15/03/2018
Istituto Serramanna
Visita didattica presso il Centro di Produzione TV RAI di Roma

22 maggio 2018 ore 09:50
I ragazzi e i professori dell’istituto Serramanna di Cagliari sono stati accolti presso il Centro di Produzione TV di Saxa Rubra, dove la tutor Ester Tullio ha cominciato la visita dando loro indicazioni e cenni storici relativi alla storia della televisione italiana e all’attuale assetto organizzativo dell’azienda Rai.
Sono stati illustrati, a linee generali, i quattro centri di produzione di Torino, Milano, Roma e Napoli, e le sedi regionali presso le quali vengono realizzati i telegiornali regionali del servizio pubblico.
La visita è cominciata presso i servizi tecnici. I ragazzi sono stati accolti dal collega Carlo Taglialatesta che ha illustrato alla scolaresca l’evoluzione dei supporti utilizzati per l’archiviazione dei filmati e il passaggio tecnologico dai supporti stessi di tipo analogico su nastro magnetico ai file digitali attualmente in uso. Si è mostrata la modalità di inserimento, tramite software dedicati, dei metadati necessari alla catalogazione dei contenuti registrati, trasferiti e conservati presso l’archivio della sede delle Teche Rai del Centro di Produzione TV del Salario. In seguito, Massimiliano Colelli ha spiegato ai ragazzi la tecnica dell’”offtube” che permette ai giornalisti di commentare in diretta, da uno studiolo dedicato sito in Saxa Rubra, eventi sportivi che hanno luogo in ogni parte del mondo.
Il collega ha dato la possibilità ad alcuni volontari di effettuare una prova pratica di telecronaca di una partita di calcio precedentemente registrata. La scolaresca ha visitato lo studio SR3 di Saxa Rubra dove si trasmetteva, in diretta, la trasmissione “Buono a sapersi”, condotta da Elisa Isoardi.
Il direttore di produzione Paolo Saccani ha condotto successivamente il gruppo nella zona cosiddetta di premontaggio. In essa vengono accantonati arredi e scene di diverse produzioni che hanno luogo nello stesso studio e si susseguono nel corso della fascia mattutina di Raiuno. In seguito gli studenti hanno avuto l’opportunità di entrare nella regia del TG1 dove i tecnici di produzione presenti hanno spiegato il funzionamento della regia del telegiornale, mostrando le apparecchiature e illustrando le diverse professionalità necessarie al quotidiano funzionamento della regia. I ragazzi hanno poi visitato anche lo studio del TG1 cogliendo l’opportunità di scattare alcune foto di gruppo.
I tecnici presenti, tra le tante cose, hanno illustrato il funzionamento delle telecamere ai ragazzi che si sono sentiti per un attimo, sotto il vigile sguardo dei tecnici presenti, dei provetti cameramen.


 
La visita è proseguita presso la testata di RaiNews24. Gli alunni hanno visto il teleport, la regia e la newsroom di redazione rimanendo molto colpiti dall’organizzazione capillare e dal gioco di squadra necessari a fare sì che i telegiornali si possano susseguire senza sosta 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno.
Infine, una foto di gruppo ai piedi del Pegaso alato, opera dello scultore Mario Ceroli e simbolo del Centro Produzione Rai di Saxa Rubra, ha sigillato il termine della interessante ed educativa visita.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

Altre news