In questa fase Elisabetta Sgarbi, direttore editoriale di Bompiani ed editore del romanzo vincitore di Masterpiece, avrà il compito di affiancare la giuria nella valutazione finale.
A un anno dall’elezione di Papa Francesco gli 8 aspiranti scrittori della quinta puntata di “Masterpiece”, si cimentano in una prova di storytelling molto impegnativa: il loro immaginario incontro con il Papa che va in giro tra la gente. Ospite speciale Don Gino Rigoldi, il prete del Beccaria, il prete dei piccoli detenuti. Insieme alla scrittrice Dacia Maraini i concorrenti si mettono alla prova con un genere letterario per bambini, la fiaba, rivisitando le fiabe più celebri e riscrivendole da un punto di vista diverso e trasgressivo. Nella terza prova i concorrenti si sfidano nella composizione di testi di scrittura veloce come sms, tweet, mail, dediche o biglietti d’auguri. A giudicare questa prova insieme alla giuria composta da Andrea De Carlo, Giancarlo De Cataldo e Taye Selasi è lo scrittore Luca Bianchini. I tre concorrenti peggiori, uno per ogni prova, saranno candidati all’eliminazione. Nell’ultima parte della trasmissione si giocheranno tutto con la creazione di un racconto. In questa fase Elisabetta Sgarbi, Direttore Editoriale di Bompiani ed editore del romanzo vincitore di “Masterpiece”, avrà il compito di affiancare la giuria nella valutazione finale.
È l'attore Enzo De Caro l’ospite speciale della terza puntata di “Masterpiece”. Insieme alla giuria, composta dai tre scrittori Giancarlo De Cataldo, Andrea De Carlo e Taiye Selasi, Enzo De Caro lancia la prova dello “Storytelling”, che consiste nella scrittura della biografia di un personaggio noto, in questo caso Massimo Troisi. Segue la prova di scrittura applicata nella quale i concorrenti si cimentano con il genere dell'oroscopo. A giudicarli, insieme ai giurati, l'astrologo Marco Pesatori. Nella terza prova i concorrenti si sfidano nella composizione di testi di scrittura veloce come sms, tweet, mail, dediche o biglietti d’auguri. A giudicare questa prova insieme alla giuria è lo scrittore Luca Bianchini. I tre concorrenti peggiori, uno per ogni prova, saranno candidati all’eliminazione e si giocano tutto con la creazione di un racconto. In questa fase Elisabetta Sgarbi, Direttore Editoriale di Bompiani ed editore del romanzo vincitore di “Masterpiece”, ha il compito di affiancare la giuria nella valutazione finale.
È Michele Placido l’ospite di “Masterpiece”. I concorrenti rimasti in gara sono sottoposti a nuove avvincenti sfide e prove di scrittura per arrivare a decretare il vincitore, che vedrà il suo romanzo pubblicato in 100mila copie.
Dodici concorrenti: i sei vincitori della prima parte del programma, più tre ripescati dal pubblico attraverso il web e tre dai giurati.
Ospite speciale della serata è Antonio Pennacchi, autore di romanzi come “Il fasciocomunista”, da cui è stato tratto il film premiato a Cannes “Mio fratello è figlio unico”, e “Canale Mussolini”, a cui è stato assegnato nel 2010 il “Premio Strega”. Come di consueto i giurati del programma Andrea De Carlo, Giancarlo De Cataldo e Taiye Selasi valutano le capacità di dodici nuovi aspiranti scrittori. Tra loro una ex manager ora disoccupata, un architetto, un’ex libraia ambulante, una guida turistica, un musicista e persino un allenatore di rugby. I quattro di loro che avranno accesso alle fasi finali della puntata saranno sottoposti alle “prove immersive”: una coppia passerà la notte ai mercati generali di Torino, mentre l’altra visiterà la mostra canina di Cremona. Gli ultimi due concorrenti in gara saranno protagonisti dell’ “elevator-pitch” nello spettacolare ascensore della Mole Antonelliana di Torino, e saranno sottoposti alla valutazione congiunta di Pennacchi e dei tre giurati. Il vincitore accederà alla seconda fase del programma
È Andrea Vitali, autore di romanzi come “Una finestra vista lago”, “La signorina Tecla Manzi” e “La figlia del podestà”, l’ospite speciale della puntata. Insieme ai giurati Andrea De Carlo, Giancarlo De Cataldo e Taiye Selasi valuta le capacità di dodici nuovi aspiranti scrittori. Superate le prime selezioni, i quattro concorrenti rimasti in gara saranno sottoposti, sotto la guida del “coach” Massimo Coppola, alle “prove immersive”: due di loro passeranno una giornata nel carcere “Lorusso e Cotugno” – ex Vallette – di Torino, entrando in contatto con storie personali molto forti; gli altri due vivranno un giorno da tifosi, accompagnando i supporter del Napoli nella trasferta a Torino per seguire una partita. Solo uno di loro sarà il vincitore della puntata e accederà alle fasi finali di “Masterpiece”.
È la scrittrice Silvia Avallone, seconda classificata nel 2010 al “Premio Strega” con il suo romanzo d’esordio “Acciaio” e autrice del recente “Marina Bellezza”, l'ospite speciale della puntata di Masterpiece. Insieme ai giurati Andrea De Carlo, Giancarlo De Cataldo e Taiye Selasi, Silvia Avallone valuterà le capacità di dodici nuovi aspiranti scrittori, come sempre accompagnati dal coach Massimo Coppola. Superate le prime selezioni, i quattro concorrenti rimasti in gara saranno sottoposti alle “prove immersive”: due di loro si recheranno in un Monastero di clausura a Pinerolo, dove avranno l’occasione di conoscere da vicino una realtà diversa ed estrema come quella della vita delle monache; mentre gli altri due assisteranno a Bologna alla gara per culturisti “Trofeo due Torri”, entrando in contatto con uomini e donne decisamente particolari, a partire dal loro fisico. Solo uno di loro sarà dichiarato vincitore della puntata e potrà accedere alle fasi finali.
Secondo appuntamento con “Masterpiece”, il talent show per aspiranti scrittori prodotto dalla Rai e da FremantleMedia, il cui debutto, oltre a registrare un vero e proprio boom di interazioni su twitter e gli altri social network, è stato seguito con grande attenzione anche dalla stampa internazionale. Walter Siti, vincitore dell'ultima edizione del Premio Strega con il romanzo “Resistere non serve a niente”, è l'ospite speciale di questa settimana. Insieme ai giurati Andrea De Carlo, Giancarlo De Cataldo e Taiye Selasi valuterà le capacità di dodici nuovi aspiranti scrittori. Superate le prime selezioni, i quattro concorrenti rimasti in gara saranno sottoposti, sotto la guida del “coach” Massimo Coppola, alle “prove immersive”: due di loro parteciperanno a un matrimonio napoletano, mentre gli altri due passeranno una giornata insieme a un gruppo di ciechi. Solo uno di loro sarà il vincitore della puntata e accederà alle fasi finali di “Masterpiece”.
Prende il via “MASTERPIECE”, il primo talent show sulla scrittura. Aspiranti romanzieri, con un proprio “capolavoro nel cassetto”, si mettono in gioco davanti alla giuria formata da Andrea De Carlo, Giancarlo De Cataldo, Taiye Selasi. A guidare i concorrenti, nel ruolo di coach, Massimo Coppola. Cuore del programma, la “casa” di Masterpiece, il nuovo studio realizzato nel Centro di Produzione Tv Rai di Torino. Il romanzo vincitore sarà pubblicato da Bompiani in coedizione con Rai Eri e in collaborazione con il Corriere della Sera.