Il trattato di semiologia della tinta
Disquisizioni di luce e d'ombra sfumate nei colori

 

Legenda

 

Caratteristiche narrative

L'opera ha lo scopo di continuare ad un livello più specializzato l'indagine dei colori (avviata con la precedente opera Cronache dei colori) presentando, sempre in chiave narrativa, gli aspetti legati alla conoscenza del mondo cromatico legato agli agenti fisici, chimici, dei giochi di luce e di riflessi nel mondo della natura nonché degli effetti dei colori sui piani prospettici.


La precedente opera Cronache dei colori si chiude con la sentenza che designa, fra i pigmenti, l'autore incaricato dalla 'Commissione Cosmica della Luce Naturale' di scrivere il Trattato di semiologia della tinta. I giudici sceglievano, tra tutti i pigmenti, Madama Plantilla Caligo Bistro, in quanto sintesi, nel grigio, dei colori primari.
Plantilla scrive l'opera che si articola nelle seguenti parti:

Variazioni cromatiche
narrazioni sul tema dei viraggi dei pigmenti in conseguenza di agenti chimici ed atmosferici, e sulla loro percezione;

Ombre e riflessi
narrazioni sul tema dei giochi di luce in natura;

Temi prospettici
narrazioni sugli effetti prospettici dei colori al variare della luce.

Ciascuna narrazione è corredata da altri segmenti informativi a cui si accede, sia mediante menù che dal testo stesso, con pulsanti e collegamenti ipertestuali. Questi sono suddivisi nelle seguenti rubriche:

Prismi
Leggende ed etimologie dei colori.

Caleidoscopio
Forme ed illusioni ottiche, ad es. le figure gestaltiche.

Origini
Le origini storiche dei pigmenti: la loro provenienza e diffusione.

Glossario
Spiegazione di termini difficili o tecnici.


Accessibilità

L'intera opera è accessibile mediante barra Braille e sintesi vocale.
Per ogni immagine od elemento grafico viene fornita una descrizione il cui testo è leggibile al passaggio del mouse e con gli ausili tiflotecnici sopra menzionati.
Per la fruizione delle illustrazioni da parte degli ipovedenti sono proposti ingrandimenti di particolari e viraggio delle immagini secondo la tecnica del contrasto cromatico.
Il layout del testo, studiato per la scelta dei caratteri e relativa dimensione, è disponibile in diverse modalità di visualizzazione per la personalizzazione dei contrasti (vedere la sezione Opzioni visuali).


Requisiti tecnici

L'opera è estremamente agevole e costituisce un ausilio per l'alfabetizzazione informatica dei bambini.
Tuttavia, con particolare riguardo ai bambini non vedenti che non abbiano ancora confidenza con la sintesi vocale o la barra Braille, può essere richiesto l'aiuto di un tutore.
Nel proprio computer occorre avere solamente un browser di Internet (per esempio, un comune Internet Explorer, versione 4.0 o superiore) nelle cui definizioni di base (alla voce "opzioni di Internet") siano state abilitate le funzioni: Cookies e Java.
Pertanto, non è richiesta l'installazione di altri software poiché la peculiare architettura dell'opera funge da browser distribuito.
Questa caratteristica tecnica ha il vantaggio di rendere minime le interazioni con il browser e, soprattutto, di svincolare le funzioni di navigazione dell'ipertesto dagli stessi contenuti.
Gli schermi sono ottimizzati per una risoluzione di 800 x 600 pixels.

 

 

 Certificato per Web Content Accessibility Guidelines 1.0

 Conforme alla Legge Stanca per un Web accessibile

 

 

 Torna al sommario