Conduce Luca Conti. Che ratio hanno i test d'ingresso? Ne parliamo con il sig. Angelo (ascoltatore da Busnago), Andrea Fiorini (CNSU), Andrea Lenzi (CUN) e Daniele Livon (DG. per l'università del MIUR).
Le manovre di disostruzione per salvare i bambini che rischiano di soffocare con il cibo con il pediatra Marco Squicciardini. Enrico da Roma ci fa parlare di spazzatura e “cassonetti intelligenti” con Estella Marino (assessore all’ambiente del Comune di Roma), Alberto Rovetta (Politecnico di Milano), Filippo Bernocchi (Anci) e Stefano Ciafani (Legambiente).
Treni-lumaca al Sud. Con Leonardo Zellino (Tgr Puglia) e Fabrizio Ruggiero (Treni Italia). Prezzi, crisi e deflazione, con Gianfrancesco Vecchio, garante dei prezzi del MISE, l'ascoltatore Piero da Monopoli, il consumatore avveduto Fabio Picchi da Lucca, il prof. Marco Spallone del Casmef, il ricercatore sociale Carlo Erminero
Scontrini ed evasione con il tributarista Giuseppe Marini e Marilena Lenzi Assessore Istruzione di Sasso Marconi, dove si insegna la lealtà fiscale. In carcere la riabilitazione passa attraverso il teatro e la scuola con Luigi Pagano (vicedirettore DAP), Alberto Giasanti (sociologo Milano Bicocca) e Marta Giorgi che studia con i detenuti del carcere di Opera.
Lo studio delle lingue straniere nella scuola italiana con Ivan Lo Bello (Confindustria), Marco Rossi Doria (ex sottosegretario all'Istruzione), Silvia Minardi (presidente associazione docenti di lingua). L'astronauta Samantha Cristoforetti spiega l'importanza della conoscenza delle lingue nel lavoro. Due giovani raccontano 1 anno di studio all'estero.
Le aggressioni ad autisti di autobus con Alfonso Tricinelli (Faisa Cisal) e Annita Serìo (Direttore Federmobilità) e Giuseppe da Firenze. Caldaie e certificazione con Lucas Falco (Presidente nazionale manutentori bruciatoristi di Confartigianato), Francesco Burrelli (Presidente ANACI) e Gabriele Bruyere, Presidente Nazionale UPPI, Unione piccoli proprietari.
Call center da sottoscala con Maria, dipendente che ha denunciato e Michele Azzola (Slc Cgil). Bambini e sport: certificati e scuola con Elisa (ascoltatrice), Andrea Lucchetta (pallavolista campione del mondo), Giacomo Milillo (Fimmg), Andrea Sassoli (Miur), e Livio Dearzi (scuola Dante Alighieri Udine) intervistato da Francesca Romana Ceci
Matera candidata città europea della cultura , lo racconta Roberto Viggiani da Potenza, commenta Lucio Battistotti Direttore Commissione Europea. L’elettricità costa troppo dice la signora Ada da Roma, ma l’efficienza ci fa risparmiare. Intervengono: Nicola Lanzetta dell’ Enel; Clara Poletti, Autority per l’energia; Davide Tabarelli di Nomisma.
Tasi, tutto quello che c'è da sapere. Il memo di Maria Teresa Bisogno con Paolo Conti, Direttore CAF ACLI. Mentre imperversa il dibattito sul jobs act, parliamo di formazione e lavoro con Cesare Damiano, presidente XI Commissione della Camera, Daniele Vaccarino, presidente Cna e il signor Mauro da Forlì. Alternanza scuola/lavoro nel servizio di D. Morgera
Più sport per tutti, con Fabrizio Biuzzi (Assessore Sport Empoli), Giulietta Pagliaccio (Presidente Fiab). Tassa di soggiorno, con Franco Secondini (ascoltatore di Genova), Claudio Ricci (Sindaco Assisi), Onofrio Cutaia (Direttore genelale politiche turismo Ministero beni e attività culturali e turismo), Alessandro Nucara (Direttore generale di Federalberghi)
Meno incendi boschivi: con Teresa Fabbricatore (Tgr Basilicata) e Daniela Piccoli (Corpo forestale dello Stato). Coltivazioni canapa sativa legali, sequestri campi illegali: con Antonino (ascoltatore, Cosenza), Ten. Col Leonardo Ricci (GdF), Margherita Baravalle (Assocanapa), Prof. Elisabetta Bertol (Tossicologia forense Univ. Firenze) e Francesca R. Ceci.
Scadenze fiscali (Tari ecc) con Franco Conte (Confconsumatori) intervistato Maria Teresa Bisogno per il "Memo" e Prof. Angelo Cremonese (Economia dei tributi Univ. Luiss Roma). La beneficienza: i dati, i controlli. Con Ugo Castellano (Ist. italiano donazione), Nereo Zamaro (Istat), Giovanni Valenti (dentista), Maria Grazia Putini (da Montecitorio).
Sicurezza stradale: Campagna "Quando guidi pensa a me". Con: Roberto Sgalla direttore della Polstrada, Comandante Luigi Altamura (Polizia Municipale Verona, Anci), Anna Maria Giannini (Psicologia legalità Università La Sapienza, Roma).