Mese di Maggio
Visite didattiche presso il Centro di Produzione Rai di Torino

31 maggio 2019 ore 17:00

Nel corso del mese di maggio numerose classi di diversi istituti si sono recate in visita presso il Centro di Produzione Rai di Torino.
Il CPTV ha accolto alcune Scuole primarie (Scuola Primaria di Cisterna d'Asti, Scuola Primaria "Lidia Rolfi" di Cuneo, IC di Favria, Circolo Didattico Statale “Arturo Toscanini” di Torino, IC “Gilberto Govi” di Genova, IC "Cavour" di Ventimiglia, IC "W.A. Mozart" di Roma), Scuole medie (Scuola Secondaria "V. Centurione" dell'IC "San Giovanni Battista" di Genova, Scuola Media Statale “Carlo Dossi” di Brescia, World International School of Torino), Scuole superiori (Liceo Einstein Erasmus di Torino, IIS "Bodoni, Paravia" di Torino) e il Dipartimento di filosofia dell'Università di Torino.
Il percorso di visita ha previsto per tutte le classi come prima tappa lo studio televisivo in cui vengono realizzati il TGR e il TG scientifico "Leonardo". In seguito sono stati mostrati la sartoria e il reparto scenografia e decorazione, dove falegnami e decoratori sono all’opera tutti i giorni per creare dei prodotti validi e sicuri da poter utilizzare all’interno dei nostri studi televisivi. Una tappa fondamentale in tutti i percorsi è stata quella agli studi televisivi: è qui che si registrano ancora oggi programmi per ragazzi, tra cui il programma “Bumbi”, i cui attori  hanno incontrato con piacere le classi, raccontando le loro esperienze e invitando gli studenti ad assistere alle prove di registrazione.
Le Guide Professionali hanno introdotto agli alunni le varie figure professionali che lavorano quotidianamente nel Centro, descrivendo le loro principali mansioni e responsabilità.
Al Museo della Radio e della Televisione gli studenti hanno potuto ammirare le innovazioni tecnologiche tramite cui siamo arrivati al telefono, alla radio ed alla televisione. Le vetrine sono state ammirate con occhi sgranati dagli studenti di ogni età, che si sono dimostrati interessati e partecipi durante ogni tappa della visita.
A conclusione delle visite ai ragazzi sono stati consegnati i gadget e gli attestati di partecipazione. Le classi hanno dimostrato grande interesse e ci auguriamo di aver trasmesso loro la nostra passione per il mondo della televisione.



 



Ringraziamo l'Istituto "W. A. Mozart" di Roma per averci raccontato la loro visita con questo bel video.

 

Altre news