Rai.it
RAI

Ascolti 2024, Rai rafforza la leadership nel prime time

E nella top venti degli ascolti, i primi quattro e altri 12 programmi sono del Servizio Pubblico

(none)
È un’offerta variegata, tra sport, musica del Festival di Sanremo, la grande fiction quella che consente alle reti generaliste Rai di rafforzare e confermare nettamente la propria supremazia negli ascolti del prime time nel 2024: uno share complessivo del 32,5 per cento e 6 milioni 210 mila spettatori, con un incremento medio dello 0.7 per cento e 163 mila spettatori rispetto al 2023. Da segnalare, in particolare, l’ulteriore aumento di Rai 1 che, nel prime time, si conferma come la rete più vista con una media di 4 milioni 175 telespettatori e uno share del 21,9, crescendo - rispetto al 2023 - di 300 mila spettatori dell’1,5 di share. Significativo, inoltre, il notevole incremento del pubblico tra i 25 e i 54 anni, passato in un anno dal 29.7 di share al 31.4.
Risultati complessivi resi possibili dai grandi ascolti degli eventi sportivi, del Festival di Sanremo, delle fiction e di programmi che hanno consolidato il proprio successo come “Ballando con le stelle”, “Affari tuoi”, “The Voice Senior” e “The Voice Kids”.
In particolare, i primi quattro programmi più visti dell’anno sono stati la serata Finale del Festival (con lo share record del 75,1 per cento), l’incontro del Campionato Europeo di Calcio Croazia – Italia, il “PrimaFestival” del 10 febbraio, la partita di Nations League Italia-Francia. Nella top ten, anche “Affari Tuoi”, la finale di Europa League tra Atalanta e Bayern Leverkusen, e la fiction “Doc. Nelle tue mani”.
Le reti generaliste Rai (Rai 1, Rai 2, Rai 3) conquistano, inoltre, anche l’intera giornata nel confronto omogeno con le generaliste del principale concorrente con uno share medio del 30,2 per cento.
Da segnalare, inoltre, l’ottima performance di RaiPlay, ricca di 6.900 titoli (quasi il doppio dell’offerta digital della Bbc), di cui 406 original, con 22,6 milioni di utenti unici registrati e 18,5 milioni di utenti attivi (più 5 per cento rispetto al 2023), il 41 per cento dei quali nella fascia under 35. Per quanto riguarda le ore di visione sono state 657 milioni, con un più 19 per cento rispetto all’anno precedente. (dato aggiornato al 31/11/2024)