Rai.it
Sedi Rai

Roma

Indirizzo Viale Mazzini, 14 - 00195
PRESIDENZA E DIREZIONE GENERALE
Viale Mazzini, 14 - 00195


Realizzato negli anni ’60 su progetto di Francesco Berarducci, è costituito da quattro blocchi geometrici che, circondando una corte centrale, riproducono la lettera “R” di Rai. All’ingresso principale si trova la celebre statua del cavallo morente di Francesco Messina. L’immobile si sviluppa su circa 37.000 mq lordi, che comprendono: uffici amministrativi e spazi di rappresentanza. Presso la Sede è presente la Biblioteca Centrale Paolo Giuntella, aperta al pubblico (vedi sez. Biblioteche).

CENTRO DI PRODUZIONE TV
Via Teulada, 66 - 00195 Roma (RM)


Inaugurato nel 1957, è stato il primo centro progettato e realizzato specificamente per la produzione televisiva ed ha avuto un ruolo centrale per lo sviluppo della TV in Italia. Ospita il famoso Studio 1, dove fu realizzato l’omonimo programma di varietà presentato da Mina, e alcune importanti trasmissioni di intrattenimento e approfondimento giornalistico, tra cui "Porta a porta”. Era sede anche dei TG Rai fino al trasferimento a Saxa Rubra avvenuto nel 1993. Presso la Sede è presente la Biblioteca Comunicazioni di Massa, aperta al pubblico (vedi sez. Biblioteche).

CENTRO DI PRODUZIONE TV
Saxa Rubra: Largo Villy De Luca, 4 - 00188 Roma (RM)


Il complesso di Saxa Rubra, inaugurato in occasione dei Campionati Mondiali di Calcio Italia ’90, è il più esteso tra gli insediamenti della Rai. Ospita tutte le testate giornalistiche televisive e radiofoniche, con una capacità produttiva di oltre 50 studi televisivi e radiofonici di varie dimensioni, ed una popolazione di circa 3.000 addetti, tra giornalisti, tecnici ed impiegati. Presso la Sede è presente l’Emeroteca Centro di Documentazione Giornalistica, ad esclusivo uso aziendale (vedi sez. Biblioteche).