ACCESSIBILITA'

Rai Easy Web è il sito Rai dedicato alle persone con disabilità visive che propone contenuti di intrattenimento culturale e di svago per tutte le fasce di età.

Il sito è stato progettato e implementato rispettando i requisiti tecnici previsti dall'allegato A del Decreto ministeriale 8 luglio 2005 (aggiornato dal DM 20 marzo 2013) di attuazione della Legge 4/2004 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici", conosciuta come Legge Stanca. La legge italiana è allineata con le raccomandazioni di conformità WCAG 2.0 del W3C di livello AA.
Allo scopo di mantenere costantemente adeguati gli standard di accessibilità, Rai Easy Web viene sottoposto periodicamente alla validazione attraverso strumenti automatici:

  • IDI Web Accessibility Checker per la validazione del codice HTML
  • Color Contrast Analyzer per le verifiche sul contrasto del colore

Rai Easy Web è ottimizzato per la navigazione attraverso il browser Chrome, ma è fruibile anche mediante l'uso di Internet Explorer, Mozilla Firefox e Safari. Nelle definizioni di base dei browser (alla voce Impostazioni o Opzioni di Internet) occorre abilitare le funzioni Cookies, Javascript e Popup.

Per facilitare la navigazione al pubblico ipovedente, Rai Easy Web consente di attivare rapidamente due funzioni attraverso i tasti presenti al bordo sinistro di ogni pagina:
INVERTI COLORI: aumenta il contrasto (testo bianco su sfondo nero)
TESTO PIU’ GRANDE: aumenta le dimensioni del carattere

L’intero sito è accessibile ai non vedenti mediante barra Braille e sintesi vocale. Per ogni immagine o elemento grafico viene fornita una descrizione il cui testo è leggibile al passaggio del mouse e con gli ausili tiflotecnici appena menzionati.

E' possibile navigare all’interno del sito anche senza il mouse, attraverso la tastiera del computer, utilizzando FRECCIA IN ALTO e FRECCIA IN BASSO per muoversi nella pagina, il tasto TAB o SHIFT + TAB per scorrere tra i vari link e il tasto INVIO per selezionarne uno.
Inoltre, sono stati settati dei tasti di accesso rapido alle sezioni principali del sito (accesskey).
Gli utenti Windows possono premere la combinazione composta dal tasto ALT e dalla lettera o dal numero relativi alla pagina che si intende raggiungere, seguita dal tasto INVIO.
Alcuni browser (come Chrome e Mozilla) non richiedono l'aggiunta del tasto INVIO alla combinazione di tasti, ma funzionano abbinando semplicemente il tasto ALT con la lettera o il numero dell'accesskey relativo alla sezione desiderata.
Gli utenti Mac possono, invece, premere il tasto CMD (Mela) al posto del tasto ALT.
Le combinazioni di tasti per utilizzare gli accesskey possono variare a seconda dei browser, si consiglia di consultare la guida del proprio programma di navigazione qualora le indicazioni qui specificate non risultassero completamente operative.

Gli accesskey configurati all'interno del sito sono i seguenti:
ALT + H: carica la HOMEPAGE
ALT + A: carica la pagina ACCESSIBILITA’
ALT + 1: carica la pagina OPERE MULTIMEDIALI
ALT + 2: carica la pagina MUSICA
ALT + 3: carica la pagina LIBRI
ALT + 4: carica la pagina AUDIODESCRIZIONI
ALT + 5: carica la pagina JUNIOR
ALT + 6: carica la pagina A TUTTA RADIO
ALT + 7: carica la pagina CONTATTI
ALT + I: torna in testa alla pagina corrente

Anche i player audio sono gestibili attraverso la tastiera del computer, utilizzando i seguenti tasti:
BARRA SPAZIATRICE: pausa/play
FRECCIA DESTRA: avanti
FRECCIA SINISTRA: indietro
FRECCIA IN ALTO: aumenta il volume
FRECCIA IN BASSO: diminuisce il volume
Quando il player si attiva in un popup, i comandi appena citati sono immediatamente operativi; se, invece, il file da ascoltare è innestato all’interno di una pagina web del sito (i-frame) occorre accertarsi di arrivare a selezionare il player, utilizzando il tasto TAB per superare gli altri elementi presenti nella pagina, prima di poter utilizzare le funzioni da tastiera del player stesso.
Ricordiamo, infine, che accedendo al sito in versione desktop i file audio si avviano automaticamente, mentre la versione mobile di Rai Easy Web richiede di avviare manualmente l’ascolto.

Le Opere Multimediali pubblicate su Rai Easy Web sono particolarmente indirizzate ad agevolare l'alfabetizzazione informatica di adulti e bambini, nonché ad andare incontro alle molteplici esigenze di visualizzazione legate ai diversi disturbi della vista. Per questo motivo le Opere Multimediali differiscono nella struttura informatica dalle restanti pagine del sito. Per navigarle al meglio e sfruttare tutte le opzioni visuali disponibili vi invitiamo a consultare le sezioni Opzioni di visualizzazioneAvviso ai naviganti presenti in ciascuna opera. All'interno di esse è possibile trovare anche le istruzioni per la navigazione da tastiera delle opere stesse. 

Per ulteriori informazioni e per raccogliere i vostri suggerimenti, assai utili per consentirci di migliorare costantemente la qualità del servizio offerto, restiamo a disposizione ai nostri contatti.

 

Certificato per Web Content Accessibility Guidelines 2.0 (Livello AA)

 

Torna alla Homepage di Rai Easy Web