E' partita la "campagna fiscale", 730, Unico....il ruolo dei Caf e le richieste dei cittadini: ne parliamo con la sig.ra Angela (ascoltatrice da Milano), Paolo Conti (Caf Acli), Mauro Soldini (Caf Cgil), Giovanni Parente (Il Sole 24 ore).
Tempi e modi per un rappporto sano tra il fisco e il contribuente: ne parliamo con il sig. Alberto (ascoltatore da Roma), Giovanni Lombardo (Responsabile comunicazionei e relazioni esterne Equitalia) e Davide Luchena (Arquaroma) e Angelo Cremonese (Prof. economia dei tributi).
Rifiuti, riciclo, avanzi e regole per buttare meno e meglio: ne parliamo con Andrea Segrè (Prof Agraria Università di Bologna, last minute market), Stefano Ciafani (Vice presidente Legambiente), Stefano Pisani (Sindaco Pollica), Paola Petrone (Amsa, Milano), Allan Bay (cuoco e autore) al microfono di Maria Teresa Bisogno, e Walter Facciotto (dir. gen. Conai) al microfono di Luca Conti.
Dalla casa circondariale di Rebibbia Nuovo complesso trasmettiamo una puntata de La radio ne parla dedicata al 24 dicembre, giorno feriale e vigilia di Natale. Con i sig.ri Santo B. Massimo D.S. , Innocenzo P., Manuel M. (detenuti), Mauro Mariani (Direttore Rebibbia e Regina Coeli), Comandante Massimo Cardilli (Guardie penitenziarie), Franca Compagnoni (Sert), Maria Carla Covelli (direttore reparto G8) e Stefano Calamelli (CUP Osp. Bambino Gesù).
Tra regole e previsioni turistiche parliamo di montagna alla vigilia delle vacanze di Natale ricordando come lo spopolamento di queste terre ci rigiarda tutti. Ne parliamo con la signora Maura (ascoltatrice dalla provincia di Reggia Emilia), Cesare Cesabianchi (Pres. Guide Alpine italiane), Umberto Martini (Presidente CAI), Liviana Zanetti (APT Emilia Romagna, convegno Stati generali Appennino) e Sandro Lazzari (Pres. ANEF)
4600 musei italiani (compresi aree archologiche e monumenti) dove entrano ogni anno oltre 100 milioni di turisti, la metà dei quali italiani. Fare di più, esporre meglio, comunicare: chi lo fa e chi no. E la storia dell'arte che non si insegna più a scuola? Ne parliamo con Philippe Daverio (Critico d'arte e autore), Alberto Garlandini (ICOM), Marco Parini (Italia Nostra) e con i visitatori del museo criminologico di Roma e il direttore del Civico di Rovereto Franco Finotti al microfono di Luca Conti.
Alla casa dello studente di via de Lollis di Roma alcuni ragazzi hanno occupato le stanze pronte ma non assegnate, ascoltiamo le loro ragioni nelle interviste di Maria Teresa Bisogno e con Stella Targetti (Assessore Regione Toscana scuola e coord.ass.reg), Gianluca Scuccimarra (UDU), Guido Piran (SICET) e Ellida Massone (Associazione Meglio Milano) parliamo degli alloggi universitari.
Status, condizioni di lavoro e competenze dei 42000 vigilantes d'Italia. Ne parliamo, in un momento in cui il tema dell'ordine pubblico è sulle prime pagine dei giornali, con il sig. Carmine (ascoltatore da Bari), viceprefetto Mariella Santorufo (Ministero dell'Intreno), on. Mino Taricco (PD); Filippo Girella (UGL); Sabina Bigazzi (Filcam Cgil).
sono passate 3 settimane dall'alluvione che il 18 bìnovembre ha colpito la Sardegna, oggi cerchiamo di capire come funziona la procedura per i rimborsi anche alla luce di esperienze passate. Con: sig.ra Claudia (Ascolatrice da Torino) e sig.ra Antonella (ascoltatrice da Olbia), Paolo Mastino (Rai Cagliari), Prof. Alfredo Fioritto (Diritto amministrativo Università di pisa), Paolo Rubini (ANRA), e le intre3viste di Luca Conti a Giorgio Cicalò (Commissario straordinario alluvione Sardegna) e a Luca Stragapede (Confcommercio Vicenza).
In italia un bambino su 10 è in condizione di povertà assoluta, ricadute sulla salute, riduzione dei controlli, tagli alle visite specialistiche come quelle odontoiatriche. Ne parliamo Raffaella Milano (Save the children) Roberto Bertollini (OMS), Paolo Andrea Grandnik (Fondazione Banco farmaceutico), Alessandro Ballestrazzi (Federazione italiana medici pediatrici) e Beatrice Lorenzin (Ministro della Salute) al microfono di Maria Teresa Bisogno.
Tra fondi integrativi e sostenibilità del sistema rispondiamo alle domande degli ascoltatori con Prof. Mauro Marè (Scienza delle Finanze, univ. Tuscia), Gabriele Uselli (Direttore centrale pensioni Inps), Danilo Rizzotto (Cgil Vicenza)
In attesa che il Senato discuta della legge contro l'omofobia le associazioni, in larga parte insoddisfatte dal contenuto del provvedimento, tornano in piazza. ma qual è il costo sociale ed economico delle discriminazioni contro le persone omosessuali sul lavoro? Ne parliamo con Senatore Lucio Barani (Gal, relatore ddl), il sig. Matteo (ascoltatore dalla provincia di Padova), Angelo Caltagirone (Associazione Edge), avvocato Estella Cigna (Unità Stampa e informazione delle Corte di Giustizia di Lussemburgo) e Fabrizio Marrazzo (Gay center).
Quanto durano le cose? quanto incide questo sul nostro essere conusmatori/cittadini? il sistema di produzione può restare così, guardando anche a ciò che per varie ragioni non si ri-usa. Ne parliamo con Remo Bodei (Prof. emerito filosofia Univ. Pisa),Guido Viale (Economnista), Lorenzo Della Chioma (Ass. riparatori elettrodomestici, vice presidente nazionale CNA installatori), Franco Secchi (Pres. Ceced-Confindustria) e Riccardo Quintili (Il salvagente).