LA SOLIDARIETA' CONCRETA
C’è un’altra Italia accanto a quella delle divisioni, del chiacchiericcio inconsistente, del cinismo, della maleducazione, dell’arroganza mafiosa, della mala sanità, del lavoro nero, dell’evasione fiscale, del degrado….
E’ l’Italia della solidarietà, del volontariato sociale, dei comitati di accoglienza, delle organizzazioni spontanee per fare fronte alle emergenze umane o ambientali.
E’ l’Italia fatta di persone comuni che, di fronte alle difficoltà di altre persone, sanno fare fronte comune per dare aiuto e assistenza a chi ha bisogno: siano essi vecchi o giovani, maschi o femmine, italiani o stranieri, cristiani o musulmani, bianchi o neri o gialli.
Un paese che vive al di là dell’immagine che i media spesso offrono e diffondono. E che si manifesta quando nessuno se lo aspetta.
In questi giorni Lampedusa e Manduria sono testimonianze visibili di questi valori, che sembrano rimuovere definitivamente l’idea che il nostro sia diventato un paese intollerante o addirittura razzista.
Ed è proprio a quest’Italia che sa rispondere con coraggio e con umanità alle situazioni più difficili che vogliamo dedicare la puntata di oggi.
Ospiti:il Prof. GIAMPIERO GAMALERI, docente di sociologia della comunicazione all’Università di Roma Tre;
FRANCO DI MARE, giornalista e conduttore. Ha pubblicato il libro “Non chiedere perché”, Rizzoli e
ATTILIO ARDITO, responsabile del gruppo di solidarietà e accoglienza umanitaria senza scopro di lucro “ Filia Mundi”.