[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

Prima di tutto del 21 giugno 2012
21 giugno 2012

La crisi dell’Europa e il futuro dell’Euro – Domani "mini vertice" a quattro, a Roma, in vista del Consiglio europeo del 28. Si incontreranno Mario Monti, Francois Hollande, Angela Merkel e Mariano Rajoy. La proposta di Monti è far acquistare dal fondo salva stati, il cosiddetto Efsf, i titoli pubblici dei Paesi deboli di Eurolandia. Ospite in trasmissione, Enrico Romagna Manoja, Direttore de “Il Mondo”, settimanale di economia del “Corriere della Sera”. Mentre il ministro degli Esteri Giulio Terzi ha commentato gli scenari internazionali e il peso che ha il nostro paese sullo scacchiere internazionale.

Egitto – È sempre più alta la tensione nel Paese. Si attendono per oggi i risultati ufficiali delle elezioni che, tuttavia, potrebbero saltare. Continua poi il giallo sulle condizioni di Mubarak, l’ex Presidente egiziano condannato all’ergastolo per essere stato ritenuto colpevole della morte di centinaia di manifestanti. Gli aggiornamenti dall’inviata del Giornale Radio Maria Gianniti.

Luce e gas – Le utenze incidono sempre più pesantemente sul bilancio familiare. Secondo Altroconsumo e altre associazioni di consumatori, le bollette degli italiani sono tra le più care d’Europa. Se per l’elettricità si spendono circa 393 euro all’anno, una cifra in linea con gli standard europei, per quella del gas bisogna sborsare in media 1.275 euro, contro i 1.050 del resto d’Europa. Avere una pluralità di gestori dovrebbe alleggerire la bolletta, ma in realtà le cose sono più complicate. Ne abbiamo parlato con Marco Bulfon, responsabile prezzi e tariffe di Altroconsumo e Davide Tabarelli, Presidente di Nomisma Energia.

Terza pagina – Il futuro della ristorazione si decide nella gara che questo fine settimana incoronerà il numero uno dei giovani chef della cucina internazionale. È la San Pellegrino Cooking Cup, la sfida che parte domani nella laguna di Venezia con barche a vela che ospiteranno dieci cuochi da tutto il mondo. A difendere i colori dell'Italia - che non ha mai vinto questa competizione - è il cuoco vicentino Lorenzo Cogo, 25 anni, già ribattezzato su internet "il Balotelli" della cucina italiana. È creativo, ha girato le cucine di tutto il mondo, ma non rinnega la nostra tradizione. Massimo Cerofolini lo ha intervistato.

Buongiorno Italia – Continua il nostro viaggio alla scoperta dei borghi italiani. Oggi abbiamo svegliato il paese di Citerna che si trova tra le verdi colline umbre.

Rassegna stampa – Il via libera all’arresto dell’ex tesoriere della Margherita Lusi è senza dubbio la notizia del giorno. Aprono su questo Corriere della sera, Repubblica, Stampa, Messaggero, Mattino, Libero. Il Tempo e Il Resto del Carlino titolano invece sull’apertura della Merkel alla proposta di Monti di comprare i titoli di Stato sotto pressione con i fondi salva stati. Il Giornale e l’Unità aprono su quanto detto da Berlusconi sulla possibilità di uscire dall’euro. In primo piano la riforma del lavoro, trovata l’intesa Monti/partiti. Maturità: oggi la seconda prova. Ieri il tema più scelto è stato “i giovani e la crisi".

Colazioniamo! - Oggi lo chef Stefano Benedetti ci suggerisce una ricetta gustosa che esalta tutto il sapore del cioccolato… La torta caprese!

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]