I RAGAZZI DI S. EGIDIO
Liceo "Virgilio"
Roma
Lazio

04 maggio 2018 ore 14:58

Nell’ambito della loro attività di Alternanza Scuola - Lavoro i ragazzi del Liceo Scientifico "Talete" hanno condotto un’inchiesta sulla Comunità di S. Egidio di Roma.
La comunità è dedita al volontariato e, con sorpresa da parte di molti di loro, sono venuti a conscenza del fatto che essa fosse stata fondata nel 1968 da studenti del loro stesso Liceo Ginnasio Statale “Virgilio”, su iniziativa di Andrea Riccardi.
Egli incominciò a riunire un gruppo di liceali per mettere in pratica il Vangelo.
Da allora la comunità inizia a radicarsi in altre città italiane e poi in Africa, America ed in Asia. Dopo varie lezioni formative della giornalista che ci ha guidato per comprendere come si svolge una inchiesta, il giorno 4 aprile ci siamo recati nel rione di Trastevere dove c’è una delle sedi di S. Egidio, presso l’ex ospedale S. Gallicano.
E’ stato proprio Matteo, un “virgiliota", uno dei protagonisti della loro intervista.
Ha raccontato loro la sua esperienza e di come si è avvicinato alla comunità, all’impegno con gli anziani, i migranti, il doposcuola per far imparare l’italiano, fino all’appagante laboratorio musicale.
Ha aggiunto quanto essere un “ragazzo di S. Egidio” lo abbia aiutato nella crescita personale e che una situazione ricorrente nella comunità è il sentire che non c’è più una distinzione precisa tra chi aiuta e chi è aiutato.
Gli studenti hanno inoltre intervistato alcuni ragazzi stranieri della loro stessa età, arrivati con i corridoi umanitari, per realizzare i sogni che anche loro hanno, come diventare rapper o scrivere una sceneggiatura e poi, più di tutti chi, seguendo “Le tre P: Pace, Poveri, Preghiera”, non ha avuto più Paura.

In conclusione, questa inchiesta ha permesso al gruppo di riscoprire le radici del loro liceo e li ha fatti riflettere su un aspetto della vita, quello solidale, appunto con “ Port
e - Aperte”.

 

.
 

Altre news