Rai.it
Sedi Rai

Potenza

Indirizzo Via dell'Edilizia, 2 85100
Telefono 0971/605212
Fax 0971/605230

L'immobile che ospita la Sede Rai di Potenza, in locazione, è parte di un edificio di circa 10.000 mq. con un'area circostante di 5.000 mq. La struttura destinata alla Rai si sviluppa per 5.600 mq. disposti su 4 piani fuori terra e un seminterrato ed è circondata da un'area esterna di circa 2.200 mq. tra parcheggi, zona verde e passaggi pedonali o carrabili.

In sede, oltre agli uffici prevalentemente al primo, secondo e terzo piano, sono attivi:
- 2 studi televisivi (119 mq. il primo e 55 mq. il secondo) e relativa regia TV, completamente digitalizzata
- 2 studi radiofonici (43 mq. il primo e 27 mq. il secondo) con le rispettive regie digitalizzate
- 5 salette di montaggio
- Un'ampia Sala Riunioni al piano seminterrato, attrezzata con apparecchiature multimediali, permette di ospitare fino a cento persone.

La sede non dispone di una mensa interna.

Il canone annuo per la locazione, della durata di diciotto anni, è pari ad Euro 362.552,00 e aggiornato annualmente in base agli indici ISTAT. In riferimento alla scrittura privata del 6 maggio 1998, la Rai, a partire dal tredicesimo anno di locazione, ha il diritto di opzione per l'acquisizione in proprietà del complesso immobiliare secondo le modalità descritte nel contratto stesso.

La Direzione di Sede rappresenta la RAI sul territorio. Si rapporta con le Istituzioni locali: Ente Regione, Prefetture, Province, Comuni, ecc. e con tutte le realtà culturali ed associative presenti nella regione.

Per quanto riguarda le attività interne all'Azienda, in accordo con la Direzione Coordinamento Sedi Regionali, gestisce il budget delle spese di funzionamento e il personale assegnato alla Sede. Ha, inoltre, la responsabilità degli obiettivi di ricavo definiti dalle Direzioni Centrali.

Nello specifico cura:
- appalti ed acquisti, secondo il livello di procura e sulla base degli indirizzi della Direzione Coordinamento Sedi Regionali e delle Strutture Acquisti competenti
- l'amministrazione contabile e la gestione logistica dei magazzini
- l'amministrazione del personale di Sede, i contratti di collaborazione e la presentazione alla Direzione Coordinamento Sedi di proposte gestionali.

Gestisce inoltre gli spazi immobiliari e in particolare cura:
- l'esecuzione degli interventi necessari per l'allestimento completo degli spazi immobiliari di Sede
- la manutenzione ordinaria/straordinaria dell'immobile
- la gestione parco automezzi aziendali
- l'intendenza di palazzo e la gestione della security dell'insediamento.

Ha infine la responsabilità degli abbonamenti a livello locale, in base agli obiettivi conferiti dalla Direzione Abbonamenti. È in relazione con le anagrafi territoriali e offre consulenza agli abbonati della regione.

Attività
Le attività di produzione della sede consistono in riprese, registrazioni, montaggio, post-produzione, dirette in sede e in esterna. A queste si aggiungono attività di manutenzione impianti ed apparati attraverso il laboratorio di sede, la tenuta del patrimoniale tecnico, attività di implementazione e aggiornamento delle teche, dei materiali di repertorio e della documentazione di trasmissione.

Risorse Tecniche
- TV 2 studi connessi ad una regia con dotazioni in comune
- 3 salette di montaggio analogico in linea
- 1 saletta di montaggio analogico fuori linea
- 1 saletta di montaggio digitale Avid
- stazione satellitare ITA 128
- 2 collegamenti in ponte con Società esterne Rai (Matera e Melfi)
- RF 2 studi e 2 regie.

Attività preminenti
- Montaggio elettronico: è tra le attività a maggior impegno orario. La tipologia dei prodotti montati varia per utilizzo e durata, dai pochi secondi ad alcuni minuti.
- Lavorazioni ordinarie per la redazione regionale (GR e TGR) e relative rubriche interne sia alle singole edizioni, che a quelle straordinarie per le testate Nazionali.
- Impegni programmati per l'attività esterna ITA 128 con riprese, montaggi e collegamenti in diretta ai quali si aggiungono riversamenti richiesti da numerosi programmi e testate.

Trasmissioni programmate
Giornaliere Tv Rai3
- Buongiorno Regione 07.30 -08.00  lunedì-venerdì
- edizione TGR Basilicata 14.00 -14.20 + previsioni meteo
- edizione TGR Basilicata 19.30 -19.50 + previsioni meteo edizione
- TGR Basilicata 00.10 -00.15

Sabato Tv Rai3
- Rubrica tv “Il Settimanale” 12.25 -12.55
- Tribune elettorali e avvenimenti speciali

Giornaliere Radio1
- edizione GR Basilicata 7.20 -7.27
- edizione GR Basilicata 12.10 -12.27

Domenica Radio1
- Edizione unica GR Basilicata 12.40 -12.53

Punti di distinzione
1. Quella della Basilicata è la prima sede regionale ad essere stata digitalizzata già dal febbraio 2002.
2. Per il 'contratto teche', Potenza è stata la prima sede ad ultimare il programma di riversa mento in beta SP di programmi e TG archiviati su nastri da l' e 3/4' e a curare la tenuta dell'archivio di repertorio giornalistico.
3. Con l'assegnazione di un mezzo satellitare leggero, ITA 128, sono state soddisfatte tutte le richieste regionali e nazionali della BU REP.
4. Sono state rispettate tutte le disposizioni della direzione RF sulla partenza del nuovo sistema digitale di montaggio e trasmissione Netia.
5. Tutti i tecnici sono alternabili dall'attività radiofonica a quella televisiva, di montaggio digitale o analogico. Analogamente tutto il personale tecnico del programma Buongiorno Regione è in grado di svolgere in trasmissione i vari ruoli audio, video,rvm e grafica.