Nella puntata di questa settimana verrà descritta Ventotene in ricordo del politico italiano Altiero Spinelli.
Umberto Broccoli inizia il racconto sotto le parole del politico Alberto Jacometti che in quel periodo volle descrivere i volti di chi collaborò all’ antifascismo, tra cui Altiero Spinelli:”È il cervello più completo che abbia incontrato al confino”.
Jacometti e Altiero Spinelli sono in giro per Ventotene..:” Il sole, che viene su da Napoli, ha percorso un arco di cielo di una quarantina di gradi”.
Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi pensarono al Manifesto di Ventotene nel 1941:” Un'Europa libera e unita è premessa necessaria per il potenziamento della civiltà moderna”.
Broccoli chiude la puntata ricordando un evento tragico legato a Ventotene e alla guerra.
A ricordare la figura di Altiero Spinelli come padre fondatore dell’Europa federale e di cosa sia rimasto oggi del suo progetto nello scenario Europeo di oggi saranno le voci degli ospiti al microfono di Tiziana Di Simone Antonio Tajani ,Vicepresidente della Commissione europea, responsabile di Industria ed imprenditoria, Gianni Pittella vice-presidente del Parlamento europeo e Pier Virgilio Dastoli, federalista Presidente del Movimento europeo.
In chiusura una poesia di “Sfolgorante di luce” di EMILY Brontë
In Europa