26/09/2018
IC Quinto Nervi 2 media 2E
Visita didattica presso il Centro di Produzione RAI per la Liguria

01 giugno 2018 ore 12:50

La classe e’ arrivata alle 9:00 e sono stati distribuiti i badge e sono state fatte foto ricordo e selfie davanti al totem Rai Porte Aperte, dopodiché il Direttore ha dato loro il benvenuto ed il building manager ha fatto un breve discorso sulla sicurezza.
I ragazzi sono stati condotti nell’auditorium e sono state presentate le due figure professionali del tecnico della produzione e della giornalista.
La classe molto vivace ha partecipato con interesse alle prove di telecronaca e improvvisazione davanti al microfono.
A seguire è stata effettuata una visita alla redazione con il Caporedattore che ha parlato loro di fonti, reperibilità notizie, scaletta e ha mostrato i mezzi a disposizione per trovare le notizie. i ragazzi hanno anche visto come si lavora in redazione in preparazione del Tgr e hanno scambiato qualche parola con la conduttrice del Tgr.
In seguito, gli studenti sono stati portati in regia radio e hanno fatto prove di conduzione con cuffie e microfoni e poi si sono risentiti al montaggio. Poi hanno visitato lo studio televisivo ed effettuato prove vere e proprie di conduzione, ripresa e regia, che è stata sicuramente la parte più divertente per loro. 
Per chiudere, hanno assistito ad un discorso su come sono cambiati i supporti nel passaggio dall’analogico al digitale, mostrando ai ragazzi i vecchi nastri di registrazione (le pizze) fino alle chiavette di ultima generazione
Infine sono stati consegnati diplomi e gadget!


 

.


 

.



 


 

 

 

 



 

Altre news