Cosa ne sappiamo di più? ne parliamo con Paolo Longo 8Rai-Cina), Don Pino Cazzaniga (Pontificio istituto missioni estere - Tokio), Takane Ezoe, (artista, Milano), e Giuseppe Onufrio (Greenpeace, direttore esecutivo).
Mancano i dirigenti scolastici in centinaia di istituti, presidi che hanno da seguire anche 18 scuole: cosa succede se la scuola parte così? e' l'effetto congiunto del "dimensionamento" (tetto minimo per avere un dirigente scolastico:600 alunni) e dei problemi a seguito del concorso. Ne parliamo con Roberto Campanelli (Uninione degli studenti), Prof. Giorgio Rembado (Associazione nazionale presidi), Lucrezia Stellacci (Capo dipartimento istruzione Ministero dell'Istruzione), Prof Luigi Guerra (Preside facoltà Scienza della formazione Univ. Bologna) e la Prof. Maria Rosaria Russo (Preside liceo scientifico Rosarno, R.C.).
Quali e quanti sono i canali di approvvigionamento delle farmacie?quali conseguenze ci sono sui costi per la spesa farmaceutica, sempre più spesso sostenuti dai cittadini? Ne parliamo con il sig Emilio (ascoltatore dalla provincia di Milano), Andrea Mandelli (Pres. Federazione Ordine farmacisti), Paolo Siviero (Direttore centro studi AIFA), Prof. Andrea Garlatti (Economia aziendale univ. Udine) che presenta la ricerca del Cref "Distribuzione dei farmaci, un caso di spending review".
Entro il 20 dicenvre i 470 mila destinatori del questionario dell'Istat dovranno rispondere: entro il 29013 si avrà finalmente un censimento completo del mondo del no profit. Problemi e conseguenze? Ne parliamo con Enrico Giovannini (Presidente Istat), Sabrina Stoppielo (ricercatrice Istat), Andrea Olivero (Portavoce Forum terzo settore) e Prof. Stefano Zamagni (Economia Politica Università di Bologna).
Ultima puntata prima della pausa estiva: chi va in bici cosa trova nei camping? e chi arriva con i camper? Ne parliamo con il sig Franco (ascoltatore da Genova), Maurizio Vianello (Presidente Faita Federcamping), Alessandro Micozzi (Blogger amicoinviaggio), Pasquale Zaffina( Pres. Federazione associazione campeggiatori turistici d'Italia), Jacopo Manni (Scrittore, autore de "Il re del fornelletto") e Emilio Rigatti (Scrittore, viaggiatore).
Ultima puntata della nostra campagna "Quando guidi pensa a me" con la d.ssa Maria Luisa Pellizzari (Direttore Servizio Polizia Stradale) in studio con noi. Al telefono il sig Maurizio (ascoltatore da Porrette Terme), il sig. Fabrizio (ascoltatore da Torino), Prof. Maurizio Losa (università Pisa, laborarorio scientifico Stradale) ed Enrico Pagliari (Aci).
I bandi per i centri anti violenza sono stati emessi: cosa accadrà? il retaggio culturale e il ritardo delle risposte dello Statio sono collegati con la violenza domestica che aumenta? Ne parliamo con Alessandra De Marco (Dipartimento Pari Opportunità), Avvocato Marcella Pirrone (Direttivo Rete Dire, centri anti violenza), Prof. Anna Baldry (Criminologa- IIa Università Napoli), Maggiore Anna Bonifazi (Arma dei Carabinieri), Dott. Giorgio Penuti (Psicologo Ausl Modena, Centro Liberiamoci dalla violenza).
L'"incidente" della nave Concordia, quello dell'eurocargo Venezia accaduto alla Gorgona a dicembre: perché di alcuni si parla e di altri no? Quali sono le regole per il Mare Mediterraneo e le navi che lo percorrono? Ne parliamo con il sig Luciano (ascoltatore dalla Toscana), Alessandro Cosimi (Sindaco Livorno), Gianni Guerrieri (Marevivo), Sergio Ortelli (Sindaco Isola Giglio), Alessandro Gaeta (Rai Tg1).
Origine e natura dell'ergastolo ostativo. Il tema è sparito dall'agenda politica e dal dibattito nei media. Ne parliamo con Ornella Favero (Associazione Ristretti Orizzonti), Luigi Pagano (Vice Capo Dipartimento amministrazione penitenziaria), Michele Prestipino (Procuratore aggiunto DDA Reggio Calabria), Paolo Canevelli (pres. Tribunale di sorveglianza di Perugia), Giulia Bongiorno (Pres. Commissione Giustizia Camera dei deputati) e le parole degli ergastolani tratte dal libro "Urla a bassa voce", di Francesca De Carolis (Ed. Stampa Alternativa).
Quali sono le regole quando per il noleggio di un bene si fornisce una cauzione usando la carta di credito? Tenendo presente che va incentivato l'uso di sistemi pagamenti diversi dal contante cerchiamo di capire cosa è accaduto in un caso. Intervengono il sig. Gianmario (ascoltatore da Milano), Tommaso Dragotto (Amminstratore unico Autoeuropa, Sicily by car), Ivano Daelli (Altroconsumo), Prof. Mario Comana (Economia degli intermediari finanziari Università Luiss di Roma) e Giuseppe Benincasa (Segretario generale Aniasa).
Nel primo trimestre del 2012 il saldo delle imprese agricole è negativo, 13335 hanno chiuso i battenti. Da dove viene questa mortalità e cosa significa? Ne parliamo con Mario Catania (Ministro per le politiche agricole) Andrea Fugaro (Centro studi Coldiretti), Anna Maria Capparelli (Agrisole, Il Soile 24 ore), e Nicolò Lo Piccolo (imprenditore agricolo Catania) al microfono di Alba Arcuri.
Grabnde riscoperta delle bande musicale e dei cori come luoghi e momenti aggregativi. Ne parliamo con il sig. Giovanni (ascoltatore da Livorno), Paolo Fresu (musicista),Giovanni Battista Olivieri (Civica scuola Rebora di Ovada), Ten. Col. Massimo Martinelli (Direttore banda Carabineri), Prof. Ignazio Macchiarella (Etnomusicologia Univesrità di Cagliari).
"Una piaga sociale che offende la società civile" così il Presindete Napolitano ha definito gli infortuni sul lavoro. A che punto è la cultura della sicurezza? E la prevenzione, con la crisi economica, non rischia di saltare? Ne parliamo con Oreste Tofani (Pres. commissione parlamentare sugli infortuni), Paolo Bettoni (Presidente Anmil), Marco Bazzoni (operaio metalmeccanico, responsabile sicurezza lavoratori) e Paolo Pennisi (Direttore attività ispettiva ministero del Lavoro).