19/01/2018
Scuola di giornalismo "E. Hemingway" di Campobasso
Visita didattica della Sede Regionale Rai di Campobasso

I ragazzi della Scuola di giornalismo “E. Hemingway” di Campobasso, non appena sono arrivati in sede Rai, sono stati accolti e accompagnati nell’aula multimediale dove sono stati consegnati i badge a ciascuno di loro ed è stato proiettato il video spot del progetto “Porte Aperte”, al termine del quale è stata illustrata la mission del progetto e presentata una introduzione sull’azienda RAI.
I ragazzi hanno visitato la regia tv ed hanno interagito direttamente con il tecnico di produzione, Pasquale Sale, che gli ha spiegato le funzionalità di ciascun apparecchio presente in regia. Successivamente ci siamo spostati nello studio televisivo in cui la giornalista Enrica Cefaratti ha illustrato la programmazione televisiva di una sede regionale, spiegando i ruoli e le funzioni di ciascuna persona presente al momento della messa in onda del telegiornale o di “Buongiorno Regione”.
La visita è proseguita poi nello studio radiofonico in cui i ragazza hanno simulato la registrazione di un servizio, poiché provenienti da una scuola di giornalismo, e dunque particolarmente interessati e attratti da quanto veniva proposto.
La visita è proseguita in redazione, dove la guida professionale preposta ha stimolato i ragazzi con domande ed esercitazioni pratiche sulla tematica delle fonti, notizie, scalette e scelta della notizie da inserire nel notiziario.
La visita della teca ha permesso agli alunni di poter visionare l’archivio presente in sede di tutto il materiale televisivo e radiofonico anche particolarmente datato.
Ultimo passaggio è stato nelle salette di montaggio in cui i ragazzi hanno simulato il montaggio di un servizio televisivo, osservando tutte le fasi dell’assemblaggio.
Prima dei saluti sono stati consegnati gli attestati ad ogni studente presente e scattata la foto di gruppo.
In conclusione i ragazzi hanno dimostrato notevole interesse e partecipazione, e una particolare motivazione nel ripetere l’esperienza quanto prima.

 

Altre news