Cronache dei colori - Eventi e storie del mondo cromatico : Simbologie

Simbologie


 

 

Bandiera gialla


La bandiera gialla è segnale di pericolo.
In passato, un'imbarcazione che giungeva in porto e issava una bandiera gialla, indicava la contaminazione di una malattia a bordo (tipicamente, la peste) e i passeggeri non potevano sbarcare.
Il giallo come colore dell'isolamento e segnalazione di pericolo e di allerta rimane in molte simbologie iconografiche, mentre l'uso della bandiera gialla è oggi demandato ad ambiti più ristretti come quello sportivo.
Ad esempio, nelle piste automobilistiche e motociclistiche.
Lo sventolare del drappo giallo segnala ai conduttori che c'è una situazione di pericolo in pista dovuta a un incidente oppure alla presenza del personale di servizio, mentre esposta in modo fisso indica il divieto di sorpasso tra i conduttori.
La bandiera denota in ogni caso un pericolo sul percorso di gara e obbliga i piloti a ridurre la velocità e a mantenere la propria posizione.
Di norma si riferisce a due livelli di gravità.
Se un'unica bandiera è esposta agli equipaggi, essa indica una situazione di pericolo non grave (es. una vettura ferma in pista), mentre due bandiere gialle sventolate nella stessa postazione fanno riferimento a una situazione di pericolo più grave per la quale prestare massima attenzione.

 

 

 

 Torna all'indice Simbologie