Rai5

"Scianna - Il fotografo dell'ombra"

Un film di Roberto Andò 

(none)
Il regista Roberto Andò racconta il fotografo Ferdinando Scianna da una prospettiva intima, soprattutto grazie al rapporto di amicizia che lo lega al fotografo, nel film “Scianna - Il fotografo dell'ombra”, in onda venerdì 15 maggio alle 23.35 su Rai 5. Scianna una volta disse: “Costruisco le immagini a partire dall'ombra”. E da qui parte il racconto, che tocca temi diversi e indaga il rapporto di Scianna con la propria terra. “È difficile – dice Andò - trovare un fotografo che abbia rappresentato in modo così alto le grandi tensioni della fotografia, come ha fatto Ferdinando. E che si sia raccontato anche attraverso la scrittura, nel confronto continuo con la grande letteratura. Cresciuto in un paese e in una civiltà in cui il fotografo era considerato “uno che ammazza i vivi e resuscita i morti”, cioè un mago che opera al confine tra la vita e la morte, Scianna appartiene alla categoria dei fotografi raccontatori. Mettendo insieme tutta la sua opera si ha l’impressione di trovarsi davanti a un grande romanzo da cui emergono luoghi, volti e voci del mondo”.