Conduce Luca Conti. Che ratio hanno i test d'ingresso? Ne parliamo con il sig. Angelo (ascoltatore da Busnago), Andrea Fiorini (CNSU), Andrea Lenzi (CUN) e Daniele Livon (DG. per l'università del MIUR).
Conduce Luca Conti. Dobbiamo usare meno carta, per stare attenti all'ambiente ma per alcune situazioni (che comportano precisi passaggi di sviluppo neurologici) non possiamo rinunciarvi. Ne parliamo con Massimo Medugno (Direttore Assocarta-Confindustria), Carlo Montalbetti (Consorzio Comieco), Nadia Frulli (Archivio diaristico Pieve di santo Stefano), Roberto Travaglini (Grafologo)
Salute, alimentazione, movimento: cosa è uno stile di vita corretto? E quali le conseguenze sulla nostra salute? Ne parliamo partendo dalla domanda del sig. Maurizio (ascoltatore da Monza) con Prof. Giuseppe Sica (Chirurgia Università Tor Vergata Roma), d.ssa Stefania Salmaso (Direttore Centro nazionale epidemiologia e sorveglainza e promozione salute ISS), dr. Riccardo Trespidi (medico, USL 20 Verona, Festival vegetariano) e Prof. Fabio Lucidi (Psicologia dello Sport La Sapienza Roma).
Finestre aperte e tutto sembra più rumoroso. O lo è realmente? Cosa è rumore molesto e cosa inquinamento acustico? Come difendersi? ne parliamo con i sigg. Alfonso (ascoltatore da Brindisi) e Alberto (ascoltatore da Santa Margherita Ligure) e con Giorgio Campolongo (Missione rumore), Adriano Cati (Arpa Milano), Ing. Davide Contu (finalista Premio Start up con un progetto di bioedilizia) al microfono di Daniele Morgera e l'appello per "Ridateci il silenzio" di Salvatore Accardo (Direttore d'orchestra).
Su cosa si costruisce il gemellaggio tra due comunità? ha ancora senso oggi basarsi unicamente su un rapporto bilaterale? Ne parliamo con il sig. Alessandro (ascoltatore pugliese), Mauro Valentino (Delegato ai rapporti tra le città di Copertino e Cupertino), Vincenzo Menna (Segret. gen.Aiccre), Federico Amedeo Lasco (Dipartimento per lo sviluppo e la coesione del Ministero dell'Economia e delle Finanze), Giuseppe Roma (Direttore generale Censis) e la scheda di Daniele Morgera.
Sempre meno famigllie partono per periodi sempre più brevi: e i bambini restano in città. Cosa proporre loro? Ne parliamo con Roberto Reggi (Sottosegretario Istruzione), Anna Oliverio Ferraris (Psicologa età evolutiva-Università La Sapienza Roma), Silvia Bosco (Coldiretti), Giuliana Galli (Progetto Archeocampus-Roma), Annamaria Palmieri (Assessore scuola Napoli), e le voci del progetto Nave Italia dell'Ospedale Bambin Gesù al microfono di Maria Teresa Bisogno.
Debutta il processo telematico, ovvero l'obbligo per gli avvocati civilisti di depositare per via telematica le memorie per i procedimenti di nuova iscrizione. Come sta andando? E' una rivoluzione? O una mancata rivoluzione? Ne parliamo con D.ssa Daniela Intravaia (Ministero della Giustizia), Lucio Del Paggio (CNF), Maurizio Carbone (ANM), Luca Conti in collegamento dal Tribunale di Roma. Per il "Memo, le scadenze da non dimenticare" Maria Teresa Bisogno intervista Roberto Tascini (Movimento difesa e orientamento del consumatore)
Conduce Luca Conti. Illuminazione pubblica: quanto costa?come viene usata? come razionalizzarne l'uso? e i led? e i lampioni? perché in città non si vedono più le stelle? Di tutto questo parliamo con il sig Vito (ascoltatore da Genova), Prof. Francesco Grasso (Elettrotecnica, scuola di ingegneria, Università di Firenze), Gianni Drisaldi (Pres. Aidi), Giada Maio (ANCI, tecnico) e Pasquale Mari (disegnatore luci teatro) al microfono di Ilaria Sotis.
Per produizione di fim, distribuzione nelle sale e biglietti venduti la situazione è stazionaria ma sono sempre di più quelli che guardano in film in dvd, o streaming. Cosa comporta questo? Come sta il cinema? Ne parliamo con i lavoratori di Cinecittà (al microfono di Luca Conti) e con Andrea Volpe (cassintegrato Technicolor), Sergio Maselli (segretario generale Anica), Nicola Borrelli (Direttore generale MIBAC), Francesco Bruni (regista e Presidente sindacato Cento Autori)
Conduce Luca Conti. No cash day, le nuove norme per la lotta all'evasione e al riciclaggio, dal 30 giugno Pos per tutti gli esercizi commerciali e liberi professionisti. Cosa accadrà? Ne parliamo con il sig. Andrea (ascoltatore da Roma), Rita Camporeale (ABI), Prof. Andrea Manzitti (Diritto Tributario Università Bocconi Milano), Prof. Francesco Lippi (Scienze economiche Università di Sassari) e la scheda di Daniele Morgera.
Torniamo sul gioco d'azzardo: dislocazione sul territorio, nuove regole per le autorizzazioni, contrasto all'illegalità e alla criminalità, profilo, fiscale, cosa ha prodotto la regolamentazione del settore nel 2004? E la delega fiscale che tempi ha? Ne parliamo con Roberto (ascoltatore da Alessandria) e Lucio (ascoltatore da Trento) e con Giovanni Legnini (Sottosegretario Economia con delega al gioco e ai Monopoli), Massimo passamonti (Sistema Gioco Italia Confindustria) e Marco Dotti (Movimento No Slot)
Aumento dei furti e delle rapine, senso di sicurezza dei cittadini, su cosa si indaga a fondo? Ne parliamo con il sig. Luigi (ascoltatore da Mentana, Roma) Maria Josè Falcicchia (Questura Milano), Francesco Carrer (criminologo), Marzio Barbagli (sociologo) al microfono di Daniele Morgera. Per il "Memo, le scadenze da non dimenticare" Maria Teresa Biosgno intrevista Giovanni Ferreri (Casa del consumatore).
Alle porte delle nostre città ci sono lavorarori che chiamano "padrone" il datore di lavoro, si dopano per sopportare il carico di lavoro immenso,sottopagato o non pagato: chi sono? dove e perché? Ne parliamo partendo dal reportage tra i sikh a Sabaudia di Luca Conti con Marco Omizzolo (sociologo, associazione In migrazione), Alberto Barbieri (Medu), Maurizio Ambrosini (Sociologia delle migrazioni Univ. Statale Milano, direttore rivista Mondi migranti).