Affittare, barattare, donare. Sempre più persone rinunciano alla proprietà delle cose e scelgono di collaborare tra loro quando necessitano di un bene o di un servizio. In occasione di Sharitaly, la manifestazione in programma a Montecitorio il 1 dicembre, Eta Beta indaga sul boom della sharing economy, l'economia della condivisione che sta trasformando il mondo dei trasporti, del turismo e dei servizi.
Secondo l'indagine di collaboriamo.org, il sito che coordina la sharing economy italiana, nel nostro paese operano 138 siti che abilitano le persone a scambiare e condividere beni. E aumenta anche il numero degli utenti.
Ne parliamo con i nostri ospiti: Marta Mainieri, ideatrice di Sharitaly e coordinatrice di www.collaboriamo.org; Marco Mirko Nani, fondatore di Strappo, il sito che permette di condividere i passaggi in auto con sconosciuti dal profilo garantito; Anna e Lucio Basadonne, del progetto Disimpariamo, che hanno girato per sei mesi tra Italia e Austria, vivendo soltanto con i mezzi offerti dalla sharing economy; Michela Nosè, fondatrice di LocLoc, sito per il noleggio di oggetti tra privati.