27/04/2024
:: Tg3 Tech Books ++++ >> a cura di Pasquale Martello

 
 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 TV connessa
tecniche e business

 

di Roberto Marmo - Francesco Facconi
Euro 22,00
Edizioni FAG Milano

 

La televisione ha raggiunto una diffusione e un'influenza enorme nei comportamenti sociali in confronto agli altri canali di comunicazione. Il passaggio alla televisione digitale terrestre sta portando all'aumento e alla diversificazione dei canali introducendo nuove forme di business.
Internet è il concorrente più pericoloso per la televisione nell'ambito dei mezzi di comunicazione, poiché è in grado di togliere numerosi telespettatori grazie ai servizi che mette a disposizione. Però i computer costano e non sono facili da usare: questi fattori riducono la diffusione di Internet in ampie fasce della popolazione.
Il prossimo passaggio consiste nel collegare la televisione digitale a Internet, realizzando la TV connessa come facilitatore dell'accesso alla enorme quantità di contenuti dalla televisione e dal Web.
Le persone potranno avere più informazioni sui programmi televisivi; si potrà subito cercare su Internet qualche curiosità nata guardando un programma; fare social network con i propri amici per guardare o commentare insieme un programma; potranno nascere nuove forme di business, pubblicità e comunicazione aziendale.
Moltissime persone tengono la televisione accesa mentre stanno navigando su Internet.



Questo libro esplora la tecnologia informatica e le opportunità di business offerte dalla tv connessa. Viene presa come riferimento la BLOBbox per l'alta gamma di servizi innovativi, selezionabili tramite una semplice guida tv, e per la possibilità di realizzare siti web per la tv connessa. Vengono analizzate anche nuove forme di circolazione delle informazioni sui programmi televisivi tramite i social network. Una serie di appendici fornisce gli strumenti pratici per facilitare la programmazione.

 

Tra gli argomenti trattati:
- Chiarezza sui decoder e televisione digitale
- Caratteristiche e servizi della BLOBbox
- Social tv come fusione tra social media e tv
- Ambiente di programmazione siti tv per BLOBbox
- Gestire la presenza del sito tv
- Sviluppare business sulla tv connessa
- La nuova frontiera del t-commerce
- Usare i social network per far conoscere il sito tv

 Giornalismo e nuovi media
L'informazione al tempo del citizen journalism

 

di Sergio Maistrello
Euro 15,00
Casa editrice APOGEO

 

Indietro non si torna, stiamo cambiando, siamo già cambiati.

Dall'introduzione
Le persone non hanno più bisogno a tutti i costi di mediatori. La società in Rete sta imparando a comunicare, a informarsi, a condividere cultura, a commerciare, ad amministrarsi, a divertirsi, a progettare al di là di ogni forma di mediazione conosciuta in precedenza. Sebbene le prime manifestazioni di tutto ciò possano apparire rozze e imperfette, miglioreranno in fretta. [...] Se l’editoria fa il suo ingresso nel suo decennio più drammatico, il giornalismo potrebbe invece uscire da questo passaggio storico paradossalmente rafforzato. Restano sfide vitali, una per tutte la ricostruzione su nuove basi di un’economia che garantisca la professionalità. Ma in un mondo in cui molte più informazioni sono disponibili a un numero maggiore di persone cresce la necessità di una figura indipendente che possieda strumenti tecnici e culturali per fare sintesi, per gettare ponti tra le specializzazioni, per comporre scenari. Un professionista consapevole di non avere più né l’esclusiva né deleghe in bianco, che si accontenti spesso di arrivare in seconda battuta sui fatti a fronte di maggiore approfondimento e che sia in grado di lavorare insieme ai tanti nuovi soggetti che affollano lo spazio pubblico delle idee e delle opinioni, a cominciare dai suoi stessi concittadini. Non sarà come prima, ma non sarà necessariamente peggio di prima.

 



Una ottima e lucisissima pubblicazione per comprendere come stia evolvendo il giornalismo, stretto tra la crisi epocale dell’industria tradizionale e i nuovi spazi di espressione offerti dai network digitali.
Quali competenze deve avere un professionista dell’informazione per sopravvivere in un ambiente in cui non ha più il monopolio delle notizie? Quali sono le nuove grammatiche con cui è necessario prendere confidenza?
Il libro parte dalle nuove dinamiche sociali promosse dalla Rete e, passando attraverso un'approfondita divulgazione degli strumenti e delle pratiche emerse finora, esplora il loro impatto sul giornalismo. Dal viaggio tra i colossi editoriali alla ricerca di nuove modalità operative e tra gli avamposti più innovativi dell'informazione collaborativa emerge la consapevolezza che il giornalismo non solo non viene rinnegato in questo passaggio storico, ma - liberato dalle rigidità commerciali ed editoriali degli ultimi decenni - ha semmai l'opportunità di vivere una nuova fase di prosperità.
Da non sottovalutare le tantissime risorse utili in rete, una vera miniera di informazioni da portare sempre nel proprio bookmarks.

 Programmare applicazioni
per iPhone e iPad

 

di Francesco Novelli
Euro 25,90
Edizioni FAG Milano

 

Siamo nel 1972 quando il C vede la luce. A elaborarlo è Dennis Ritchie presso i laboratori di AT&T. Il linguaggio è un’evoluzione del B, creato da Ken Thompson qualche anno prima ed è usato in particolare per scrivere programmi UNIX.
Dopo molti anni, arriviamo al 9 gennaio 2007, quando Steve Jobs annuncia un rivoluzionario telefono, l’iPhone.
Questo libro, un best seller giunto alla sua seconda edizione aggiornato alla versione 4 di iOS, fornisce tutti gli strumenti per sviluppare applicazioni di successo per iPhone (fino all’iPhone4) e per iPad. Grazie alle abilità acquisite con questo libro, si potranno creare applicazioni da pubblicare sull’App Store, il negozio di software online per iPhone e iPad che ha consentito a tanti giovani sviluppatori di raggiungere il grande pubblico e di guadagnare sulle proprie creazioni.
Nel libro sono presenti molte parti di codice che permettono di capire e sviluppare senza troppa fatica. Rispetto alla prima edizione, tutti gli argomenti sono stati aggiornati all’ultima versione dell’SDK e sono stati estesi alla sfera dell’iPad.
Il volume si conclude con l’invio dell’applicazione ad AppStore, spiegando passo passo il procedimento fino all’approvazione da parte di Apple.

Tra gli argomenti trattati:
- Il linguaggio di programmazione Objective C: sintassi ed esempi pratici (anche per lo sviluppo di applicazioni per Mac)
– Analisi della piattaforme iPhone e iPod Touch dal punto di vista dello sviluppatore
- Introduzione all’SDK per iPhone, con semplici esempi di basso livello
- Utilizzo di caratteristiche particolari dei dispositivi, come multi-touch, geolocalizzazione, accelerometro e microfono
- Approfondimento dell’SDK con esempi di livello avanzato
- Utilizzo dell’SDK per iPad
- Le applicazioni per il social networking

 

Il testo digitale

 

di Alessandra Anichini
Euro 16,00
Casa editrice APOGEO

 

 

Leggeremo ancora, forse leggeremo più di prima, allo stesso modo e diversamente, ma qualcosa cambierà nelle nostre abitudini, inequivocabilmente.

Fin dalla notte dei tempi l'uomo ha cercato forme per esprimersi. E la scrittura è sempre stata la maniera più completa, dotta ed esaustiva. Leggere e scrivere sono le forme predilette per comunicare la cultura e il sapere. Una riflessione su come cambia il modo  di scrivere con l'avvento della tecnologia.
Il libro parte dall'analisi del modo di scrivere, leggere, ascoltare i testi tradizionali, per passare poi nella seconda parte, ad un nuovo modo di scrivere. Con l’ipertesto cambia il rapporto col testo stesso e con la multimedialità, il testo si può  leggere, ascoltare, guardare, toccare ed essere pubblicato in spazi, tempi e modi mai sperimentati prima.
Questo cambiamento ci impone di pensare a cosa sta accadendo, a come cambierà la cultura.
Il libro ci aiuta a riflettere e a capire il futuro che è già presente offrendo un’illuminante esplorazione delle nuove forme di testualità, di scrittura, di lettura e di pubblicazione, collocando la riflessione in una prospettiva storica. Partendo dall’analisi della tradizione, l’autrice ci guida attraverso considerazioni e sviluppi tecnologici, intuizioni di geniali visionari e abitudini quotidiane, ripresa di forme comunicative e sperimentazioni di un futuro che possiamo solo intravedere.

Gli argomenti in sommario:
- Tutti i testi del mondo
- Il testo per pensare
- Leggere l'alfabeto
- Testi da guardare
- Testi da esplorare
- Testi condivisi
- I proprietari del testo