Il regista Roberto Andò racconta il fotografo Ferdinando Scianna da una prospettiva intima, soprattutto grazie al rapporto di amicizia che lo lega al fotografo, nel film “Scianna - Il fotografo dell'ombra”, in onda venerdì 15 maggio alle 23.35 su Rai 5. Scianna una volta disse: “Costruisco le immagini a partire dall'ombra”. E da qui parte il racconto, che tocca temi diversi e indaga il rapporto di Scianna con la propria terra. “È difficile – dice Andò - trovare un fotografo che abbia rappresentato in modo così alto le grandi tensioni della fotografia, come ha fatto Ferdinando. E che si sia raccontato anche attraverso la scrittura, nel confronto continuo con la grande letteratura. Cresciuto in un paese e in una civiltà in cui il fotografo era considerato “uno che ammazza i vivi e resuscita i morti”, cioè un mago che opera al confine tra la vita e la morte, Scianna appartiene alla categoria dei fotografi raccontatori. Mettendo insieme tutta la sua opera si ha l’impressione di trovarsi davanti a un grande romanzo da cui emergono luoghi, volti e voci del mondo”.