Rai 3

Scandal
© ABC Studios

In evidenza

La serie

In prima visione free
Da giovedì 24 ottobre alle 21:05

Creata da Shonda Rhimes
Con  Kerry Washington e Tony Goldwyn

Nata dalla penna di Shonda Rhimes, SCANDAL è una serie tv americana di grande successo di  pubblico trasmessa negli Stati Uniti, sul canale ABC, a partire da Aprile  2012.

Di genere thriller politico, la serie narra le vicende di Olivia Pope (Kerry Washington), donna di grande determinazione che ha scelto di dedicare la sua vita a proteggere l'immagine pubblica dell'élite americana  salvaguardandone  i  segreti.

Ex direttore delle comunicazioni della Casa Bianca per il presidente repubblicano Fitzegrald Grant (interpretato da Tony Goldwyn), decide di lasciare il posto di lavoro per creare l'Olivia Pope and Associates, società di gestione delle crisi che ha come motto ‘’gladiators in suit – gladiatori in doppiopetto”. Sperando di iniziare un nuovo capitolo della sua vita ,bloccata dall'impossibile relazione col presidente, scopre tuttavia di non potersi lasciare il passato alle spalle.

Lo staff  della Olivia Pope and Associates è composto, nella prima stagione,  dall'avvocato Stephen Finch (Henry Ian Cusick), affascinante donnaiolo inglese, Harrison Wright (Columbus Short), giovane avvocato dalla parlantina efficiente, Abby Whelan (Darby Stanchfield), investigatrice dello studio, Huck Finn (Guillermo Diaz), hacker con un passato da killer della CIA, e Quinn Perkins (Katie Lowes), avvocatessa dal volto fresco e dal passato misterioso che impara velocemente il lavoro affiancando sempre più spesso il tormentato Huck.

Tutti sono stati salvati o riscattati da Olivia e per questo sono disposti a qualsiasi cosa per lei.

Tra gli altri personaggi della serie il cinico capo dello staff presidenziale Cyrus, la first lady Mellie, il procuratore distrettuale David, e la vicepresidente bigotta, Sally.

Per il ruolo di Olivia, Shonda Rhimes si è ispirata all'aiutante del presidente americano George W. Bush, Judy Smith.

La terza stagione si concentra da un lato sulla campagna per la rielezione del Presidente Fitzgerald Grant al suo secondo mandato, dall’altro sui problemi familiari di Olivia che, dopo che suo padre è ritornato nella sua vita, scopre che sua madre (che credeva morta da vent’anni ) è ancora viva.

In seguito, quando la stampa  rivela la relazione tra Olivia e Fitz, la Olivia Pope & Associates incomincia a perdere molti clienti e a dover affrontare seri problemi finanziari. Per poter continuare lo studio è costretto ad accettare nuovi clienti…

Scandal è attualmente in programmazione negli Stati Uniti nella sua quarta stagione.