GLI SPLENDIDI 60 ANNI DI ANDREA BOCELLI

Una voce inconfondibile tra arte e solidarietà

Primo piano di Andrea Bocelli in smoking scuro e papillon bianco. Il cantante applaude sorridente.

 

Auguri, Andrea Bocelli!

Andrea Bocelli spegnerà 60 candeline il 22 settembre. Come è ormai tradizione, nel mese del suo compleanno il celebre tenore toscano regala al suo affezionato pubblico un grande show di musica e solidarietà ricco di ospiti: artisti del bel canto, ma anche personaggi dello spettacolo, del cinema e dello sport coinvolti sorprendentemente nei quadri musicali: Richard Gere, Morgan Freeman, Luisa Ranieri, Michele Placido, Valeria Golino e Catherine Deneuve sono solo alcuni dei grandi nomi.

Lo scenario individuato per La Notte di Andrea Bocelli del 2018 è stato l’Arena di Verona, la data quella di domenica 9 settembre.
L’evento, trasmesso in contemporanea da Raiuno e Radio2 in prima serata, è stato un viaggio nel mondo dell’opera lirica attraverso la musica e il racconto dei libretti, interpretati dal tenore e dai suoi numerosi ospiti e introdotti da celebrities italiane e internazionali. Lo scopo benefico è stato, ancora una volta, il motore trainante: i fondi raccolti grazie alla serata saranno destinati a sostenere i progetti della Andrea Bocelli Foundation e del Muhammad Ali Parkinson Center.

In occasione dello show all’Arena (durata 121 minuti) e a pochi giorni dal suo compleanno, Rai Easy Web vuole rendere omaggio a uno dei più famosi cantanti che rappresenta un vanto per l’Italia nel mondo.

 

Bocelli protagonista in tv

Molti sono stati gli artisti di fama internazionale con i quali Andrea Bocelli ha duettato, eccezionali i palcoscenici sui quali si è esibito. Indimenticabile l’incredibile scenografia del Colosseo che ha ospitato il concerto-evento dello scorso anno, trasmesso in diretta il 15 settembre 2017: appassionando ancor più il vasto pubblico al mondo della lirica, ha coniugato la missione culturale a quella solidale della Fondazione Bocelli. Riascolta il concerto (durata 132 minuti).

La vita del tenore non vedente, che tuttavia ha mostrato al grande pubblico la bellezza del canto lirico, è stata raccontata dallo stesso cantante in un libro diventato poi un film prodotto da Rai Fiction: riascolta l’audiodescrizione de La musica del silenzio (durata 111 minuti), andato in onda su Raiuno ad ottobre dello scorso anno, dopo l’uscita nelle sale cinematografiche. Amos, il protagonista, è l’alter ego in cui Bocelli si riconosce e che sin da bambino affronta con caparbietà e coraggio la vita: da gestire un grande dono, la sua voce, e un’infida malattia, il glaucoma congenito e la progressiva cecità, ulteriormente aggravata da un incidente. Dai tempi della scuola ai numerosi interventi chirurgici; dall’ingresso nell’istituto per ciechi alla pallonata che lo rese completamente cieco; dalle prime lezioni di canto, passando per le iniziali delusioni, fino ad arrivare ai primi successi e, poi, alla consacrazione internazionale, senza dimenticare l’amore, la storia è quella di una rivincita sulle avversità della vita.

Nel 2013 Raidue aveva trasmesso uno speciale dal titolo Andrea Bocelli – L’avventura di una voce, nel quale Giorgio Verdelli aveva guidato gli spettatori attraverso il percorso artistico e personale del cantante coadiuvato anche da tanti personaggi noti. Di seguito riproponiamo alcuni estratti dall’intervista al tenore, mentre passeggia per New York con Verdelli e la moglie Veronica Berti.
Le parole delle note (durata 30 secondi)
Una voce, un ricordo (durata 30 secondi)
Pregi e difetti degli italiani (durata 1 minuto)
L'affetto verso i fans (durata 30 secondi)

 

La radio racconta Bocelli

Bocelli ha parlato di sé, del suo passato e dei progetti presenti e futuri anche alla radio.
In particolare, il tenore si è raccontato ancora a Giorgio Verdelli dalla sua casa a Forte dei Marmi durante la puntata del 05/03/2016 di Unici su Radio2 (durata 30 minuti): grazie alle sue stesse parole, ma anche al contributo della moglie e manager Veronica e di grandi personaggi come Renato Zero, Luciano Pavarotti, Paolo Bonolis e Pippo Baudo, la trasmissione ha restituito un nuovo ritratto dell’artista. Un cammino tra i ricordi più belli e i momenti principali della sua carriera e della sua vita: l’amore per la musica, l’affetto sempre vivo per le sue radici, il successo mondiale, la famiglia, la fede, il suo ultimo album e i concerti che ogni anno organizza nella sua Toscana tra i temi trattati.

Anche la puntata del 28/09/2016 de La Barcaccia su Radio3 (durata 45 minuti) ha ospitato il cantante per parlare dei concerti che lo vedevano impegnato, delle proprie esibizioni e della collaborazione con il soprano Daniela Dessì, nonché delle attività della Andrea Bocelli Foundation. L’intervista è stata intervallata dall'ascolto e dal commento delle interpretazioni del tenore di Celeste Aida da Aida, opera in 4 atti di Giuseppe Verdi, accompagnato dall'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, e di un estratto dalla stessa opera interpretato con il mezzosoprano Veronica Simeoni.

 

 

Torna alla Homepage di Rai Easy Web