Gennaio e Febbraio 2020
Due mesi di visite didattiche presso il Centro di Produzione Rai di Milano

17 febbraio 2020 ore 16:34

Due mesi intensi quelli appena trascorsi nei Centri di Produzione Rai di Milano, che hanno visto partecipare alle visite guidate di Rai Porte Aperte molti studenti. Le giornate erano articolate in varie attività che vi raccontiamo di seguito:
dopo una breve introduzione video di presentazione dell’attività della Rai e della storia della produzione presso il Centro Rai di Milano, i ragazzi hanno potuto visitare l’Auditorium A della radiofonia. Grazie alle spiegazioni del tutor hanno conosciuto le peculiarità dello studio radiofonico e della regia audio. Hanno scoperto i segreti del doppiaggio e soprattutto in cosa consiste il lavoro di un doppiatore. Un breve passaggio nel trovarobato ha anticipato la visita al TV4.
Hanno poi assistito “in diretta” alla messa in onda del TG3 Nazionale sia dallo studio che dalla regia video. Una volta tornati nella Sala Alta Definizione hanno visionato il filmato sulla realtà aumentata. 
Alcune classi hanno avuto la possibilità di visitare il TV5/ Virtual Set dove la platea “all blue” ha catturato immediatamente l’attenzione dei ragazzi, stupiti dai “cambi scenografia”. Tante le domande, tante curiosità sorte durante le visite didattiche.  
Durante la visita nella saletta di montaggio del Tg i ragazzi hanno assistito ad una dimostrazione pratica della realizzazione di un servizio filmato per il telegiornale e, approfittando dell’età dei ragazzi, si è sottolineata l’importanza della scelta delle immagini in base a quanto si vuole trasmettere in un servizio tg. Poi hanno potuto visitare il TV3, sede di storici programmi realizzati a Milano, e attualmente occupato dalla scenografia di Quelli che il calcio. 
In fine la visione del filmato dedicato alla Realtà Aumentata e la consegna dei gadget, accolti con sincero entusiasmo.
Gli istituti che hanno partecipato sono:
Istituto Tecnico Industriale Statale Ettore Conti di Milano
AFP Patronato San Vincenzo di Bergamo
IIS "Enrico De Nicola" di Sesto San Giovanni (MI)
ISISS “Don Lorenzo Milani” di Tradate (VA)
IPSEOA “Carlo Porta” di Milano
IIS Severi-Correnti di Milano

 

Altre news