19/04/2024
:: Tg3 Tech Books +++ >> a cura di Pasquale Martello

 
 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 

Photoshop CS5
Guida all'uso

 

di Tiziano Fruet
Euro 44,50
Edizioni FAG Milano

 

L’autore ci tiene a precisare quanto segue: il libro non è una guida orientata solo al fotografo digitale (negli ultimi anni le guide denominate "...per la fotografia digitale" o simili si sono moltiplicate a dismisura, salvo poi trattare argomenti meno fecalizzati di quanto ci si aspetti), anzi abbraccia molte tematiche più strettamente grafiche e creative.
Non è un manuale in cui c'è tutto ciò che riguarda Photoshop. Questo manuale non esiste sulla faccia della terra e posso dirlo con cognizione di causa, visto che possiedo una delle librerie di manuali su Photoshop tra le più fornite in Italia (oltre 30 titoli, tutti diversi naturalmente).
Il manuale, tutto a colori, si propone due obiettivi: il primo è spiegare dalle fondamenta la logica delle funzioni che tutti gli utilizzatori di Photoshop dovrebbero padroneggiare per muoversi serenamente nel mondo dell’image editing; il secondo, più provocatorio per certi aspetti, è quello di affrontare fin da subito alcuni concetti chiave che molti utenti navigati credono di conoscere (o prendono per assiomi) pur avendo in realtà grosse lacune.
Il libro è ricco di contenuti tecnici dettagliati, che tratta in maniera originale gli argomenti che tutti dovrebbero padroneggiare e che molti utilizzatori di Photoshop credono (spesso a torto) di conoscere già. Basato sull’esperienza decennale dell’autore nel campo della grafica, della formazione e della consulenza, questo libro tiene conto degli errori e delle abitudini più diffusi, usandoli come base per trattare gli argomenti più importanti di Adobe Photoshop CS5, secondo un percorso adatto anche agli studenti degli istituti superiori di grafica.
Il linguaggio è il più possibile semplice e comprensibile, compatibilmente con alcuni contenuti tecnici che non mancheranno di interessare anche l’utenza più navigata.
Gli argomenti di questa edizione, rivista e aggiornata con ulteriori approfondimenti, saranno un valido riferimento teorico-operativo tanto per l’appassionato quanto per il professionista.


Tra gli argomenti trattati:

-    Fondamenti di immagine digitale, le problematiche legate alla definizione e alla risoluzione, sia di input che di output
-    La profondità colore e il peso dei file
-    Sintesi Additiva e Sottrattiva, analogie e differenze tra i metodi colore ROB e CfflYK
-    Principi e concetti di base della gestione del colore, profili ICC e impostazioni colore
-    Selezioni, canali e maschere di livello
-    Strumenti di pittura e di colorazione, livelli e metodi di fusione
-    Le regolazioni colore e gli interventi con gli strumenti manuali
-    Strumenti di fotomontaggio e ricostruzione
-    Parametri e problematiche di output per il salvataggio e la stampa
-    Camera RA111 o e Bridge CS5

 

Photoshop CS5
Fotoritocco creativo

 

di Luca Bertolli
Euro 36,00
Edizioni FAG Milano

 

Il volume si focalizza su uno degli aspetti più divertenti dei lavori che si possono fare con Adobe Photoshop CS5: il fotoritocco e il fotomontaggio. Questo settore della fotografia digitale è quello che da le maggiori soddisfazioni, perché ci permette di giocare con le nostre immagini nei modi più disparati.
Photoshop CS5 fotoritocco creativo è un libro tutto a colori dedicato a chi ha voglia di imparare a ritoccare e trasformare le proprie foto ma non ha mai utilizzato questo programma o ne ha un'esperienza limitata.
Chi invece già lo usa da tempo, scoprirà molte tecniche particolari che gli permetteranno di apprendere nuove strategie di lavoro.
Le procedure per la realizzazione dei vari esempi sono scritte in modo chiaro, descrivendo dettagliatamente le operazioni da compiere.
Nel corso del libro si imparerà a usare Adobe Photoshop con esempi via via sempre più complessi, scoprendo anche le novità introdotte con la versione CS5.
Sperimentando, ad esempio, tecniche per creare foto glamour o per trasformarsi in fate, alieni o personaggi cinematografici, si arriverà a padroneggiare strumenti la cui spiegazione puramente teorica risulterebbe complicata, faticosa e poco attraente: molto meglio invece vederli all’opera e concentrarsi sulle cose da fare, sugli obiettivi creativi, e non sui comandi da utilizzare.
Non un elenco dei menu, degli strumenti e delle palette disponibili nel programma quindi, ma si viene gettati direttamente nella mischia, con esempi pratici di quello che Photoshop permette di fare con le nostre foto.



Tra gli argomenti trattati:

-    Fotoritocco e manipolazione della figura umana
-    Ritocchi glamour
-    Tatuaggi virtuali e cosmetica digitale
-    Simulazione di effetti atmosferici
-    Scontornare oggetti con le maschere vettoriali e di pixel
-    Trasformarsi in alieni, vampiri, zombie o fate

 

Search Engine Marketing

 

di Emiliano Carlucci
Euro 22,90
Casa editrice: HOEPLI

 

Prima di dare qualsiasi definizione di search engine marketing, una prima domanda da porsi è: perché è così importante attrarre traffico dai motori di ricerca? La risposta, come sempre, è nei numeri.
Ogni mese i motori di ricerca ricevono oltre 100 miliardi di richieste (2/3 delle quali arrivano a Google) ed il 75% degli utenti che visitano un sito per la prima volta proviene dai motori. Importante è quindi il collocamento ai primi posti della ricerca.
Search Engine Marketing tratta in modo approfondito la tecnica del pay-per-click o keyword advertising, svelandone le dinamiche complesse e confermando la sua importanza all'interno del marketing mix.
Il testo si rivolge ai professionisti del marketing e della comunicazione, agli imprenditori e a chi desidera comprendere meglio uno strumento che ha capovolto le regole della pubblicità, facendo di Google la concessionaria più importante al mondo.
In un momento in cui Internet sta rubando una parte della scena alla televisione, sempre più persone cercano conferme sul web e sui motori di ricerca.
La chiave è capire che l'annuncio che appare sui motori di ricerca non rappresenta il messaggio completo, ma costituisce l'inizio dell'esperienza di ricerca, tappa fondamentale nel ciclo di acquisto di qualsiasi prodotto o servizio.
Il libro offre informazioni pratiche su come pianificare, realizzare e controllare una campagna di keyword advertising, guidando il lettore a promuovere prodotti, servizi e brand, e a scoprire i vantaggi legati al controllo totale sul target, sulla spesa, sul rendimento degli annunci pubblicitari e sul ROI.

Gli argomenti trattati:

- I segreti della Googlenomics
- Le basi del search marketing
- Pianificare una strategia di successo
- Le metriche del keyword advertising
- Strutturare le campagne
- Il targeting
- Scegliere le parole chiave
- Scrivere gli annunci
- Landing page, offerte e conversioni
- Monitorare e ottimizzare le performance
- Oltre i motori
- SEM vs SEO: strategie alternative o complementari?f

 

Artlantis Render e Studio 3

 

di Roberta Cecchi - Roberto Corona -  Pietro Spampatti
Euro 29,90
Casa editrice: FAG

Con Artlantis tutti possono creare facilmente rappresentazioni di qualità fotografica partendo dai file tridimensionali di progetto architettonici, elementi d'arredo e modelli di design industriale.

Artlantis è un software dedicato alla realizzazione di immagini e animazioni fotorealistiche basate su modelli tridimensionali generati da modellatori o programmi CAD 3D.
Offre all’utente semplicità d’uso, velocità di calcolo, anteprima in tempo reale e può essere utilizzato in vari campi: architettura, arredamento, design industriale, grafica 3D.
Il manuale nasce sia dalla decennale esperienza degli autori maturata nell’uso quotidiano del programma a livello professionale, che dalla loro partecipazione come beta-tester ufficiali Abvent allo sviluppo dello stesso.
Questo è un manuale completo che non si rivolge soltanto a chi utilizza Artlantis per la prima volta, ma tratta anche argomenti di utilizzo avanzato, con particolare attenzione alle tecniche che permettono di ottenere un rendering fotorealistico quali l’illuminazione, la texturizzazione e l’animazione, spaziando dalle metodiche più semplici alle più complesse, mostrando trucchi e suggerimenti per migliorare la qualità del risultato finale.
I tutorial pratici sono completamente a colori.

Tra gli argomenti trattati:

- Interfaccia - le novità della versione 3
- Utilizzo base di Artlantis Render: sessione di lavoro e comandi
- Creare un foto-render
- Utilizzo avanzato di Artlantis Render: gli shader avanzati, creazione di billboard, materiali personali
- Migliorare la produttività
- Introduzione ad Artlantis Studio: l'animazione
- I comandi e gli elementi di Artlantis Studio
- Creare un'animazione

 

Personal Branding
L'arte di promuovere e vendere se stessi online

 

di Luigi Centenaro - Tommaso Sorchiotti
Euro 24,90
Casa editrice: HOEPLI

Personal Branding significa usare se stessi e le proprie capacità per creare un marchio, una garanzia di fiducia e di valore che viene offerta a chi entra in contatto con noi.

Applicato ad un individuo , il Personal Branding può essere riassunto in queste tre domande:
1. Per cosa ti batti?
2. Cosa ti caratterizza? Cosa ti rende unico agli occhi degli altri?
3. Che cosa hai da offrire?

Con il termine Personal Branding si definisce il processo di creazione e gestione del proprio Brand, inteso non solo dal punto di vista professionale ma anche come somma di tutti quegli elementi che rendono unica una persona.
Il Personal Branding è il vero motivo per cui un cliente, un datore di lavoro o un partner sceglie te al posto di un altro, un tuo progetto in luogo di quello di un tuo competitor.
In ogni riunione, telefonata, email, tutti gli scambi che intercorrono con altre persone servono a creare, rafforzare o modificare la tua immagine. Bastano pochi secondi per trasmettere una prima impressione.
Ma non è questo che conta, è quello che riuscirai a fare di questa impressione che determinerà il tuo successo.
Tutte queste dinamiche assumono nuove prospettive in Internet. Prova a googlare il tuo nome e guarda cosa succede. Ora immagina partner, colleghi, clienti attuali e potenziali, conoscenti e amici che fanno lo stesso.
Riesci a comunicare la tua professionalità, coerenza e personalità? La Rete è il nuovo uffi cio di collocamento! Facebook, MySpace, Twitter, LinkedIn, Xing: esistono servizi dove si incontrano i migliori professionisti di ogni settore e spazi nei quali le persone si incontrano, dialogano costantemente, fanno business.
Essere consapevole e riuscire a gestire al meglio la tua immagine e il tuo Brand online, rafforzerà la tua reputazione e aiuterà la tua rete di contatti a crescere.
Se sarai in grado di cogliere questa opportunità, migliorerai di molto il tuo percorso di carriera, la possibilità di fare business, di confrontare idee e progetti e raggiungere i tuoi obiettivi.
 

Apple Keynote - guida all'uso

 

di Gian Guido Zurli
Euro 19,90
Casa editrice: FAG

Un tempo i relatori arrivavano sul palco con i loro caricatori di diapositive, mentre oggi si usa un computer collegato a un video proiettore digitale. Le slide vengono create con appositi programmi e il più famoso di tutti e Microsoft PowerPoint.
L'introduzione di Keynote (assieme a Safari) fu una vera sfida da parte di Apple nei confronti di Microsoft e del suo programma di presentazioni, nonché verso Internet Explorer.
Keynote è il software "rivelazione" di Apple per la creazione di presentazioni ad effetto. Creando le vostre presentazioni con Keynote catturerete l'attenzione del vostro pubblico e lo incanterete con effetti visivi strabilianti.
Utilizzate animazioni e transizioni ad effetto, scambi di immagini o di caratteri, incorporate foto e filmati all'interno della vostra presentazione e distribuitela a tutto il resto del mondo convertendola in vari formati universali o condividendola con altre applicazioni Apple contenute nella suite iLife '09.
Il libro è una guida pratica che, in modo agile e veloce, vi aiuta a essere immediatamente operativi con Keynote e a padroneggiarne tutte le funzioni essenziali, con utili consigli e accorgimenti da professionisti della comunicazione visuale.

Tra gli argomenti trattati:

 

- Trucchi e segreti per creare presentazioni ad effetto con Keynote
- Panoramica di tutte le funzioni
- Animazioni e transizioni delle diapositive
- Keynote nella "vita reale": le presentazioni
- Creare grafica per Keynote utilizzando Adobe Photoshop
- Esportazione in formato PowerPoint, PDF e condivisione con altre applicazioni della suite iLife

 

Windows 7 senza più segreti


Cinque libri ci consentono di conoscere i segreti, le funzionalità e le potenzialità del nuovo sistema operativo Microsoft