[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

Prima di tutto 20/02/2013

La crisi che colpisce gli italiani – Ancora brutte notizie per le famiglie e i piccoli imprenditori. In gennaio e’ stato registrato un calo record  dei prestiti bancari che sono scesi del 2,5% rispetto al mese precedente. In flessione anche i mutui immobiliari. A riferirlo e’ uno studio dell’Associazione Bancaria Italiana. E se banche, cittadini e imprese sono in forte sofferenza, gli usurai fanno affari d’oro. Gli ultimi dati di Confesercenti e Guardia di Finanza parlano di un giro di affari di venti miliardi di euro l’anno e 600 mila italiani che stipulano accordi con gli usurai. Ne abbiamo parlato con Gianfranco Torriero, Direttore del Centro Studi Abi e Tano Grasso, Presidente Onorario della Federazione Italiana Associazioni Anti-racket e Usura.

Emergenza carceri – Muoversi in soli 2 metri e 58 centimetri quadrati per 122 giorni. Impensabile per chi vive in libertà, ma è successo a un detenuto nella casa circondariale di Padova. Un trattamento considerato inumano dal tribunale di sorveglianza di Venezia, che attraverso un’ordinanza redatta dal giudice Marcello Bortolato ha sollevato il caso di fronte alla Consulta, sollevando una questione di incostituzionalità. Il tribunale chiede che la Corte emetta una sentenza “addittiva” e dia ai giudici la facoltà di sospendere e rinviare la pena al detenuto quando le condizioni di sovraffollamento siano intollerabili, come in questo caso. Con noi il professor Massimo Pavarini, Docente di Diritto Penale all’Università di Bologna e Patrizio Gonnella, Presidente Associazione Antigone.

Le elezioni del nuovo Presidente Coni - Creare sviluppo e fare da traino al nostro disastrato Paese” questi sono i primi obiettivi dello sport tracciati dal neopresidente Giovanni Malagò, eletto ieri e che questa mattina in diretta con noi insieme a Filippo Corsini della redazione sportiva.

Voi, Prima di Tutto – Siamo tornati a parlare di carne di cavallo non dichiarata ma presente negli alimenti, perché ora lo scandalo partito dall'Irlanda - dove alcuni hamburger di manzo venduti nei supermercati contenevano in realtà anche carne di cavallo - è arrivato anche in Italia. Nostro ospite, Giuseppe Politi, Presidente della Confederazione italiana agricoltori.

L'Italia che innova - Ci siamo occupati di videogiochi su cellulari, come Ruzzle, il rompicapo tipo paroliere che sta spopolando tra milioni di possessori di cellulari. Ora c'è una piccola azienda italiana che tenta il colpaccio in questo terreno. Si chiama Bad Seed, è composta da otto amici tra i 20 e i 30 anni, che sono volati in Estonia per sviluppare il loro primo videogame, Sheep up. Abbiamo sentito uno dei fondatori, Alessia Marra.

Buongiorno Italia – Siamo tornati in Puglia, a Taranto, dove si continua a vivere una situazione davvero difficile all’Ilva.

Colazioniamo! – La ricetta del giorno ce l’ha suggerita lo chef Igles Corelli.

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]