Rai.it
RAI

Prix Italia, al via la 76^edizione

Il programma della prima giornata

(none)
Il Prix Italia entra nel vivo. Da martedì 1° ottobre, a Torino gli appuntamenti ufficiali legati al 76° Concorso Internazionale per Radio&Podcast, TV e Digital, offrono un programma denso ed articolato avrà due appuntamenti clou: alle 17.30, in via Verdi 14, la cerimonia di intitolazione del Centro di Produzione Tv Rai di Torino a Piero Angela e alle 19.00, all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini”, l’evento inaugurale del Prix Italia, in collaborazione con Rai Cultura e in diretta su RaiPlay, con Alberto Angela e la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai che propone musiche di Bach, Rossini, Bowman e Charpentier. All’evento interverranno la sottosegretaria alla Cultura, Lucia Borgonzoni, e il teologo e presidente del Comitato AI, padre Paolo Benenti. A condurre sarà Giorgia Cardinaletti con la partecipazione straordinaria di Piero Chiambretti.
La prima giornata di lavori, però, partirà molto prima con appuntamenti che resteranno fissi per tutti i giorni del Prix: alle 7.30, dal Museo della Radio e della Tv, appuntamento con Rai Radio 1 e “Radio anch’io” condotta da Giorgio Zanchini, alle 8.35 dallo studio TV8, Daniela Ferolla e Massimiliano Ossini condurranno “Unomattina” su Rai 1, per poi cedere il posto a “Paparazzi”, per Rai Italia, condotto da Marco Ardemagni, Roberta Ferrari e Filippo Solibello. 
Gli appuntamenti caratterizzanti della giornata di lavoro vedono in programma alle 11, nell’Auditorium C del Palazzo della Radio, la tavola rotonda con la Comunità Radiotelevisiva Italofona dal titolo “Con l’ali librate”. 
Alle 12, nello studio TV8 l’appuntamento è invece con la conferenza stampa per l’anteprima di “Il mio nome è Battaglia”, a cura di Coproduzioni internazionali e Rai Documentari. L’anteprima verrà proposta alle 21, nella Sala 2 del Cinema Massimo. “Il mio nome è Battaglia”, di Cécile Allegra, è prodotto da Zenit Arti Audiovisive e Nilaya Productions per Rai Documentari e France Télévisions. Il documentario è dedicato a Letizia Battaglia, fotografa innamorata della libertà, che ha fatto della sua vita una conquista e della sua arte un impegno permanente. Attraverso i suoi scatti, riemergono gli anni di sangue della storia italiana contemporanea.
Alle 16, nello studio TV8, Alberto Angela e Gabriele Cipollitti presenteranno “Inside Pompei – Dietro le quinte de ‘Le nuove scoperte’”. Prodotto dedicato alla scoperta dei segreti tecnici e produttivi che hanno animato lo speciale “Pompei. Le nuove scoperte”, andato in onda a maggio scorso in prima serata su Rai 1.
Sempre alle 16, ma nell’Auditorium C del Palazzo della Radio, a cura di Rai Ufficio Studi, in collaborazione con la Comunità Radiotelevisiva Italofona, si svolgerà il panel intitolato “Il futuro parla italiano”.