In linea con il Paese le donne in Rai rappresentano quasi la metà della forza lavoro e sono in aumento. Anche se ai livelli dirigenziali, gli uomini continuano a essere numericamente superiori. L'Azienda cambia e deve essere in grado di vivere e rispecchiare al meglio il tema della parità di genere e lo sviluppo culturale necessario a contrastare stereotipi e violenza sulle donne. Da questa consapevolezza nasce la campagna di sensibilizzazione Rai per questo 25 novembre che punta sul rispetto, vero motore di cambiamento. Il rispetto reciproco nella coppia e tra i generi. Una campagna che riguarda tutte e tutti e va oltre la condanna degli atti di violenza invitando ad agire e pretendere il rispetto senza esitazioni e in tutti i campi; fisico, psicologico, economico. Gli stessi princìpi e le stesse finalità di promozione del rispetto e della parità sono alla base della policy di genere che deve trovare piena e concreta applicazione in azienda. Per questo, in linea con la campagna lanciata per il 25 novembre, Rai sta per avviare un Percorso formativo di Gender etiquette - un progetto fortemente voluto dalle Commissioni Pari Opportunità Rai e UsigRai - rivolto a tutte le dipendenti e i dipendenti per approfondire norme, dati, strumenti, pratiche e linguaggi del rispetto di genere che applicati all’interno dell’azienda e nella produzione si riflettano nella proposta editoriale e informativa che il servizio pubblico offre al Paese. Solo una Rai sempre più attenta al rispetto di genere può accompagnare il cambiamento sociale e culturale del Paese.
Rai CPO e CPO UsigRai
Rai CPO e CPO UsigRai