Cosa ne sappiamo di più? ne parliamo con Paolo Longo 8Rai-Cina), Don Pino Cazzaniga (Pontificio istituto missioni estere - Tokio), Takane Ezoe, (artista, Milano), e Giuseppe Onufrio (Greenpeace, direttore esecutivo).
A che punto è il provvedimento parlamentare che dovrebbe avviare il percorso di normazione tecnica per centinaia di professioni? Quali gli obbiettivi e le criticità? Ne parliamo con il sig. Alessandro (Ascoltatore da Firenze), Giorgio Berloffa (Cna Professioni) Piero Torretta (Uni), Gianni Cavinato (CNCU), Roberto Oralndi (CUP) e il Prof. Gaetano Zilio Grandi (Diritto del lavoro, Univ. Cà Foscari Venezia).
Non ancora evase del tutto le 400.000 domande presentate nei primi mesi del 2011: perché? cosa manca? e quali conseguenze hanno questi ritardi per i cittadini e per le istituzioni? Ne parliamo con la Sig.ra Luciana (Ascoltatrice da Roma), Angelo Malandrino (Prefetto , Direttore centrale per l'immigrazione Ministero dell'Interno), Filippo Miraglia (Arci-immigrazione), Prof. Gian Carlo Blangiardo (Docente di demografia Univ. Bicocca Milano) e Flavio Zanonato (Sindaco Padova e responsabile immigrazione ANCI)
Il circuito legale e regolare prevede che gli indumenti usati che lasciamo nei contenitori gialli vengano selezionati, igienizzati e recuperati (vendite o distribuzione). Ma anche in questo campo vi sono truffe: ne parliamo con Mario Rossi Locci (consulente ambientali Conau), Capitano Mario Ferri (Comandante nucleo operativo ecologico di Firenze), Prof. Andrea Segrè (Facolta Agraria, Università Bologna), Filippo Bernocchi (Responsabile energia e rifiuti Anci), Stefania Tiozzo (Associazione Humana), Raffaele Brunetti (regista documentario "Mitumba") e le voci dei cittadini intervistati da Maria Teresa Bisogno.
Piastrelle Made in China sulle quali viene applicata una falsa dicitura "prodotto italiano": ce lo racconta il sig Claudio (ascoltatore da Padova) e ne parliamo con Loredana Gulino (Direttore generale Direzione generale lotta alla contraffazione Ministero dello sviluppo economico), Colonello Fabrizio Martinelli (GDF), Massimiliano Dona (Unione nazionale consumatori), Giuseppe Ruocco (Direttore generale Direzione Prevenzione - Ministero della Salute). Per eventuali segnalazioni c'è la linea diretta anti-contraffazione 06-47055800, oppure anticontraffazione@sviluppoeconomico.gov.it
CAMPAGNA AIRC: chiamare il numero 45505 da rete fissa per donare 5 o 10 euro o da rete mobile per donare 2 euro. Lucia Del Mastro al microfono di Maria Teresa Bisogno VACCINI. Ritiro di migliaia di dosi di vaccini, mancato "arrivo" di altri 2 milioni di dosi: cosa è successo, perché e cosa accadrà con la campagna di vaccinazione anti influenzale. Ne parliamo con il sig Carlo (ascoltatore dalle Marche), Prof. Gianni Rezza (ISS), Prof. Massimo Treggiani (Pres. società italiana di allergologia e immunologia clinica), Mario Falconi (Pres. Medici di famiglia)
Torniamo sul commercio perché la crisi va vista anche da dentro. Quale è il reale contributo del commercio alla fiscalità generale? Ne parliamo con il sig. Alberto (ascoltatore dalla Liguria), Mauro Bussoni (Vice direttore Confesercenti), Paolo Martinello (Altroconsumo), Prof. Luigi Guiso (Einaudi Institute for economics and finance), Prof. Angelo Cremonese (Economia tributaria Univ. Luiss di Roma).
Dall'inizio della stagione venatoria già 16 morti e 48 feriti legati alle armi utilizzate per la caccia. Si può fare di più per la sicurezza? Ne parliamo con Daniela Casprini (Associazione vittime della caccia), Gianluca Dell'Olio (Federcaccia), Claudio Marucci (NOA Corpo Forestale) Patrizia Fantulli (WWF).
Dalla manifestazione di ieri in piazza Montecitorio per dire no ai tagli alle politiche sociali (50 associazioni) fino ai rapporti tra privati: l'integrazione va avanti o no? Ne parliamo con Pietro Barbieri (Fish), On. Amedeo Ciccanti (Commissione Bilancio Camera dei deputati), Prof. Carlo Lepri (Scienza della Formazione Univ. Genova), il sig. Moreno (Ascoltatore da Ferrara) e D.ssa Sara Pacetti (Vice presidente Anaci Roma).
Alle 11.32 del 31 ottobre 2002 la terra tremò in Molise, la scuola Iovine di San Giuliano di Puglia crollò: 27 bambini morti, un'insegnante. Era stata costruita male. Dieci anni dopo cosa prova quella comunità? E la loro battaglia per scuole sicure? Ne parliamo on Adriana Bizzarri (Cittadinanzattiva), Francesca Rispoli (Benvenuti in Italia) e con gli ospiti di Maria Teresa Bisogno in collegamento da San Giuliano: Luigi Barbieri (Sindaco di San Giuliano), Pino Ciociola (giornalista Avvenire), Ciro Riggio e Antonio Morelli (comitato vittime della scuola).
Calo dei consumi, erosione del potere d'acquisto, crisi economica: il commercio soffre ma non tutto. Ne parliamo con Mariano Bella (Centro studi Confcommercio), Pietro Giordano (Adiconsum), Prof. Mauro Ferraresi (Sociologia dei consumi Iulm di Milano), Lucio Pinetti (Presidente Confida) e Roberto Liscia (Presidente Netcomm).
Presentazione in contemporanea con la nostra trasmissione del Rapporto Ecosistema Urbano, dal quale, tra le altre cose, emerge la necessità di una diversa pianificazione della mobilità: più zone 30? Ne parliamo con il sig. Danilo (ascoltatore da Torino) Mirko Laurenti (Legambiente), On. Mario Valducci (Presidente commissione trasporti Camera dei deputati), Prof. Francesco Biggi (Società italiana di traumatologia), Prof. Furio Honsell (sindaco Udine) e Graziano Delrio 8Sindaco reggio Emilia, presidente Anci)
Chi manda avanti le biblioteche scolastiche? sono o no un valore aggiunto per gli alunni, i docenti, il territorio? Come si inquadrano nel più ampio sistema delle biblioteche nazionali? Ne parliamo con Anna Maria Salierno (ascoltatrice da Roma, insegnante inidonea al liceo Labriola di Ostia), Stefano Parise (presidente AIB), Melina Decaro (Pres. associazione Forum del libro e Prof.ssa Luisa Marquardt (Docente di biblioteconomia all'università Roma, Scienze della Formazione).