LEO DA VINCI

LEO DA VINCI

Audiodescrizione del cartone animato "Leo da Vinci". Il quindicenne Leonardo Da Vinci giunto a Firenze da Vinci nel 1467, ed il suo amico Lollo lavorano nella bottega del Verrocchio, il primo come apprendista pittore e il secondo come aiuto cuoco. La bottega del maestro fiorentino è frequentata anche dal giovane Lorenzo de' Medici (non ancora "magnifico"). Leo trascorre il tempo libero inventando mille cose. Lisa invece lavora presso le scuderie dei Medici. Un giorno una ciurma di pirati, la cui nave si è arenata alla foce dell'Arno, vengono avvicinati da Adolino, un losco figuro che offre loro di mettersi al servizio di un nobile signore fiorentino noto come il "Cospiratore", il quale vuole sostituirsi ai Medici nel governo della città. Regia: Sergio Manfio

 

52. La resa dei conti

Leo viene incaricato di creare un ritratto del padrone di Adolino. Siamo alla resa dei conti. I pirati cercano di rapire Lorenzo ma vengono finalmente catturati e la verità sul padrone di Adolino viene svelata! Adolino soffre di doppia personalità, è lui stesso il padrone! Anche lui viene catturato e i nostri amici possono finalmente rilassarsi un po'.

(durata 13 minuti)

51. La rosa della buonanotte

Un principe e il suo incantatore di serpenti sono ospiti a Palazzo Medici. I pirati ne approfittano per rubare i serpenti e scagliarli contro Bianca. Fortunatamente Lisa si accorge del pericolo e corre a informare Leo e Lollo. I nostri amici organizzano una trappola per salvare Bianca e catturare i pirati, risolvendo ogni cosa per il meglio.

(durata 13 minuti)

50. La gabbia di Lollo

I pirati decidono che è giunto il momento di liberarsi dei fastidiosi eroi mascherati che gli mettono sempre i bastoni tra le ruote. Proprio in quel momento, Lollo sta provando il deltaplano per la prima volta. I pirati lo rapiscono e costringono Leo e Lisa ad architettare una missione di salvataggio. I nostri eroi riescono fortunatamente a liberare Lollo e a mettersi in salvo.

(durata 13 minuti)

49. La beffa

Leo e Lollo mostrano una barca a Lorenzo. Adolino se ne accorge e ordina ai pirati di catturare Lorenzo. Nel frattempo Lollo si ingelosisce del legame tra Leo e Lorenzo e finisce col litigare con lo stesso Leo. I Pirati entrano in azione e, nonostante la rabbia verso Leo, Lollo entra subito in azione e con l'aiuto di Lisa riesce a mettere in salvo sia Leo che Lorenzo.

(durata 13 minuti)

48. Fiuto da tartufo

I barbari stanno per attaccare Firenze, l'unica speranza è inviare un documento ai Francesi per richiedere aiuto. Purtroppo i pirati riescono a impossessarsi di quel documento e Leo è costretto a usare la sua nuova invenzione per risolvere la situazione.

(durata 13 minuti)

47. Il diario dei pirati

Lisa si imbatte per caso in un quaderno con scritti i dettagli di un piano per fare un attentato ai Medici. Informa subito Leo e Lollo e i tre si imbattono nei pirati mentre architettano un piano terribile: far esplodere due barilotti di polvere da sparo mentre i Medici sono fuori a caccia. Fortunatamente i nostri eroi riescono a salvare tutti e i pirati conseguono il loro ennesimo fallimento.

(durata 13 minuti)

46. Pirati contro pirati

Cicala e Francis vogliono organizzare un piano da soli, per sconfiggere i Medici. Il Capo pirata e Shark, pensano la stessa cosa. Con questo sistema, involontariamente, i pirati riescono quasi a prendere alla sprovvista e a sconfiggere Leo e Lollo, ma Lisa arriva al momento giusto, fa scappare i pirati e salva i suoi amici.

(durata 13 minuti)

45. Il merlo e la gazza

I pirati riescono a rubare due uccelli addestrati di proprietà di un mercante indiano. Grazie a questi due uccelli riescono a realizzare diversi furti a casa dei Medici. Bianca chiede aiuto a Leo e il ragazzo, grazie all'aiuto di Lisa, riesce a recuperare i due uccelli e a restituirli al mercante indiano. In seguito, il mercante riesce a recuperare tutta la refurtiva dai pirati.

(durata 13 minuti)

44. Il grande mago

Un mago famoso si trova in città per fare uno spettacolo. Leo è in estasi all'idea di vedere lo spettacolo. Fortunatamente, Bianca riesce a prendere i biglietti anche per lui, Lisa e Lollo. I pirati organizzano un agguato al mago, e solo dopo un combattimento contro Shark, Leo riesce a salvare Bianca e il mago dall'attacco dei Pirati.

(durata 13 minuti)

43. Il carnevale

I ragazzi dell'accademia di Verrocchio vengono incaricati di disegnare un cavallo, verrà realizzato un carro a immagine del miglior disegno per partecipare a una festa di carnevale a Palazzo Medici. Il cavallo viene realizzato con il disegno di Leo come base. I pirati vogliono utilizzare il carro come un cavallo di Troia, per intrufolarsi a palazzo e rapire Lorenzo. Per fortuna Leo e Lollo riescono a impedirlo.

(durata 13 minuti)

42. Lo speziale

Uno speziale, amico di Verrocchio, arriva in città. Leo, in quanto esperto di botanica, viene incaricato di aiutare lo speziale nel catalogare le piante, velenose e non. Nel frattempo i pirati vogliono avvelenare Lorenzo con la cicuta, per fortuna Lisa se ne accorge e con l'aiuto di Leo e Lollo riesce a mettere in fuga i pirati e salvare Lorenzo.

(durata 13 minuti)

41. Firenze trema

I pirati sono riusciti a impadronirsi di un macchinario in grado di generare terremoti. Il loro obbiettivo è Palazzo Medici. I nostri amici vengono colti all'improvviso dal susseguirsi dei terremoti, ma Leo riesce a capire che questi fenomeni non sono naturali. Riesce così a mettere i bastoni tra le ruote ai pirati e, con l'aiuto di Lisa e Lollo, a salvare Firenze e il Palazzo.

(durata 13 minuti)

40. Il ponte mobile

Due guardie sono incaricate di trasportare un importante manoscritto a Lorenzo. Durante il tragitto vengono aggredite dai pirati che riescono a impossessarsi del libro. Fortunatamente Leo, Lisa e Lollo si imbattono nei pirati e riescono sia a recuperare il libro, sia a salvare le due guardie.

(durata 13 minuti)

39. Il Cromorno

Guillaume Dufay, un grande maestro di musica è in città per esibirsi, e per effettuare delle lezioni private a Lorenzo. I pirati riescono però a rapire Lorenzo durante la lezione, ma non hanno fatto i conti con Leo e Lisa! Ovviamente i due ragazzi riescono a trovarli e a salvare Lorenzo.

(durata 13 minuti)

38. Il profumo del gelsomino

I pirati, questa volta, si adoperano per rapire una importante ragazza nobile. I nostri amici, al contrario, chiedono a Bianca il permesso per "intrufolarsi" a un ballo nobile a Palazzo. Leo e gli altri si imbattono in Clarissa, proprio l'obiettivo dei pirati. Shark, Francis e Cicala riescono a rapirla, ma fortunatamente Leo, Lollo e Lisa riescono a salvarla.

(durata 13 minuti)

37. La magia del numero otto

Un prestigiatore di nome Paride, arriva da fuori città e comincia a flirtare con Lisa, facendo ingelosire Leo. Nel frattempo, i pirati vengono incaricati da Adolino di rubare nel deposito dei preziosi dei Medici. Riescono nella loro missione, ma Leo si accorge in tempo di tutto, grazie a un errore di Cicala e con l'aiuto di Lollo e Lisa riesce a salvare la situazione senza che nessuno si accorga di niente.

(durata 13 minuti)

36. La giostra ghiacciata

Lorenzo De Medici deve affrontare il "Giro della (opp. di) piazza" con il suo cavallo, tuttavia i pirati sono decisi a sabotarlo come al solito. Leo e Lollo si accorgono per caso del piano dei pirati e, grazie all'aiuto di Lisa, riescono a salvare Lorenzo.

(durata 13 minuti)

35. Il testamento

Adolino porta un testamento finto ai pirati, affinché possano cacciare la famiglia Medici dal loro palazzo. Leo e i suoi amici trovano il testamento autentico e fanno saltare il piano dei pirati.

(durata 13 minuti)

34. L'ambasciatore

I Pirati organizzano il rapimento dell'ambasciatore di Venezia, travestendosi da guardie dei Medici e facendo così ricadere la colpa su di loro. Questo scatena delle tensioni tra Firenze e Venezia e si arriva quasi allo scoppio di una guerra. Fortunatamente, Leo e i suoi amici riescono a salvare l'ambasciatore e a fargli scoprire la verità, impedendo così il conflitto.

(durata 13 minuti)

33. Rintocchi di mezza estate

A Firenze è previsto un grande spettacolo teatrale e musicale. Durante lo spettacolo è previsto il rintocco di una campana d'oro, una tradizione della città. I pirati cercano di rubare la campana per mettere in cattiva luce i Medici, ma come al solito Lorenzo e i suoi amici riescono a impedire i loro piani e a salvare così la situazione.

(durata 13 minuti)

32. La chiave nascosta

I pirati si adoperano per l'ennesima missione per conto di Adolino: devono rapire il cane di Bianca per rubare una chiave appesa al suo collare. Per fortuna Leo si accorge di tutto e riesce a salvare il cane e recuperare la chiave.

(durata 13 minuti)

31. Il castello delle dame

A Firenze c'è una grande festa, Leo e i suoi amici sono tutti invitati. Purtroppo i pirati hanno preparato un attentato con delle angurie esplosive mettendo tutti a rischio, ma per fortuna Leo e Lisa riescono a eliminare gli esplosivi, così i ragazzi possono godersi la festa.

(durata 13 minuti)

30. Ballo in maschera

I pirati rubano i vestiti di Lisa e Bianca per mascherarsi e intrufolarsi a una festa, il loro intento è rapire Lorenzo De Medici. Leo e gli altri se ne accorgono e riescono a sventare il piano dei pirati, i quali, oltretutto, rapiscono per errore Adolino al posto di Lorenzo.

(durata 13 minuti)

29. Il grande sonno

Lollo ha mal di denti. I ragazzi si dirigono in una bottega di spezie per trovare una cura. Leo scopre il piano dei pirati: mettere i bastoni tra le ruote alla famiglia Medici. I pirati vogliono usare una polvere soporifera e boicottare le elezioni. Leo, Lisa e Lollo riescono a impedirlo sostituendo la polvere soporifera con una polvere innocua alla lavanda.

(durata 13 minuti)

28. La torta pericolosa

Lollo si diverte a preparare torte buonissime con sopra diversi disegni particolari. Si reca al mercato per venderle, ma i pirati notano il disegno di "un ragazzo con l'aquilone" su una torta e cominciano a indagare per scoprire chi è l'uomo che mette loro sempre i bastoni tra le ruote. Per fortuna Leo, Lollo e Lisa riescono a ingannare i pirati e a mantenere segreta la loro identità.

(durata 13 minuti)

27. La via della seta

Una delegazione cinese è in città per fare accordi con la famiglia Medici: portano loro in dono della seta speciale, mentre i Medici preparano un mantello di broccato fiorentino da consegnare ai Cinesi. I pirati, seguendo l'ordine di Adolino, cercano di contaminare il mantello con una polvere urticante e di far saltare così l'accordo, ma Leo e Lisa riescono a fermarli e a salvare la situazione.

(durata 13 minuti)

26. Il drago di ferro

Un drago meccanico terrorizza Firenze e dà fuoco agli edifici. I Cittadini sono nel panico ma Leo capisce subito che qualcosa non quadra. Infatti è l'ennesimo piano dei pirati per colpire i Medici. Il drago è meccanico e Leo, con l'aiuto di Lisa, riesce a sventare il piano dei pirati che però, riescono a scappare anche stavolta.

(durata 13 minuti)

25. La mappa

I Pirati e Adolino sono stanchi degli eroi misteriosi che riescono ogni volta a mettergli i bastoni dalle ruote, così decidono di agire per scoprire l'identità di Leo e dei suoi amici. Riescono ad avvicinarsi al laboratorio segreto di Leo, che però, per fortuna, grazie al suo ingegno, riesce a mettere in fuga i pirati.

(durata 13 minuti)

24. Il libro mastro

Verrocchio riceve un pagamento e chiede a Lisa il favore di consegnare i soldi alla banca dei Medici. Nel frattempo i pirati organizzano il furto del "Libro Mastro", un libro custodito nella banca contenente moltissime informazioni e segreti fondamentali per i Medici e per tutta Firenze. Leo, Lollo e Lisa riescono a recuperare il libro e fanno una bella sorpresa ai pirati e al perfido Adolino.

(durata 13 minuti)

23. Pane all'anice

Leo viene ingiustamente punito da Verrocchio per colpa di Vanni e Duccio. Approfitta per andare a trovare Lisa e Bianca a Palazzo Medici, insieme a Lollo. Nel frattempo i Pirati vengono mandati da Adolino a rapire la cuoca di Palazzo, per scoprire i segreti più nascosti dei Medici. Per fortuna Leo e i suoi amici riescono a salvarla e far fuggire i pirati.

(durata 13 minuti)

22. La diga

Una forte siccità ha colpito Firenze, i raccolti sono in pericolo. I pirati e Adolino ne approfittano e speculano sul prezzo del grano, per affamare i Fiorentini e far dare la colpa ai Medici. Leo, con una delle sue invenzioni, riesce a deviare l'acqua del fiume e dare così respiro ai campi. I pirati purtroppo distruggono "la diga" di Leo, ma per fortuna torna la pioggia e Firenze è salva.

(durata 13 minuti)

21. Il banchetto salato

I Medici hanno organizzato un importante banchetto per accogliere la corte del regno di Boemia. I Pirati e Adolino tentano di rubare il sale per far passare a tutti un pranzo "insipido" e rovinare così l'incontro tra le famiglie. Lisa scopre tutto e con l'aiuto di Leo riesce a riportare il sale a palazzo e a salvare così il banchetto.

(durata 13 minuti)

20. Le cinque sfere

Adolino incarica i pirati di rubare le cinque sfere, simbolo della famiglia Medici. Leo inventa una sfera profumosa come regalo per Lisa, invece la sua invenzione servirà per sventare il furto.

(durata 13 minuti)

19. Il letargo del ragno

I pirati e Adolino scoprono che i Medici danno ricompense in cambio di insetti raccolti nella foresta. Organizzano così l'invio di un ragno in letargo per mettere in pericolo e in cattiva luce i Medici. Leo, che stava studiando gli insetti, si accorge del piano e grazie a Lisa riesce a salvare Lorenzo e Piero.

(durata 13 minuti)

18. La caccia col forcone

La caccia col falcone si avvicina, e tutti sono in estasi per l'evento. I pirati si organizzano come al solito per mettere i bastoni tra le ruote ai Medici. Cercano di "manomettere" il falco in modo da avvelenare le prede e di conseguenza gli invitati alla festa. Per fortuna, Leo e i suoi amici riescono a sventare il loro piano.

(durata 13 minuti)

17. La bandiera d'oro

Adolino incarica i pirati di rubare la Bandiera d'Oro. Bianca invita i suoi tre amici alla festa di fine anno. E Leo, proprio in quell'occasione, riesce a sventare il furto della Bandiera d'Oro.

(durata 13 minuti)

16. Fuochi antichi

Una tradizione prevede che gli astronomi si riuniscano a Firenze per "guardare" un grande falò, e così predire se il raccolto sarà proficuo o no. I pirati vogliono sabotare la tradizione accendendo il fuoco in anticipo, ma Leo e i suoi amici riescono a impedirlo.

(durata 13 minuti)

15. Il circo

A Vinci arriva un circo, con protagonista un orso giocoliere. I pirati, sotto ordine di Adolino, effettuano uno "scambio di orsi", sostituendo l'orso del circo con uno più aggressivo. Leo e i suoi amici, per caso riescono a scoprire tutto e si adoperano per rimettere le cose a posto. Per fortuna hanno successo e lo spettacolo circense si svolge senza problemi.

(durata 13 minuti)

14. Il mostro di carta

Adolino ordina ai pirati di entrare al Palazzo dei Medici e di prenderne il Controllo. Cicala e Francis indossano un costume di drago infuocato e cercano di far scappare i nostri amici, ma Leo e Lollo riescono a spegnere il drago e a smascherare i pirati.

(durata 13 minuti)

13. Il palio delle casate

Il Palio delle Casate si avvicina, i pirati organizzano il rapimento del fantino dei Medici. Il piano riesce e il fantino viene rapito, ma Leo prende il suo posto e vince la gara.

(durata 13 minuti)

12. Il codice

I pirati riescono a impossessarsi di un importante codice della famiglia Medici. Questo codice serve a decodificare le lettere della famiglia. Leo E Lisa riescono a scoprire i ladri, e grazie a un'idea di Leo riescono a recuperare il codice.

(durata 13 minuti)

11. Il vaso di Rha

(durata 13 minuti)

Il vaso di Rah è atteso al Palazzo dei Medici, i pirati e Adolino cercano di rubarlo per mettere in cattiva luce i Medici, ma Leo e i suoi amici sono incaricati di proteggere il vaso. Alla fine riescono a fermare i pirati e salvare il vaso.

10. Il merlo indiano

(durata 13 minuti)

Un merlo indiano viene usato dai pirati per scoprire la strada percorsa durante un trasporto di denaro della famiglia Medici. Cercano di impossessarsi del malloppo, ma Leo, Lisa e Lollo riescono a salvare la cassa piena di soldi. Infine, Bianca diventa amica del Merlo Indiano.

9. La brutta copia

(durata 14 minuti)

Leo e i suoi amici sono invitati a una cena a casa di Lorenzo de medici, per vedere una statua importante. Questa statua, subisce un tentativo di furto da parte dei pirati, ma Leo riesce a fermarli, potendo così ammirare la bellezza della statua.

8. La ricetta

(durata 15 minuti)

I pirati organizzano il furto di una ricetta segreta da casa dei Medici. La ricetta serve per una cena a cui è invitato un conte importante, i pirati riescono a rubare metà della ricetta, ma Lollo riesce a cucinare ugualmente la zuppa e salvare la situazione.

7. La gabbia del canarino

(durata 13 minuti)

I pirati organizzano un rapimento di un architetto per scoprire un passaggio segreto nel palazzo dei medici. Leo, Lollo e Lisa riescono a fermare i pirati e a liberare l'architetto.

6. Sogno premonitore

(durata 15 minuti)

I pirati organizzano un colpo alla casa dei Medici, ma Leo, Lollo e Lisa riescono a sgominare il piano grazie a un'invenzione di Leo.

5. Uno strano leone

(durata 13 minuti)

I pirati sono ingaggiati da Adolino per rapire un leone. Leo riesce a fermarli e con l'aiuto di Lisa e Lollo riesce a riportare indietro il leone sano e salvo.

4. Il gigante Mugello

(durata 15 minuti)

Adolino manda un messaggio ai pirati con scritto di andare ad ascoltare il cantastorie. I pirati, con un po' di difficoltà, capiscono che devono andare a rubare lo scudo che dimostra la nobiltà dei Medici. In questo modo sperano di farli cacciare dal popolo. Però Leo e i suoi amici impediscono ai pirati di portare a termine il loro piano e li fanno scappare a gambe levate.

3. Fuochi d'artificio

(durata 13 minuti)

Duccio costringe Leo, Lisa e Lollo a fare delle commissioni. Nel tragitto i tre si imbattono nei pirati, durante il rapimento di un mercante cinese di fuochi d'artificio. Il piano dei pirati è quello di usare dei fuochi d'artificio urticanti per boicottare una festa a Firenze, ma Leo, Lisa e Lollo riescono a salvare tutti.

2. Il Dolum

(durata 13 minuti)

La solita banda di pirati viene ingaggiata per rubare delle monete destinate a una festa per il popolo. Leo e i suoi amici riescono a evitare il furto e, di conseguenza, a salvare la festa.

1. Arrivo a Firenze

(durata 13 minuti)

Un gruppo di pirati viene ingaggiato per effettuare un attentato a Firenze, nel frattempo Leo arriva con i suoi amici in città, conosce Lorenzo de' Medici e dimostra subito la sua abilità di modellatore di cera. Alla fine scongiura l'attentato dei pirati.

 

Torna alla Selezione Junior