Rai.it
Sedi Rai

Berlino

Indirizzo Reinhardtstraße, 12-16 - 10117 - Berlin
Telefono 0049/303980690
Fax 0049/3039806969

La Sede della Rai a Berlino si trova nel quartiere Mitte, il centro della città, a poca distanza dal cosiddetto "Regierungsviertel", cioè il quartiere dei palazzi politici ed istituzionali. L'ufficio di corrispondenza è stato trasferito dalla precedente (nel quartiere Moabit) all'attuale sede nel 2007, seguendo l'esempio di tutte le altre maggiori televisioni. Lo stesso palazzo ospita, tra le altre, France 2, Arte, la TV danese e svizzera.

La Rai è presente in Germania dagli anni Sessanta. L'ufficio di corrispondenza, coperto in passato da giornalisti noti come Gustavo Selva, Tito Cortese, Demetrio Volcic, Salvo Mazzolini, è stato a Bonn per tutto il periodo della Guerra fredda. Dopo la riunificazione tedesca è stato ovviamente spostato a Berlino, nel 1999.

La sede di Berlino è uno degli uffici Rai di corrispondenza più importanti, in proporzione al ruolo strategico della Germania, paese più popoloso e maggiore economia europea. 

Da Berlino, inoltre, i corrispondenti seguono anche i Paesi limitrofi, di lingua tedesca (Austria), o facilmente raggiungibili per vicinanza geografica (Danimarca, Polonia, Repubblica ceca).