AGENDA DISABILITA' VISIVE

Tablet sul cui schermo di visualizza un calendario del 2020. Accanto si intravede parzialmente la tastiera di un computer portatile.

Io sono una. Io sono tutte. Mai più ai margini.

Giovedì 24 novembre 2022, dalle ore 17,30, la Casa dell’Energia di via Leone Leoni 1, ad Arezzo, ospita "Io sono una, io sono tutte. Mai più ai margini" personale di pittura di Silvia Salvadori.
L’evento, promosso dalla sezione di Arezzo della Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, si svolge nella settimana in cui si celebra la "Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne".
La mostra prosegue fino al 28 novembre 2022 ed è corredata da un catalogo in italiano e braille, con la presentazione dell’artista toscana curata da Marco Botti.
Il programma della giornata inaugurale prevede una “tavola rotonda” sul tema della violenza di genere, introdotta da Annalisa Iorio e moderata da Marzia Sandroni, coadiuvate per l’interpretariato LIS da Paola Castelletti.

UICI Digitale

Nell’ambito del grande progetto "UICI digitale" che l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sta portando avanti per migliorare la produttività delle sezioni nonché migliorare e modernizzare i servizi offerti ai soci, il coordinatore nazionale delle tecnologie Marino Attini, in collaborazione con Rocco Clementelli, ha realizzato un podcast per presentare le principali funzionalità dell’assistente vocale ALEXA di Amazon. Grazie a questo semplice e divertente contributo, della durata di circa 15 minuti, è possibile capire le funzioni base e le potenzialità di questo oggetto.
Con il podcast intendiamo aiutare tutti coloro che utilizzano per la prima volta il dispositivo, ma anche spiegare molto semplicemente a cosa serve a coloro che non lo conoscono o ne hanno solo sentito parlare.
Il podcast è stato pubblicato sul canale YouTube di INVAT, per ascoltarlo è sufficiente cliccare sul seguente link:
https://youtu.be/3Sv89m0fGMY

Proposte educative 2022/2023 del Museo Omero

Con l'inizio dell'anno scolastico 2022/2023 tornano anche le attività didattiche del Dipartimento Educazione del Museo Omero.
L'offerta spazia dalle proposte per la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo e secondo grado alle attività per le famiglie passando per le attività studiate per i centri diurni e le associazioni di persone con disabilità.
Anche quest’anno l'offerta educativa prevede una serie di attività e laboratori accompagnati da visite guidate per stimolare l'apprendimento creativo e conoscere l’arte da un nuovo punto di vista.
Abbiamo inoltre ampliato la nostra offerta didattica proponendo attività laboratoriali studiate per comprendere e scoprire gli oggetti esposti nella Collezione Design, sezione inaugurata a dicembre 2021.
Un lavoro quotidiano e un impegno costante volto a rendere il Museo Omero uno spazio condiviso e apprezzato da tutti.
Non vi resta che scegliere la vostra attività preferita e contattarci.
Libricino versione grafica in pdf
Libricino versione testuale in pdf

Info
La prenotazione è obbligatoria.
Contattaci al 335 56 96 985 (cellulare e whatsapp) o via email prenotazioni@museoomero.it
Costi: per le scuole: 70,00 euro a gruppo classe; per gruppi o famiglie: 5,00 euro a partecipante (gratuito per bambini 0-4 anni); per persone con disabilità e loro accompagnatori: gratuito.

Se ti piacciono le nostre iniziative e credi che questa struttura meriti sostegno e promozione, puoi darle una mano senza alcun costo per te, destinando il 5 per 1000 all'Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero ODV-ONLUS" usando il codice 93114220424.

Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitelliana
Banchina Giovanni da Chio 28, 60121 Ancona
tel. 071.2811935
www.museoomero.it
info@museoomero.it
#MuseoOmero
Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Spotify

Novità Decreto "Sostegni"

Sono state comunicate le nuove misure di sostegno, provenienti dall’INPS, che interessano sia i lavoratori con disabilità, sia i lavoratori che assistono familiari con disabilità grave. Per maggiori informazioni: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/TestoCirc.asp?id=6277

 

Nuovo indirizzo web UICI

Si informa che a partire dall’8 febbraio, l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti si appropria dell'acronimo "UICI" sia per il sito web, sia per la posta elettronica.
Gli account email diventano @uici.it e per collegarsi al sito web è sufficiente digitare l'indirizzo: www.uici.it

 

Uici dal 2019 è organizzazione del Comitato Testamento Solidale

Accogliere, ascoltare, sostenere, tutelare, condividere, includere, sono i valori fondativi dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti che da 100 anni promuove l'uguaglianza dei Diritti con impegno, passione e tenacia, per donare luce ai ciechi, agli ipovedenti, alle persone con disabilità plurime in ogni angolo d'Italia. Per info: www.testamentosolidale.org, 06-69988401, lasciti@uiciechi.it

 

Protocollo d'intesa Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e Croce Rossa Italiana

È stato stipulato un protocollo d'intesa tra Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e Croce Rossa Italiana, con l’obbiettivo di una reciproca collaborazione e con l’intento di concordare iniziative di supporto alle persone più bisognose tra i ciechi e ipovedenti italiani.
Per maggiori info http://www.uiciechi.it/Documentazione/Circolari/TestoCirc.asp?id=6201

 

Stampa Associativa UICI

Per l'adozione delle misure sanitarie di contenimento della diffusione del Covid19 disposte dalle Autorità regionali e di Governo, tutte le pubblicazioni edite dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in Braille e in formato testo rimangono consultabili sul nostro sito www.uiciechi.it
Nella sezione http://www.uiciechi.it/servizi/riviste/main_riv.asp

L'impegno UICI durante il Covid-19

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti continua ad assicurare un presidio informativo regolare di carattere telefonico e informatico. Sono attivati i seguenti servizi:
• informazioni generali al telefono lunedì-venerdì, dalle 10.00 alle 12.00, tel.06 6998 8325.
• supporto psicologico gratuito, secondo giorni, orari e numeri telefonici riportati al link: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/TestoCirc.asp?id=6098
• supporto tifloinformatico per la scuola, da richiedere compilando il modulo all’indirizzo www.cavazza.it/tifloscuolacomputer-help

 

Uffici attivi sede centrale UICI

I seguenti uffici della sede centrale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sono raggiungibili direttamente dall’esterno negli orari d’ufficio usuali, ovviamente preceduti da 0669988:
Segreteria di Presidenza 317 304
Stampa: 417 339 421
Fundraising: 401 348 352
Servizio civile: 365 350 377
Amministrazione: 384 343 378 330 501
Personale. 341
Istruzione. 390
Relazioni internazionali: 388 385 375
Patrimonio: 386
Agenzia IURA: 356
Lavoro: 312
Irifor-segreteria: 601
Irifor-formazione: 604
Irifor-supporto: 600

 

 

Torna alla Homepage di Rai Easy Web