RADIO STORIE

RADIO STORIE

Audiodescrizione del Cartone animato "Lupo". "Lupo" è un eroe con moltissima immaginazione e un sacco di idee per rendere la vita, sua e dei suoi amici nella prateria, più piacevole. E se un giorno come un altro può rivelarsi una fantastica avventura... allora tanto meglio! C'è un problema di siccità? Uno dei suoi amici si è fatto male? Nessuno ha mai provato prima a navigare un fiume con una canoa? Nessuna sfida è troppo grande per Lupo, nessun ostacolo insormontabile, perché lui ha sempre un'idea. Regia: Paul Leluc

31. Il lupo che voleva fare il veterinario

(durata 7 minuti)

Lupo, convinto di aver salvato un gattino, è deciso: vuole fare il veterinario! In compagnia di Titì, setaccia la foresta alla ricerca di futuri pazienti. Grazie al suo "bacino magico", cura la zampa di uno scoiattolo, il raffreddore di un rospo… Ma quando incontra un coniglio affetto da una strana malattia che lo fa cambiare di colore, il suo talento non basta più. Riuscirà a guarirlo, con il prezioso aiuto della sua amica Titì?

30. Il lupo che voleva essere un inviato speciale

(durata 7 minuti)

Lupo diventa Inviato Speciale di Radio Lupo, per informare gli amici degli eventi straordinari che avvengono nei paraggi. Non trovando niente da raccontare, finisce per commentare in diretta ogni minimo fatto e azione dei suoi amici. Questi decidono di mandarlo alla ricerca di un uovo gigante che hanno nascosto a sua insaputa in montagna. Lupo parte per il reportage, ma per un equivoco finisce nel pericoloso nido di un'aquila!

29. Il lupo che voleva sapere cosa pensano di lui

(durata 7 minuti)

Lupo sorprende Lupa e Luigione mentre stanno parlando di lui. Lupo, molto incuriosito, vuole sapere cosa si sono appena detti sul suo conto, ma gli amici non intendono cedere. E proprio per questo, gli preparano una piccola sorpresa. Lupo, però, non sospetta nulla e, aiutato da Titì…

28. Il lupo che voleva essere riccio

(durata 7 minuti)

Lupo ha molto freddo alla testa e vorrebbe così tanto avere dei bei peli ricci come Valentino! Dopo qualche vano tentativo, segue i consigli di Titì che ha una vecchissima ricetta yeti per ottenere dei bei peli ricci. Ma per raggiungere lo scopo, bisogna mettersi alla ricerca di ingredienti strampalati, in particolare di un pelo di lupo con la luna storta!

27. Il lupo che voleva fare il circense

(durata 7 minuti)

Quando Lupo scopre che Lupa è sempre stata affascinata dagli spettacoli circensi, decide di organizzarne uno per lei! Tutti gli amici si danno da fare perché la sorpresa riesca bene. Grazie ai numeri che ognuno improvvisa, lo spettacolo è davvero stupefacente. Talmente stupefacente che Lupo, che dovrebbe mettere in scena il clou dello spettacolo, teme che il suo numero da equilibrista non sia abbastanza spettacolare rispetto a quelli degli altri…

26. Il lupo che voleva pulire tutto

(durata 7 minuti)

È deciso, Lupo diventerà un lupo-governante perché adora pulire! Quando però va da Giosuè per sistemargli da cima a fondo la casa, lui gli domanda di badare ai suoi tre anatroccoli. Lupo accetta, ma si accorge ben presto che sono tre adorabili monelli e metteranno la casa sottosopra... È costretto a inseguirli da una stanza all'altra perché non facciano danni e non sporchino in giro, ma a fine giornata... Orrore! Assieme alla polvere, sono spariti anche gli anatroccoli!

25. Il lupo che voleva essere un coniglio

(durata 7 minuti)

Lupo, sfinito dai preparativi per la festa di primavera, decide di diventare un coniglio per potersi riposare tutto il giorno! Purtroppo i conigli della foresta non danno confidenza a chiunque... Per persuaderli, dovrà raddoppiare gli sforzi e la fantasia, anche a costo di travestirsi da coniglio o di profumarsi alla carota. Tentativi che gli si rivolteranno contro...

24. Il lupo che voleva essere un clown

(durata 7 minuti)

Lupo, che ha scoperto di essere portato per la comicità, allestisce uno spettacolo in cui farà il clown per i suoi amici. Sono tutti entusiasti, tranne Titì che ha trovato una scusa per non assistere. Allora Lupo decide di andare a casa sua per farle il numero da clown solo per lei. Quando viene a sapere la notizia, Luigione cerca in tutti i modi di raggiungere Lupo, perché non immagina nemmeno che la povera Titì ha il terrore dei clown...

23. Il lupo che voleva giocare con il tablet

(durata 7 minuti)

Lupo si è fatto male e deve stare seduto tutto il giorno... Per passare il tempo, chiede a Valentino di costruirgli un tablet di legno... Si diverte talmente tanto con il suo tablet, che anche i suoi amici ne vogliono uno. Valentino costruisce d'urgenza dei tablet anche per loro, ma molto presto i nuovi giocatori diventano dipendenti e non escono più di casa... Lupo si accorge che la prateria si è svuotata e che è tutta colpa sua, è lui che per primo ha voluto un tablet... Allora trova un'unica soluzione per dare una scossa ai suoi amici: farà credere loro che, a forza di giocarci, si è trasformato in tablet...

22. Il lupo che voleva dipingere nuvole

(durata 7 minuti)

Per risollevare il morale del suo amico Giosuè che non può più dipingere per via del tempo grigio, Lupo si fa venire un'idea geniale: dipingere le nuvole! Di rosso, giallo, verde... Di tutti i colori tranne il grigio! Ehi, vuole dipingere le nuvole sul serio? Ma certo, per Lupo niente è impossibile! Lupo parte per andare a pescare le nuvole: salta su un lupocottero e spara dei razzi caricati a colore per ridipingere il cielo! Purtroppo riesce solo a ridipingere le case dei suoi amici... Ops!

21. Il lupo che voleva che piovesse

(durata 7 minuti)

La situazione è grave nella foresta: c'è siccità, tutti sono oppressi dal caldo e l'orto di Giosuè è in pericolo! Lupo prende in mano la situazione, deciso a far tornare la pioggia, ma riesce soltanto ad allontanare le ultime nuvole e a far arrabbiare gli amici... Per fortuna, Lupo ha un ultimo asso nella manica per rinfrescarli: la neve della Montagnetta! Ma attenzione alle valanghe...

20. Il lupo che voleva dire si a tutto

(durata 7 minuti)

Per non deludere più i suoi amici, Lupo ha deciso di dire sì a tutto: giocare a pallacanestro con Titì, assaggiare i manicaretti di Luigione... È divertente accettare tutto! Finché, a forza di voler accontentare tutti, Lupo si ritrova presto stressatissimo e in situazioni sempre più delicate... Riuscirà a dire di no almeno una volta?

19. Il lupo che voleva curare la vari(Yeti)cella

(durata 7 minuti)

Un urlo terribile riecheggia in tutta la valle: è Titì... ricoperta di strane bollicine rosse! Cosa le è successo? Ha preso la "Vari-Yeti-Cella", una malattia che colpisce solo gli Yeti... e che può essere curata solo con della bella neve fresca del suo Himalaya! Sob... Deve tornare al suo paese! Ma Lupo ha un'idea per aiutare la sua amica: curerà la sua Vari-Yeti-Cella! Ma come? Be'... con una pozione anti-bollicine di Luigione, un rimedio della nonna di Lupa e perfino una cabina anti-vari di Valentino! Ma a ogni loro tentativo, Lupo ci deve ficcare il naso... e le condizioni di Titì peggiorano!

18. Il lupo che voleva essere invisibile

(durata 7 minuti)

Dopo aver letto le avventure di Merlupo, il lupo invisibile, Lupo decide di imitarlo: diventerà invisibile grazie alle formule magiche di Merlupo! Ma, dopo vari tentativi, deve ammettere che è difficile diventare invisibile. Vedendolo abbattuto, i suoi amici si mettono d'accordo: la prossima volta, gli faranno credere che è davvero diventato invisibile. Funziona! Gli amici recitano così bene la parte, che Lupo ci crede. Naturalmente, Lupo si gode la situazione allegramente, fino a quando Giosuè, all'oscuro di tutto, annuncia che l'orso gli ha rubato il miele. Credendosi invisibile, Lupo corre a recuperare l'arnia di Giosuè!

17. Il lupo che voleva portar fortuna

(durata 7 minuti)

Dopo aver regalato un quadrifoglio a Lupa, che ritrova immediatamente un anello smarrito, Lupo si è convinto di riuscire a portare fortuna a tutti i suoi amici. Si rivela però un vero porta-sfortuna: l'orto di Giosuè è devastato, a Valentino cade un ferro di cavallo sulla testa, la casa di Luigione prende fuoco... Afflitto, Lupo decide di abbandonare tutto, ma stavolta mette in pericolo se stesso e Lupa, che era partita alla sua ricerca, svegliando un grizzly! Per cavarsela, non dovrà più contare sulla propria fortuna!

16. Il lupo che voleva fare pattinaggio sul ghiaccio

(durata 7 minuti)

È inverno e, vedendo la superficie ghiacciata del lago, Titì ricorda con emozione i tempi in cui pattinava con il suo papà. Per consolarla, Lupo decide di diventare il suo nuovo partner... Ma, una volta indossati i pattini, si rivela molto maldestro! Dopo aver collezionato scivoloni, capriole e cadute, Lupo finisce per arrendersi all'evidenza: se vuole fare contenta Titì prima che il sole sciolga il ghiaccio, dovrà trovare un modo per sembrare bravo a pattinare!

15. Il lupo che voleva diventare un fattorino

(durata 7 minuti)

Lupo apre un servizio di consegne espresse per i suoi amici, che possono anche trasmettergli degli ordini! Si sfianca a correre come un matto per portare a termine tutte le consegne, allora gli viene l'idea di prendere in prestito il drone di Valentino per consegnare i pacchi per via aerea. Ma a causa di un errore nel pilotare il drone, scambia due pacchi e scatena le ire di Titì...

14. Il lupo che voleva far crescere dei fiori sulla Luna

(durata 7 minuti)

Dopo aver letto le avventure di Robinson Crusoe, Lupo lascia i suoi amici per approdare su un'isola deserta che gli sembra un vero paradiso. Si costruisce un riparo, tuttavia scopre che è molto difficile vivere da solo: bisogna farsi da mangiare e affrontare le intemperie. Lupo decide di lasciare l'isola, ma è impossibile: la corrente lo riporta inevitabilmente indietro. È prigioniero! Fortunatamente Lupo incontra un topolino, che chiama Domenica. Con il suo aiuto, riuscirà Lupo a lasciare l'isola?

13. Il lupo che voleva vivere in un'isola deserta

(durata 7 minuti)

Dopo aver letto le avventure di Robinson Crusoe, Lupo lascia i suoi amici per approdare su un'isola deserta che gli sembra un vero paradiso. Si costruisce un riparo, tuttavia scopre che è molto difficile vivere da solo: bisogna farsi da mangiare e affrontare le intemperie. Lupo decide di lasciare l'isola, ma è impossibile: la corrente lo riporta inevitabilmente indietro. È prigioniero! Fortunatamente Lupo incontra un topolino, che chiama Domenica. Con il suo aiuto, riuscirà Lupo a lasciare l'isola?

12. Il lupo che non voleva mai più arrabbiarsi

(durata 7 minuti)

Negli ultimi tempi, Lupo si arrabbia per un nonnulla. Arrabbiato per il fatto di arrabbiarsi, chiede agli amici un metodo per calmarsi. Cerca di praticare dello sport con Alfredo, sperimenta un metodo che viene dall'Himalaya con Titì, si dà al bricolage con Valentino e prova a parlare agli alberi come Giosuè. Ma sembra che niente funzioni e Lupo riesce solo a far arrabbiare anche i suoi amici! A quel punto, Lupa gli fa scoprire il segreto per ritrovare la calma...

11. Il lupo che voleva regalare una pioggia di stelle cadenti

(durata 7 minuti)

Lupo accompagna Lupa al canyon per mostrarle una pioggia di stelle cadenti, quando all'improvviso dei nuvoloni neri coprono il cielo! Senza perdersi d'animo, Lupo fa salire Lupa su un monopattino volante per spingersi al di sopra delle nuvole e potersi godere quello spettacolo meraviglioso. Ma il temporale infuria... e il viaggio non è privo di rischi!

10. Il lupo che non voleva più ridere

(durata 7 minuti)

Lupo si accorge che qualche volta le sue battutine non sono poi così divertenti e che potrebbe anche offendere qualche amico... Allora preferisce non scherzare più! Mette su una faccia da funerale, in casa elimina tutti i bei colori che c'erano (troppo allegri!) e si sbarazza dei suoi giochi (troppo divertenti!). E, soprattutto, decide di non andare alla festa di compleanno di Lupa, perché rischierebbe di divertirsi... Chiaramente questa decisione colpisce molto Lupa, perciò lui decide di ritornare velocemente come prima... Ma non può, perché a forza di evitare di scherzare, non è più capace di farlo! Valentino dovrà dargli urgentemente una mano...

9. Il lupo che voleva essere amato

(durata 7 minuti)

Lupo vuole essere il più amato della prateria! Dotandosi di un apparecchio in grado di misurare l'amore, il Misuramore, realizzato per lui da Valentino, Lupo fa il giro degli amici per controllare se lo amano molto, enormemente o alla follia... Ma ben presto, questi ultimi si stancano di essere continuamente controllati dal Misuramore e finiscono per nascondersi ogni volta che Lupo li va a trovare... Con grande disperazione di Lupo, l'indicatore del Misuramore scende sempre di più... Se Lupo non si sbriga a correre ai ripari, finirà per essere il meno amato di tutta la prateria... e questo è NON È AMMISSIBILE!

8. Il lupo che voleva essere una sirena

(durata 11 minuti)

Lupo scopre che il sogno di Lupa è di incontrare una sirena e decide di farlo diventare realtà! Con l'aiuto di Valentino, si crea un costume da sirena, dotato di una pinna speciale. Inizialmente Lupa è meravigliata quando incontra Lupariel, la sua nuova amica sirena. Ma non tarda ad accorgersi che si tratta di Lupo, che fa un pasticcio dietro l'altro. Commossa dall'iniziativa del suo amico, decide di stare al gioco fino al momento in cui la pinna impazzisce e fa schizzare Lupo come un razzo su per la cascata, controcorrente...

7. Il lupo che voleva allevare un dinosauro

(durata 7 minuti)

Durante una passeggiata con gli amici, Lupo trova un uovo nascosto nella foresta. Sembra trattarsi di un uovo di dinosauro! Cosa? Ma che scoperta! Lupo si monta la testa, vuole far schiudere l'uovo e allevare il piccolo di dinosauro che nascerà. Poco dopo, è un piccolo pulcino di Spennacchione a uscire dal guscio. Lupo si mette in testa di allevarlo come un dinosauro, pronto ad affrontare tutti i pericoli che ne conseguono...

6. Il lupo che voleva essere il capo

(durata 7 minuti)

Durante una mattina insolita, in cui tra gli amici tutto sembra andare storto, Lupo trova delle soluzioni e gli viene l'idea di diventare il capo! Peccato che abbia completamente sottovalutato quel ruolo. Non ha più un secondo per se stesso! Per ogni minimo problema, gli amici si rivolgono a lui... E Lupo non chiude più occhio la notte. Sopraffatto dall'impegno, decide di tirarsi indietro! Lupa e gli amici gli fanno cambiare idea, ma Lupo sarà all'altezza di questa sfida?

5. Il lupo che voleva andare al centro della terra

(durata 7 minuti)

Uno spesso manto di neve ricopre il bosco: Lupo e i suoi amici sono tutti intirizziti dal freddo! E va bene, Lupo decide di andare al centro della Terra, vicino al grosso nucleo dove, a quanto pare, fa caldissimo! Lupo e Valentino iniziano la loro discesa al centro della Terra utilizzando la "Mega Trivella", un'invenzione di Valentino. Ma ben presto la macchina si rompe, i due si perdono e, peggio ancora, fanno crollare una galleria abitata da dei topolini che così rimangono senza casa... Lupo dovrà trovare il modo per chiamare gli amici in soccorso e risolvere la situazione!

4. Il lupo che voleva essere una top model

(durata 7 minuti)

Lupo vuole diventare un top model come il famoso Bellupo! Ma la vita da modello, tutta fitness e sedute fotografiche, non fa per lui! Tuttavia Lupo ha talmente tanto successo da essere costretto a travestirsi per sfuggire ai fan e alle limitazioni della sua nuova vita...

 

3. Il lupo che voleva scrivere un romanzo d'avventura

(durata 7 minuti)

La sera, accanto al fuoco, Lupo adora raccontare storie... e i suoi amici adorano ascoltarlo. Lupo è davvero portato a raccontare storie piene di colpi di scena, momenti comici e avventure! Proprio come nei romanzi preferiti di Luigione. Ehi, ma... Lupo ha un'idea geniale: scriverà un romanzo d'avventura! Davanti al foglio bianco, però, ha come un vuoto... È il blocco dello scrittore! Nessun problema: per scrivere delle grandi avventure, bisogna soprattutto viverle... E per questo Lupa, la regina dell'avventura, lo porterà sul percorso del "Diamante verde del Tempio perduto!"

2. Il lupo che non voleva perdersi niente

(durata 7 minut1)

Lupo è stufo di perdersi sempre le cose più interessanti, come le nuove evoluzioni di Alfredo in monopattino! Valentino gli progetta quindi un telefono a braccialetto che gli permetterà di non perdersi più niente! E funziona talmente bene, che a forza di non perdersi niente, finirà per perdersi proprio tutto! Povero Lupo!

1. Il lupo che voleva avere un grosso raffreddore

(durata 6 minuti)

È inverno e nella foresta fa un freddo lupo. Lupo vuole solo una cosa: starsene al calduccio nel suo letto! Ma ha promesso a Giosuè di aiutarlo a sistemare la legnaia... ETCIÙ! Ehi, ma veniva dalla casa di Luigione? Valentino va a riposarsi, si è preso un brutto raffreddore. Gli amici vanno subito a prendergli una coperta bella grossa e gli portano una minestrina buona... deve starsene al calduccio, penseranno loro a tutto! Ehi, ma...? Lupo ha un'idea geniale: vuole buscarsi anche lui un grosso raffreddore, così si prenderanno cura di lui come un re!

 

Torna alla Selezione Junior