[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

In viaggio fra libri e cultura. Puntata n. 429.
22 aprile 2013

1 – Focus di Antonella Ambrosioni: Ulisse, l’eroe di ieri e di oggi, viene descritto in tutta la sua umanità e il suo coraggio, nel romanzo “Il mio nome è nessuno” dall’archeologo Valerio Massimo Valerio Manfredi, primo di una trilogia.
2 – Libri e scienza di Elio Cadelo: La memoria è alla base della nostra vita, oggi la scienza cerca di monopolizzare i nostri ricordi. La cultura è divisa tra l’aspirazione al nuovo e la conservazione di tutto quello che è accaduto. Ce lo spiegano due addetti ai lavori Andrea Lavazza e Silvia Inglese con il libro “Manipolare la memoria. Scienza ed etica della rimozione dei ricordi”.
3 – Libri e filosofia di Alessandro Giuli: Cosa sappiamo sulla polemica che ha contrapposto il filosofo Nietzsche al compositore Wagner? La germanista Paola Sorge studiosa di Gabriele D’Annunzio ci illumina con il suo libro “Il caso Wagner”.
4 – Le svolte della storia di Marco Cimmino: La cosiddetta "questione dell'Alto Adige" che si pensava risolta con gli Accordi De Gasperi-Gruber, non lo fu affatto e portò addirittura ad una sanguinosa stagione di attentati. Che sarebbe successo se non fossero stati mai firmati?

  

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]